Notizie Locali Altre notizie

Murales al Centro Studi Musicali della Valtiberina

Il progetto coordinato dalle professoresse Maria Antonella Mercati e Simona Chiasserini

Print Friendly and PDF

Nel corso delle ultime settimane le alunne e gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “Buonarroti Pacioli” che frequentano il corso pomeridiano “Opzione Arte”, coordinati dalle professoresse Maria Antonella Mercati e Simona Chiasserini, si sono avvicendati nella realizzazione di un murales all’ interno della sede del Centro Studi Musicali della Valtiberina. Oggetto dell’ intervento è una parete dell’ aula destinata alle attività di propedeutica musicale per i più piccoli e le immagini realizzate sono su temi e soggetti musicali e di fantasia. L’ intervento è stato praticamente commissionato dalla scuola di musica a seguito di un significativo precedente avutosi nel 2019 in occasione della 20a edizione del Concorso Internazionale Pianistico “Maria Giubilei”, quando decine di studenti delle scuole medie si impegnarono nella realizzazione di elaborati che avevano come soggetto la musica e gli strumenti musicali. Alcuni di quegli elaborati saranno nuovamente esposti nei corridoi della scuola in occasione dell’inaugurazione del murales che si terrà sabato 5 giugno alle ore 16,30 alla presenza di rappresentanti delle due scuole e dell’ amministrazione comunale, delle docenti che hanno coordinato il progetto e soprattutto dei ragazzi che lo hanno realizzato. Nel corso della breve cerimonia inaugurale sarà riprodotto un filmato sulle fasi di realizzazione del murales, alcuni allievi della scuola proporranno brevi esecuzioni musicali e sarà infine visitata l’aula oggetto dell’intervento.
Alla luce del risultato che hanno prodotto in questa nuova occasione i ragazzi coinvolti, dell’entusiasmo manifestato e dell’assoluta valenza di un’iniziativa che oltre ad aumentare il loro senso civico, critico ed estetico, con la partecipazione attiva alla vita della città, contribuisce ad accrescere l’ interesse nei confronti dell’arte visiva e musicale, le due scuole stanno già pensando di dare un seguito all’esperimento con la realizzazione di un nuovo intervento all’ interno della stessa aula.
La partecipazione del pubblico all’ inaugurazione di sabato è subordinata alla prenotazione attraverso i contatti telefonici del Centro Studi Musicali della Valtiberina.

Redazione
© Riproduzione riservata
03/06/2021 20:27:26


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Fondazione Salvini: rinnovo dei vertici e Festival delle neuroscienze >>>

Portare aiuti umanitari in barca a vela: il sogno di Alessio Giottoli di Umbertide >>>

172° Anniversario della Polizia di Stato a Perugia >>>

Selezionati gli studenti per la scuola per allevatori nel parco nazionale Foreste Casentinesi >>>

Una colomba per ogni ospite della Casa Pia in dono da Porta del Foro >>>

Arezzo Casa Spa raggiunge il traguardo dei vent’anni di attività >>>

Umbertide, cento olivicoltori a lezione di potatura a vaso polifonico con Luc Feliziani >>>

Romanae Disputationes, primo posto al concorso nazionale per il Liceo Sesto Properzio di Assisi >>>

Inaugurata la rotta Perugia - Bergamo presso l'Aeroporto Internazionale di Perugia >>>

La barlady Sara Polidori premiata al “Lady Drink 2024” >>>