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Il gruppo Prada non conosce la crisi: approvato il bilancio al 30 giugno

Vendite in aumento nonostante la pandemia

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Il Consiglio di Amministrazione di Prada S.p.A. ha esaminato e approvato il Bilancio Consolidato relativo al primo semestre dell’anno, chiuso al 30 giugno. E i risultati sono davvero significativi. Le vendite retail sono in forte crescita, con livelli ampiamente superiori rispetto al primo semestre 2019, nonostante le continue restrizioni. Si registrano anche crescite delle vendite a prezzo pieno e del canale e-commerce, a tripla cifra per il quinto trimestre consecutivo. C’è un aumento della produttività dei negozi, un gross margin migliorato a 74,3% dei ricavi, una efficiente gestione delle spese operative e della pianificazione dei cicli produttivi. Venendo ad alcuni numeri, i ricavi netti sono pari a 1.501 milioni di Euro, in crescita del 60% a cambi correnti e del 66% a cambi costanti, rispetto al primo semestre 2020; vendite Retail in aumento del 60% rispetto al primo semestre 2020 e dell’8% rispetto al primo semestre 2019, entrambi a cambi costanti, in forte accelerazione nel secondo trimestre; vendite Wholesale in calo del 37% rispetto al primo semestre 2019, in linea con la politica selettiva messa in atto dal gruppo; l’EBIT è a a 166 milioni di Euro (11,1% dei ricavi), superiore ai 150 milioni di Euro del primo semestre 2019 (9,6% dei ricavi); l’utile netto a 97 milioni di Euro, il flusso di cassa operativo a 316 milioni di Euro. La posizione finanziaria netta è a -102 milioni di Euro in miglioramento rispetto a -311 milioni al 31 Dicembre 2020.
La strategia del gruppo Prada è quella di mettere in campo azioni mirate ad accrescere l’apprezzamento dei brand e la redditività. La strategia di investimento nei brand ha prodotto una crescita di ricavi e margini, con vendite ben superiori ai livelli del 2019 nonostante il perdurare degli effetti della pandemia. La profittabilità è stata sostenuta dalle vendite a prezzo pieno e da un’attenta gestione delle spese operative, traducendosi in un EBIT oltre i livelli pre-Covid e in un’importante generazione di cassa operativa. “Il Gruppo Prada ha continuato a investire per rafforzare i propri marchi attraverso lo stretto controllo dei canali distributivi fisici e digitali, l’arricchimento dell’offerta con prodotti a più alto valore in tutte le categorie e l’ulteriore miglioramento della customer experience – hanno spiegato – . L’ottima ricezione delle sfilate Primavera/Estate e Autunno/Inverno ha generato un’ampia visibilità su tutte le piattaforme digitali. Il forte impegno sul fronte ESG resta al centro della strategia del Gruppo e si concretizzerà in una roadmap di obiettivi sostenibili che sarà presentata al mercato in autunno”.
Particolarmente significativo il risultato delle vendite Retail, che sono state superiori rispetto al 2019 nonostante le restrizioni. Nel primo semestre 2021, circa il 17% in media dei punti vendita è rimasto chiuso. Ciò nonostante, il canale Retail ha raggiunto vendite pari a Euro 1.281 milioni nel periodo, mostrando un trend in miglioramento trimestre su trimestre. “La crescita nel Q2-2021 rispetto al Q2-2019 è stata a doppia cifra e ci aspettiamo che questo trend continui – ha spiegato il gruppo -. Le vendite online hanno continuato a contribuire in maniera significativa crescendo a tripla cifra”.
Riguardo alle vendite per area geografica, quelle in Europa sono state impattate dalle continue chiusure dei negozi (36% in media nel periodo) e si sono rapidamente riprese dopo le riaperture, sostenute da una forte domanda da parte dei consumatori locali che ha parzialmente compensato la continua assenza di turisti. L’Asia Pacifico ha registrato performance eccellenti, con una significativa crescita a doppia cifra in entrambi i trimestri rispetto al 2019. La domanda è stata particolarmente elevata nei mercati chiave rispetto al primo semestre 2019: Cina (+77%), Taiwan (+74%) e Corea (+108%). Le vendite in America hanno mostrato una forte crescita sostenuta principalmente dai consumi locali, con un’ottima performance in tutti i paesi. I ricavi in Giappone hanno continuato a risentire delle restrizioni imposte dal governo in vista delle Olimpiadi. Prosegue infine la forte crescita in Medio Oriente, grazie sia alla clientela locale sia a una moderata ripresa dei flussi turistici. L’e-commerce ha registrato poi una performance eccezionale con uno sviluppo delle vendite che si è confermato a tripla cifra anche rispetto al primo semestre 2020, raggiungendo il 7% delle vendite retail totali.
“L’impegno alla continua valorizzazione dei nostri marchi, unito ad una relazione più intima con il cliente attraverso la nostra rete distributiva diretta, ha dato impulso alla crescita delle vendite in tutti i mercati e in tutte le categorie merceologiche- ha commentato Patrizio Bertelli, Amministratore Delegato del Gruppo Prada -. In un contesto ancora incerto abbiamo raggiunto livelli record di gross margin e un significativo miglioramento della redditività. Crediamo che questo momento positivo continuerà anche nella seconda parte dell’anno. I nostri marchi hanno ancora un forte potenziale da esprimere e siamo confidenti che sapremo farlo emergere nel medio termine. Saremo lieti di condividere con il mercato questo e altri temi in occasione di un Capital Markets Day previsto in autunno.”

Redazione
© Riproduzione riservata
03/08/2021 06:01:46


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