Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2013 ritrovato il cadavere di un uomo nella diga di Montedoglio

Nel 2016 la bruciante sconfitta elettorale ad Anghiari di Simone Matteagi

Print Friendly and PDF

Il 25 giugno nella storia. Nel 1678, Elena Lucrezia Cornaro è la prima donna laureata: all’Università di Padova la discussione della tesi. Nel 1946, prima seduta dell’assemblea costituente della Repubblica Italiana e un anno più tardi, il 25 giugno 1947, la pubblicazione dei Diari di Anna Frank in Olanda. Nel 1950, ha inizio la Guerra di Corea fra il Nord e il Sud, che coinvolge il resto del mondo, mentre nel 1967 “Our World” è il primo programma televisivo trasmesso in mondovisione. Il 25 giugno 1974 esce il primo numero del quotidiano “Il Giornale”, di Indro Montanelli e quattro anni più tardi, nel 1978, l’Argentina vince in casa il suo primo titolo mondiale di calcio battendo per 3-1 ai supplementari l’Olanda in una finale diretta dall’italiano Sergio Gonella. Nel 1981, primo presunto dialogo fra la Madonna e sei ragazze a Medugorje, in Bosnia-Erzegovina (allora Jugoslavia) e nel 1984 la morte del filosofo francese Michel Foucault per complicazioni legate all’Aids. Il 25 giugno 1991, Slovenia e Croazia diventano indipendenti dalla dissolta Jugoslavia e lo stesso giorno del 1998 Microsoft mette in commercio Windows 98. Nel 2006, al via il voto per il secondo referendum costituzionale, poi nel 2009 la morte mediatica di Michael Jackson, che diventa uno fra gli eventi più seguiti di sempre. Infine, nel 2010 viene istituita dall’Onu la giornata mondiale del marittimo.      

Saturno Notizie racconta che nel 2009 il consigliere comunale di Sansepolcro, Luigi Bivignani, rifiuta l’assessorato all’ambiente assegnatogli dal sindaco Franco Polcri. Nel 2010, a distanza di quasi quattro anni e mezzo dal tragico fatto, vengono individuati gli assassini del carabiniere Donato Fezzuoglio, ucciso il 30 gennaio 2006 in un conflitto a fuoco con i malviventi nella rapina compiuta alla filiale del Monte dei Paschi di Siena di Umbertide. Si tratta di Raffaele Arzu (uno dei 30 latitanti più pericolosi), ma le ordinanze di arresto riguardano anche Pietro Pala, Pietro Roberto Fragata (tutti già detenuti) e Fabrizio De Montis. Il colpo di kalashnikov che ha freddato Fezzuoglio sarebbe stato sparato da Pala. Nel 2013, un altro fatto di cronaca: la diga di Montedoglio restituisce il corpo senza vita di un 44enne biologo di Castiglione del Lago che lavorava in una nota azienda di Pistrino di Citerna; l’ultima volta era stato visto sette mesi prima, in novembre, poi era stata ritrovata l’auto dell’uomo vicino al ponte sulla provinciale 48 di Sigliano. Nel 2015, il vicesindaco di Sansepolcro, Andrea Laurenzi, rimette nelle mani del sindaco le deleghe a risorse umane e politiche del personale, che aveva assunto un anno prima. Una decisione che fa discutere non poco le opposizioni: “Il vicesindaco Laurenzi – scrivono - ha rinunciato a deleghe così importanti, probabilmente per divergenze politiche con il sindaco, ma non vuol rinunciare alle deleghe in altri settori a lui molto cari (politiche di coesione e integrazione sociale, cultura della pace, politiche di innovazione: risorse tecnologiche, efficientamento energetico ed energie alternative), che riteniamo meno scomode”. Elezioni comunali 2016 ad Anghiari: la bruciante sconfitta è motivo di dimissioni dall’incarico di consigliere comunale per Simone Matteagi, che nelle prime settimane post voto sparisce letteralmente dalla circolazione, inviando solo le sue dimissioni. Il 25 giugno 2017 muore a 79 anni il ristoratore Tullio Barellai di Castiglion Fiorentino, più conosciuto come Muzzicone; considerato il “re” della bistecca alla fiorentina, è stato un personaggio che ha fatto storia nel Comune della Valdichiana, ospitando nel suo locale anche illustri castiglionesi di nascita quali Alberto Castagna e Roberto Benigni. Infine, nel 2018 storico ribaltone elettorale a Umbertide, dove la sinistra e il centrosinistra perdono il governo di una città che sentiva molto il bisogno di cambiare, come dimostrato dal 62,51% dei consensi ottenuti dal nuovo e attuale sindaco, Luca Carizia.    

C’è anche il noto architetto spagnolo Antoni Gaudì (1852-1926) fra i personaggi nati il 25 giugno, assieme al regista cinematografico statunitense Sidney Lumet (1924-2011), al cantante inglese George Michael (1963-2016) e allo scrittore britannico George Orwell (1903-1950). Tanti auguri al giornalista Vittorio Feltri, che compie 78 anni; alla cantante argentina Lola Ponce (39), ai cantautori Roberto Vecchioni (78) e Tommaso Paradiso (38) e al calciatore Simone Zaza, che oggi arriva a toccare i 30 anni esatti.  

Redazione
© Riproduzione riservata
25/06/2021 09:46:02


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>