Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2015 la collocazione definitiva della Madonna del Parto a Monterchi

Nel 2019 chiude i battenti la Kern di Sansepolcro

Print Friendly and PDF

L’incoronazione di Carlo VIII di Francia, nell’anno 1483, apre la serie degli eventi legati alla data del 14 maggio e nel 1610 sarà Luigi XIII a diventare Re di Francia: il suo regno durerà esattamente 33 anni, ma il più lungo in assoluto è quello di Luigi XIV, che nel 1643, a soli quattro anni, diventa re di Francia. Nel 1804, la spedizione di Lewis e Clark parte da Camp Dubois e comincia il suo storico viaggio di risalita del fiume Missouri, mentre nel 1870 viene giocata la prima partita di rugby in Nuova Zelanda, a Nelson, tra il Nelson College e il Nelson Rugby Football Club. Un evento singolare è quello del 14 maggio 1931, ossia di 90 anni fa: al teatro comunale di Bologna, Arturo Toscanini viene preso a schiaffi da un gruppo di fascisti per essersi rifiutato di suonare Giovinezza, l’inno fascista. Nel 1939, Lina Medina diventa la più giovane madre della storia medica all’età di 5 anni e nel 1940 – siamo alla seconda guerra mondiale - la città olandese di Rotterdam viene bombardata dalla Luftwaffe. I Paesi Bassi si arrendono alla Germania. Nel 1955, in piena Guerra Fredda, otto nazioni del blocco comunista, compresa l’Unione Sovietica, firmano un trattato di mutua difesa chiamato Patto di Varsavia. Nel 1964, in Italia, primo arresto per Luciano Liggio, mafioso siciliano detto la Primula Rossa: verrà assolto per insufficienza di prove nel 1969. Lo stesso giorno, in Egitto, si concludono i lavori per la costruzione della diga di Assuan, che verrà inaugurata il 15 gennaio 1971. Nel 1973, viene lanciata Skylab, la prima stazione spaziale degli Stati Uniti e nel 1977 a Milano, durante le manifestazioni di protesta in seguito all’uccisione di Giorgiana Masi del 12 maggio, un gruppo di autonomi fa fuoco sulle forze dell’ordine, ferendo gravemente il vicebrigadiere di Pubblica Sicurezza Antonio Custra che morirà il giorno dopo. Sempre a Milano, nel 1983, un attentato incendiario del gruppo Ludwig provoca 6 morti e 32 feriti nel cinema a luci rosse Eros. Il 14 maggio1991, in Sudafrica, Winnie Mandela - moglie del leader anti-apartheid Nelson Mandela - viene arrestata con l’accusa di complicità nel rapimento di quattro giovani. Nel 2003, in Iraq, ad Hilla si rinvengono i resti delle vittime della strage di Hilla, perpetrata dal regime di Saddam Hussein e infine nel 2018 viene inaugurata l’ambasciata statunitense a Gerusalemme; degli scontri a Gaza organizzati in segno di protesta, provocano la morte di 55 palestinesi.

Saturno Notizie racconta che nel 2008 la 36esima edizione della cronoscalata automobilistica Pieve Santo Stefano-Passo dello Spino raggiunge il record di iscritti da quando nel 2002 è stata ripristinata: ben 241 fra vetture storiche e moderne. E nel 2008 è l’unica volta che la gara si sdoppia: l’11 maggio salita per il campionato italiano delle storiche, il 18 maggio salita per quello delle moderne. Nel 2010, muore a Sansepolcro per un male improvviso, all’età di 83 anni, il dottor Milton Destro Chieli. Per 35 anni aveva lavorato alla Buitoni, ricoprendo i ruoli di segretario, direttore delle relazioni esterne ai tempi della Ibp e infine di consulente esterno dopo l’avvenuto passaggio nelle mani di Carlo De Benedetti. Nel 2013, l'economia aretina perde uno dei suoi pezzi da novanta: all'età di 89 anni muore Mario Baracchi, fondatore nel 1946 - insieme al fratello - della Baraclit, l'azienda casentinese, con sede a Pianacci di Bibbiena, leader nel settore della costruzione di prefabbricati in cemento per l'edilizia industriale e commerciale e primo centro di prefabbricazione in Italia. Nella vicenda legata alla collocazione definitiva dell’affresco della Madonna del Parto, il 14 maggio 2015 il Tar della Toscana accoglie il ricorso proposto dal Comune di Monterchi e annulla il provvedimento con il quale il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, attraverso il suo direttore generale, incaricava la Soprintendenza di Arezzo, in data 24 ottobre 2003, di predisporre il progetto per la ricollocazione dell'affresco raffigurante la Madonna del Parto di Piero della Francesca nel complesso di Santa Maria di Momentana, oggi costituente il cimitero comunale. Grande soddisfazione da parte dell'amministrazione comunale di Monterchi per una sentenza che accoglie le posizione del Comune. Nel 2018, una vicenda di attualità anche in questi giorni: la morte di Martina Rossi, avvenuta il 3 agosto 2011 in un albergo di Palma di Maiorca. La giovane genovese avrebbe cercato di sfuggire al tentativo di uno stupro cercando di scavalcare il balcone e di raggiungere quello attiguo. E proprio in questo tentativo sarebbe caduta. È l’ipotesi avanzata dalla Procura di Arezzo: ricordiamo che gli imputati sono due ragazzi di Castiglion Fibocchi. Nel 2019, brutta notizia sul fronte occupazionale in Valtiberina: degli oltre 50 dipendenti avuti nel momento migliore e scesi attualmente a 32, residenti in tutti i centri dell’Alta Valle del Tevere tosco-umbra, alla Kern di Sansepolcro ne rimarranno appena 8. Via progettazione e produzione: rimarrà solo l’assistenza. È quanto il Gruppo Kern ha deciso per lo stabilimento biturgense, unica sede operativa in Italia (insediata nel 2007) della multinazionale svizzera. Infine, il 14 maggio 2019 Monterchi è in lutto per la morte, a 84 anni, di Aduino Baldesi, ex vicesindaco del Comune della Valcerfone nel quinquennio 1999-2004, con Gabriele Severi sindaco. Da tempo, Baldesi soffriva di un male incurabile.

Un compleanno speciale è quello dello Stato di Israele, che nasceva il 14 maggio 1948. Pertanto, quello di oggi è il 73esimo anniversario dalla fondazione. A parte Giulio Giorello, il filosofo e matematico italiano (1945-2020), gli altri personaggi famosi nati il 14 maggio sono tutti in vita. Tanti auguri allo chef spagnolo Ferran Adrià, che compie 59 anni; agli attori Cate Blanchett (52) e Tim Roth (60), ai registi cinematografici statunitensi Sofia Coppola (50) e George Lucas (77); al cantante Scialpi (59), al secolo Giovanni Scialpi e alla giornalista e conduttrice Monica Bertini (38). E oggi compiono gli anni anche tre figure particolari: Marta Cartabia (58), giurista, costituzionalista e attuale ministro della giustizia del governo Draghi; l’attrice e soubrette Valeria Marini (54) e Mark Zuckerberg, l’imprenditore e informatico che ha fondato Facebook e che festeggia 37 anni.  

Redazione
© Riproduzione riservata
14/05/2021 10:50:15


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>