Rubrica Tecnologia

WhatsApp, ecco la funzione View Once

Foto e video scompaiono dopo la visione

Print Friendly and PDF

Mark Zuckerberg, a capo di Facebook azienda madre di WhatsApp, aveva pre-annunciato a giugno l'arrivo di una nuova funzionalità per la chat di messaggistica. E ora, è arrivata via Twitter la conferma che la funzione View Once è stata inclusa nell'aggiornamento dell'app per iOS e Android.

Si tratta di un'opzione con cui inviare foto e video che scompaiono dopo che il destinatario li ha aperti per la prima volta.

Contenuti protetti dalla crittografia

I contenuti multimediali di View Once sono protetti dalla crittografia end-to-end, quindi non rintracciabili né da utenti terzi, hacker o dalla stessa WhatsApp. Inoltre, questi elementi non vengono conservati nelle foto o nelle gallerie del dispositivo e non vi è la possibilità di effettuare uno screenshot, così da evitare del tutto un'eventuale salvataggio durante la visualizzazione e prima che il file stesso si auto-elimini. Non sarà nemmeno consentito inoltrarli ai contatti o contrassegnarli come 'speciali'.

L'icona con il numero 1

Le immagini e i filmati View Once, da vedere una volta, sono contraddistinti dall'icona con il numero 1 al loro fianco. WhatsApp ha indicato un esempio di come la funzione può essere utile: l'invio di una foto con informazioni sensibili, come una password Wi-Fi o quella di accesso al proprio computer, ma anche il codice di sblocco della serratura di casa.

Sempre a giugno da Zuckerberg era giunta la conferma dell'arrivo, entro l'estate, del supporto multi-dispositivo, con cui si potrà impostare lo stesso numero di WhatsApp su più smartphone e tablet, in modalità indipendente, senza necessità di tenere acceso il device di prima impostazione del profilo.

Come mandare su WhatsApp foto e video che si autocancellano

La procedura per inviare foto o video che si cancellano automaticamente una volta visualizzati dal destinatario è davvero semplice:

· Recatevi nella chat in cui volete inviare il file multimediale

· Scattate una foto, registrate un video o selezionate un file dalla galleria come fareste normalmente ma non inviatelo ancora

· Nel box di testo nella parte bassa, quello dove solitamente potete inserire un messaggio da allegare al file, premete il tasto “1” come mostrato nelle immagini qui sotto

· Un messaggio vi confermerà l’attivazione della modalità di invio “visualizza una volta”. Sarà possibile conoscere se il destinatario ha aperto l’allegato solamente se ha le conferme di lettura (le famose spunte blu) attivate.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
14/08/2021 08:26:58


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Tecnologia

È partita la guerra alle false notizie >>>

I 15 telefoni più venduti di sempre. Sorpresa: non è uno smartphone >>>

WhatsApp, ritorno al passato: cosa potranno fare gli utenti (di nuovo >>>

Instagram consente di modificare i direct message >>>

Smartphone, come aumentare la durata della batteria: i consigli nel "Battery Day" >>>

Nuove emoji in arrivo su WhatsApp: quali sono e cosa significano >>>

Facebook compie 20 anni, ha cambiato per sempre la società e rimane il social più amato >>>

"Ognuno di noi è spiato da 2.230 aziende". Allarme privacy su Facebook >>>

Samsung Galaxy S24 Ultra: 5 caratteristiche che lo differenziano da S23 Ultra >>>

WhatsApp, la novità che tutti aspettavano: cosa succede a video e foto >>>