Notizie Locali Economia

Settore turismo: non ci sono fannulloni ma regole non rispettate

Bianconi: "lo confermano i dati dell'Ispettorato nazionale del lavoro"

Print Friendly and PDF

"Davvero l'Italia è il Paese dove le persone rifiutano di lavorare nel settore del turismo, preferendo magari il reddito di cittadinanza o addirittura non fare nulla? Davvero ci sono situazioni di questo tipo che comprometterebbero il presente e il futuro dei comparti della ristorazione e dell'alberghiero?". Claudio Bianconi, Segretario provinciale della Filcams Cgil, pone la domanda e offre una risposta: no.

"La realtà è ben diversa. Noi denunciamo da tempo che il turismo è il settore dove più che in altri, si annidano quantità importanti di lavoro sommerso e grigio. Parzialmente regolato dal contratto nazionale del settore, e dove buona parte delle lavoratrici e dei lavoratori sono stagionali, o a chiamata o in qualche caso anche in appalto.  Denunciamo da tempo orari di lavoro troppo lunghi, ore straordinarie retribuite in qualche modo, un'offerta economica ridicola e la richiesta, spesso, di 'apprendisti esperti'".

A sostegno di questa tesi, Bianconi cita un comunicato dell'Ufficio Comunicazione dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro. "I dati sono nazionali - specifica il Segretario della Filcams. Noi non disponiamo dei dati provinciali ma possiamo ipotizzare che il senso dei numeri nazionali si possa applicare anche a livello locale".  Nel giorno di ferragosto, sono state ispezionate 211 aziende, in larga prevalenza nel settore dei pubblici esercizi, della ristorazione, della ricettività turistica e quello che è emerso è che 7 aziende su 10 operano con lavoratori in nero. Grazie all’intervento delle task force dell’Ispettorato e dei Carabinieri è emerso che su 211 aziende, ben 149, pari a circa il 71%, sono risultate irregolari immediatamente; 58 aziende sono state chiuse con provvedimento di sospensione dell’attività con violazioni in materia di busta paga e di tracciabilità dei pagamenti.  I controlli hanno evidenziato irregolarità in merito alla sicurezza del lavoro, a forme spurie di cooperative, agli orari di lavoro, all’illecita somministrazione di manodopera e ai trattamenti contrattuali applicati ai lavoratori. Sono stati rintracciati 312 lavoratori irregolari e tra questi non possono non fare riflettere gli 11 minori irregolari, intenti a lavorare in nero o oltre le ore 22.

"La fonte di questi dati e i numeri stessi - sottolinea Bianconi - penso non abbiano bisogno di commenti.  Dovrebbe apparire fin tropo evidente quanto ancora ci sia da fare; come si importante rafforzare il numero dei controllori e dei controlli ma anche la necessità di far crescere una cultura quanto più diffusa del rispetto e della Legalità.   Noi come sempre, continueremo a fare la nostra parte, disponibili al confronto e alla ricerca delle soluzioni migliori".

Redazione
© Riproduzione riservata
28/08/2021 09:09:51


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Grande successo per il Job Day promosso dalla Banca di Anghiari e Stia >>>

Estra: Approvato il bilancio di sostenibilità 2023 >>>

Ue: Coldiretti, 1 milione di firme per l’etichetta d’origine in tutta Europa >>>

Sono 27 le cantine aretine presenti al Vinitaly 2024 >>>

Mastro Santi del Sere protagonista alle Giornate Europee dei Mestieri dell’Arte >>>

L’olio del futuro in Toscana? Sempre più tecnologico, sicuro e tracciato >>>

Banca Tema: il 20 aprile l'assemblea dei soci >>>

La Flavescenza dorata minaccia il patrimonio viticolo della Toscana >>>

Cna orienta: gli artigiani incontrano le quinte classi del “Buonarroti-Fossombroni” >>>

Confcommercio Giovani: Paco Mengozzi eletto presidente interprovinciale di Firenze e Arezzo >>>