Notizie Locali Interviste locali

Mondo Politica: intervista a Lara Chiarini candidata al fianco di Andrea Laurenzi

"Laurenzi in caso di elezione sarà un ottimo sindaco per Sansepolcro per competenza e passione"

Print Friendly and PDF

È ancora la capogruppo di “Insieme per Anghiari”, ma allo stesso tempo è già candidato consigliere comunale a Sansepolcro, nella lista Pd-InComune. Lara Chiarini saluta politicamente la “sua” Anghiari per dare una mano a Sansepolcro, il Comune nel quale attualmente risiede.

Chiarini, rimpianti per aver lasciato il Pd di Anghiari in un momento come questo?

“La scelta che ho fatto di candidarmi a Sansepolcro, invece che ad Anghiari, è stata di responsabilità e di coerenza. Sinceramente, non ho rimpianti né penso di doverne avere”.  

Mario Checcaglini può essere la figura giusta per il ricompattamento del partito, oppure una fetta del centrosinistra anghiarese andrà con Bianchi?

“Personalmente, ad Anghiari ho sperato fino alla fine in un ricompattamento di tutta l’area di centrosinistra in vista delle amministrative. Quello che succederà ce lo diranno i risultati, che sicuramente seguirò con interesse, considerata la mia attività di consiliatura svolta ad Anghiari in questi ultimi cinque anni”.    

Che tipo di ambiente e di clima ha trovato nel Pd di Sansepolcro?

“Sono oramai iscritta al Pd di Sansepolcro da anni. Ho sempre trovato un bel clima, il partito è sempre stato molto attivo ed inclusivo con i propri iscritti. Anche nel periodo delle restrizioni dovute al Covid, con gli strumenti telematici, sono state fatte molte riunioni ed assemblee degli iscritti e c’è sempre stata la possibilità di confrontarsi sui temi principali”. 

I punti di forza del candidato sindaco Andrea Laurenzi?

“Secondo il mio parere sono molti. Anzitutto, c’è una squadra di persone davvero appassionata e competente. Donne e uomini con un bagaglio di esperienze e professionalità, che possono dare un contributo di grande qualità. Poi ci sono le idee e i progetti ambiziosi per il rilancio della città. Dagli incentivi per le attività economico-produttive agli investimenti sul territorio in termini di riqualificazione delle zone nevralgiche della città e potenziamento delle sinergie con le frazioni. Vogliamo dare grande spazio alle politiche “green” per uno sviluppo sostenibile del territorio in generale. Si vuole investire sulla bellezza e sul turismo, perseguendo quello slancio di cui il territorio ha bisogno. Si vuole investire sui giovani, che sono il futuro e sul capitale umano di biturgensi, che anche all’estero rappresentano una vera e propria risorsa per la città. In sostanza, c’è un’idea di città diversa: Sansepolcro promotrice di politiche di grande respiro non solo per il proprio territorio comunale, ma anche per l’intera Valtiberina. Guardare anche oltre i confini comunali: questa è una grande rivoluzione in termini di visione politica”.

A chi sostiene che voi impostate la campagna elettorale sulle promesse, come nel caso dei treni a idrogeno, cosa rispondete?

“Sul tema della rete ferroviaria, è stato detto con chiarezza che sono stati stanziati più di 160 milioni dal Pnrr per lavori di riqualificazione del tratto Sansepolcro-Perugia-Terni. Lavori che presto inizieranno. La nostra proposta, come ben specificato dal nostro candidato sindaco Andrea Laurenzi, è quella di spostare la stazione a sud-est verso la zona di San Paolo e di riqualificare l’attuale stazione come spazio di rigenerazione urbana con viale ciclopedonale per una mobilità “slow”, verde pubblico e spazi di aggregazione e ospitalità. Il treno a idrogeno fa parte di una sperimentazione del Ministero dello sviluppo economico che interesserebbe proprio la linea ferroviaria che va da Sansepolcro a Sulmona in Abruzzo. In altri termini, esiste un progetto elaborato da vari enti per la promozione di una linea ferroviaria con treni ad idrogeno per la tratta Sulmona-Sansepolcro-Arezzo. Non è quindi una nostra “promessa”, ma un progetto già esistente da seguire con grande attenzione perché di indiscussa importanza per il nostro territorio. Senza dubbio, le “suggestioni” ci stimolano a guardare lontano, ma le nostre proposte politiche sono caratterizzate dalla concretezza e dal senso di responsabilità nei confronti dei cittadini”.   

Lara Chiarini punta alla carica di consigliere comunale, oppure è pronta anche per fare l’assessore?

“Parlare di ruoli adesso è assolutamente prematuro. Faccio parte di una lista e, come tutti gli altri candidati, mi impegnerò al massimo per portare al nostro progetto politico il mio personale contributo. Mi darò da fare per farmi conoscere meglio perché, pur vivendo da anni a Sansepolcro, il mio paese di origine è Anghiari. Con passione e responsabilità metto a disposizione della città e della cittadinanza la mia esperienza politica, in particolare quella appena finita di consigliere comunale ad Anghiari e di consigliere dell’Unione dei Comuni”.  

Redazione
© Riproduzione riservata
15/09/2021 09:14:51


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il vice sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi >>>

Intervista esclusiva al cantante aretino "Il Cile" all'anagrafe Lorenzo Cilembrini >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore del Comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Monica Marini consigliere comunale a Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Mario Menichella assessore del Comune di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gianluca Giogli consigliere comunale a Monterchi >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Molinari consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Ginevra Comanducci presidente del consiglio comunale di San Giustino >>>

Mondo Politica: intervista a Simone Gallai consigliere comunale a Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gionata Gatticchi consigliere comunale a Città di Castello >>>