Notizie Nazionali Politica

Salvini all'attacco sulle riforme, nuova lite con Letta

Il leader del Carroccio torna sul coprifuoco. Nuove aperture di Conte ai Dem

Print Friendly and PDF

Nuovo botta e risposta tra il leader della Lega Matteo Salvini e il segretario del Pd Enrico Letta. In una intervista a Repubblica il leader del Carroccio sottolinea "non sarà questa maggioranza a riformare giustizia e fisco. 

La ministra Cartabia può avere le idee chiare, ma se sei in Parlamento con Pd e 5S è dura". "Leggo che #Salvini non vuole che questo governo faccia le riforme della giustizia e del fisco. Mi chiedo su quale discorso programmatico abbia dato la sua fiducia a Draghi a febbraio. Lasci. E lasci che le riforme le faccia #Draghi con chi le vuole", replica a stretto giro Enrico Letta. Intanto Salvini torna a chiedere modifiche sul coprifuoco. "L'Italia ha dati sanitari confortanti "che ci permettono di chiedere, a nome di migliaia di sindaci e di tutte le Regioni, il ritorno al lavoro, alla libertà e alla vita". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, durante la videoconferenza di questa mattina in vista della cabina di regia di lunedì. La Lega chiede, tra le altre cose, "la riapertura di bar e ristoranti al chiuso almeno al 50%, un programma di cancellazione del coprifuoco da qui ai prossimi giorni, via libera a palestre e piscine al chiuso". Mentre continuano le prove di dialogo, anche se non per le amministrative, tra i Dem ed M5s. 

"Abbiamo alle spalle un cammino comune con il Pd e Leu fatto di franco e continuo scambio e di arricchimento reciproco che non parte dall'arrogante posizione di chi vuole affermare solo il proprio punto di vista. Una collaborazione salda. Questa esperienza non può essere accantonata: dobbiamo continuare a lavorare insieme e dobbiamo darci un orizzonte". Lo ha detto Giuseppe Conte all'Assemblea di Articolo Uno, cui è collegato in video anche il segretario Pd Enrico Letta. 

"Noi staremo insieme alle prossime politiche, saremo parte di una proposta comune. Ne sono convinto. Potremo farlo perchè siamo persone che sanno ascoltarsi, parlarsi, si stimano tra di loro. Questa è una marcia in più incredibile. Dobbiamo prometterci che lavoriamo a innaffiare insieme la nostra convivenza e la nostra lealtà reciproca che è la base per presentarci agli italiani", ha detto Enrico Letta all'Assemblea di Articolo Uno, rivolto a M5S e Leu.

Redazione
© Riproduzione riservata
16/05/2021 06:23:08


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

In Cdm via libera ai test psicoattitudinali per i magistrati. Nuove limitazioni al Superbonus >>>

M5s, Virginia Raggi contro Conte: prepara la scissione insieme a Di Battista >>>

“Femminicidio politico”. Scoppia la rivolta "rosa" contro la Schlein per le Europee >>>

Conte filo Putin imbarazza i dem >>>

Giorgetti: "Pil ok, ora serve uno scatto" >>>

Basilicata, Lacerenza si sfila: "Rinuncio alla candidatura" >>>

Elezioni in Abruzzo: Marsilio annuncia la vittoria: "Secondo mandato è pagina di storia" >>>

Abruzzo alle urne: D'Amico sfida l'uscente Marsilio. Incognita astensionismo e spettro Sardegna >>>

"Una sconfitta da cui imparare". Il centrodestra si compatta dopo il risultato in Sardegna >>>

Sardegna al fotofinish, Todde annuncia la vittoria >>>