Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2012 la Madonna con Bambino di Donatello torna a Citerna

Nel 2017 arrivano pesanti lettere anonime nei confronti dell'anghiarese Sandro Dini

Print Friendly and PDF

È datata 14 giugno 1777 l’adozione ufficiale della bandiera a stelle e strisce da parte dell’America, ma questa data riporta alla storia anche altri eventi: nel 1930, occupazione di Algeri, capitale dell'Algeria, da parte dei francesi e nel 1934 primo incontro tra Benito Mussolini e Adolf Hitler a Stra, in provincia di Venezia, mentre nel 1940 inizia l'occupazione di Parigi da parte delle truppe tedesche e il campo di sterminio di Auschwitz accoglie il primo trasporto di massa. Nel 1949, l’Eni scopre il giacimento profondo di Cortemaggiore il primo in Europa che contiene sia metano che petrolio e lo stesso giorno nasce lo stato del Vietnam sui territori dell'odierna Repubblica. E ancora: nel 1952 inizia la costruzione dell'USS Nautilus, il primo sottomarino nucleare al mondo; trent’anni più tardi, nel 1982, fine della guerra delle isole Falkland tra Regno Unito ed Argentina e nel 1985 la firma degli Accordi di Schengen. In tempi ancor più recenti, il 14 giugno 1994 dal carcere di Padova evade Felice Maniero, capo della Mala del Brenta e nel 2004 l’Oms istituisce la Giornata mondiale del donatore di sangue.

Saturno Notizie racconta che nel 2008 tornano in vendita i generi dei Monopoli di Stato in due delle sei tabaccherie di Sansepolcro nelle quali era intervenuta la Guardia di Finanza locale, che aveva proceduto con il sequestro cautelare a seguito di una vicenda legata alle marche da bollo risultate contraffatte. Nel 2009 Andrea Sereni, imprenditore aretino del settore tessile, viene eletto nuovo presidente di Cna Arezzo. Nel 2011 prime frizioni in seno al nuovo consiglio comunale di Sansepolcro: “Se al Liceo scientifico è stata riconosciuta la sezione di scienze applicate è grazie al lavoro dei sindaci della Valtiberina toscana e dell'ex assessore di Sansepolcro, competente per materia, Luisanna Alvisi, oltre che all'impegno ed alla determinazione degli studenti e dei docenti che da tempo hanno fatto sentire la loro voce in difesa dell'istituto scolastico valtiberino. Un risultato sul quale Daniela Frullani, neo sindaco di Sansepolcro, farebbe bene a non mettere il cappello sopra per correttezza nei confronti dei suoi colleghi e dell'ex sindaco di Sansepolcro Franco Polcri e soprattutto per rispetto della verità”, si legge in una nota del centrodestra. Nel 2012, la Madonna con Bambino di Donatello torna a Citerna dopo sette anni di restauro, La colorazione dell'opera, datata fra il 1415 e il 1420, risultava rovinata ed offuscata dall'accumulo di polvere, da secoli di esposizione e dai numerosi interventi subiti nei secoli. Nel 2005 fu affidata agli specialisti dell'Opificio delle Pietre dure di Firenze. Il 14 giugno 2015 è domenica di ballottaggio elettorale ad Arezzo; meno del 50% degli aventi diritto si reca alle urne e nella notte il risultato a sorpresa: Alessandro Ghinelli del centrodestra è il nuovo sindaco; battuto il favorito Matteo Bracciali, esponente renziano del centrosinistra. Nel 2017, ad Anghiari, l’ex consigliere comunale ed ex candidato sindaco Sandro Dini, artefice della vittoria elettorale del sindaco Alessandro Polcri, ha dato mandato ai suoi legali di agire per vie legali nei confronti di ignoti; ha inoltre organizzato una conferenza stampa per chiarire questa situazione che lo vede suo malgrado protagonista, con lettere anonime dai contenuti pesanti. Dini arriverà a offrire una ricompensa di 10mila euro a chi riuscirà a scoprire l’autore delle missive. Nel 2018, Guido Guerrini annuncia le sue dimissioni da consigliere comunale a Sansepolcro; il suo posto in quota “Insieme Possiamo”, verrà preso da Desara Muriqi, che a distanza di mesi sarà a sua volta avvicendata da Alessio Antonelli. Infine, nel 2020 muore a Città di Castello all’età di 82 anni il professor Lanfranco Rosati, docente universitario, critico d’arte e uomo di profonda cultura. Una perdita non certo secondaria per la realtà tifernate.

Innumerevoli i personaggi nati il 14 giugno: fra coloro che non ci sono più segnaliamo il medico tedesco Alois Alzheimer (1864-1915), il cui nome è legato alla scoperta della particolare malattia degenerativa e il rivoluzionario argentino Ernesto Che Guevara (1928-1967). Tanti auguri alla giornalista Giovanna Botteri, che oggi compie 64 anni, al personaggio televisivo e campione di bike trial Vittorio Brumotti (41), al cantautore e scrittore Francesco Guccini (81), alla cantante Gianna Nannini (65), alla showgirl Alessia Reato (31) e all’ex ministro ed ex sindaco di Roma, Francesco Rutelli (67). Compleanni speciali per il conduttore televisivo Paolo Bonolis, che proprio oggi tagli il traguardo dei 60 anni e per l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che oggi arriva a 75.

Redazione
© Riproduzione riservata
14/06/2021 09:50:08


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>