Notizie Locali Eventi

Tra novità e conferme ad Anghiari è la settimana della Mostra dell'Artigianato

Al via da mercoledì 2 giugno: predisposto un piano della sicurezza ad hoc

Print Friendly and PDF

Preparativi quasi ultimati in vista della 46ª Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, in programma ad Anghiari (provincia di Arezzo) dal 2 al 6 giugno. L’edizione 2021 si svolgerà in due distinti momenti e il secondo appuntamento è già fissato per l’inizio del mese di settembre (dal 3 al 5). Un doppio evento a testimoniare la voglia di ripartire e di dare un messaggio importante all’intero settore. Le eccellenze del “fatto a mano” saranno come da tradizione ospitate all’interno delle antiche botteghe che si trovano nell’affascinante centro storico di Anghiari. Arte e artigianato si incontreranno quindi ancora una volta in uno dei Borghi più belli d’Italia regalando a tutti i visitatori la solita magica atmosfera. La Mostra si svolgerà nel pieno rispetto delle normative vigenti per ciò che riguarda il contenimento del Covid-19. Il Comitato Organizzatore, consapevole del particolare momento che stiamo vivendo, ha infatti predisposto un accurato “piano di sicurezza” che prevede l’obbligo per tutti (espositori e visitatori) di indossare la mascherina Ffp 2, la presenza in ogni bottega dei dispositivi per l’igienizzazione delle mani, l’obbligo di entrare uno alla volta nei luoghi chiusi e la presenza di alcuni steward che avranno il compito di controllare la situazione e di regolare l’afflusso nel centro storico. La manifestazione è organizzata dall’Ente Mostra Valtiberina Toscana, in collaborazione con Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Regione Toscana, CNA Arezzo, Confartigianato Imprese Arezzo, Provincia di Arezzo, Comune di Anghiari, Associazione Pro-Anghiari e Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo.

Gli artigiani hanno aderito con grande entusiasmo a questa edizione della mostra e saranno ancora una volta gli assoluti protagonisti della manifestazione. Importante sottolineare lo spazio dedicato alle esposizioni di artigianato artistico "I Mestieri dell'Arte fra Tevere ed Arno" che rappresenta uno degli eventi collaterali più importanti. L'iniziativa è promossa congiuntamente da CNA Arezzo e da Confartigianato Imprese Arezzo e gli artigiani che partecipano sono una ventina. Il progetto intende promuovere e valorizzare quelle botteghe artigiane che ancora oggi creano oggetti unici ed originali attraverso l’impiego di tecniche e competenze che si tramandano da secoli in terra toscana. È una realtà viva e preziosa, articolata in molteplici ambiti produttivi che vanno dalla ceramica al ferro battuto, dall’oreficeria alla tessitura, dalla lavorazione del cuoio a quella del vetro, dal restauro alla decorazione. Nei pezzi unici e nelle piccole serie realizzate dal genio creativo e dall’inventiva dell’artista-artigiano si sostanziano spontaneamente quei valori estetici e formali che costituiscono la tradizione culturale del nostro territorio.

La 46ª edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana sarà presentata nel corso della CONFERENZA STAMPA in programma lunedì 31 maggio alle 11:30 nella Sala del Consiglio del Comune di Anghiari e verrà trasmessa in DIRETTA VIDEO nella Pagina Facebook Mostra Mercato Della Valtiberina Toscana. Parteciperanno all’incontro Alessandro Polcri (Sindaco di Anghiari), Giovanni Sassolini (presidente Ente Mostra), Anna Lapini (presidente della Camera di Commercio), Alessandra Papini (direttore di Confartigianato Arezzo), Franca Binazzi (presidente di CNA Arezzo), Paolo Sestini e Fabio Pecorari (presidente e direttore della Banca di Anghiari e Stia), Piero Calli (presidente Associazione Pro-Anghiari). In questa occasione saranno svelati tutti i dettagli della 46ª Mostra di Anghiari per ciò che riguarda l’edizione di giugno: il programma dettagliato, il numero degli artigiani presenti, le novità di questo 2021. Le botteghe artigiane saranno aperte tutti i giorni e con i seguenti orari: mercoledì 2, sabato 5 e domenica 6 giugno orario continuato dalle 10.00 alle 19.30, giovedì 3 e venerdì 4 dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

Redazione
© Riproduzione riservata
30/05/2021 22:02:40


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Anghiari apre le sue botteghe: al via la 49° Mostra dell'Artigianato >>>

Le nomine della Giostra del Saracino che scenderanno sulla lizza >>>

A Castiglion Fiorentino la XII edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna >>>

25 aprile 2024, Sansepolcro celebra il 79° Anniversario della Festa della Liberazione >>>

Tutto pronto per la “Festa del Tulipano” a Castiglione del Lago >>>

Cresce l’attesa a Sansepolcro per Food & Street: un mese all'evento >>>

Vittorio Sgarbi a Sansepolcro con la lectio magistralis “Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana” >>>

“I Mestieri dell'Arte tra Tevere ed Arno”: esposizione promossa da Confartigianato e Cna ad Anghiari >>>

"Anghiari custode e ambasciatore dell’artigianato per portarlo alle generazioni future" >>>

Festival dei Cammini di Francesco 2024: partecipato l’incontro di anteprima sull’Economia del dono >>>