Notizie Locali Comunicati

Sansepolcro: la Croce Rossa attiva un corso di formazione per volontari

Partirà il 27 maggio con prova di esame il 20 giugno

Print Friendly and PDF

Partirà il 27 maggio prossimo (ore 20:00) il corso per diventare volontario della Croce Rossa Italiana, attivato dal Comitato Sansepolcro, che si concluderà con la prova di esame il successivo 20 giugno. È rivolto a tutti coloro che hanno un’età minima di quattordici anni e vogliono dedicare parte del proprio tempo libero a una delle più grandi organizzazioni mondiali, presente da oltre 150 anni in ogni ambito e in ogni parte del globo. Le lezioni si svolgeranno, nel pieno rispetto delle misure di contenimento anti Covid-19, presso la sede del Comitato della Croce Rossa Italiana di Sansepolcro, sita in via Ginna Marcelli n. 3, e online. Per coloro che vorranno proseguire il percorso di formazione, dopo quello d’ingresso, saranno attivati i corsi per il trasporto sanitario e per il soccorso in ambulanza. I corsi, classificati secondo i livelli di formazione, corrispondono ad un livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, che disciplina criteri di conoscenze, abilità, responsabilità/autonomia che il partecipante acquisisce a conclusione del corso medesimo. Nello specifico, il corso di formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana corrisponde al livello 1 EQF.

“L’ingresso in Croce Rossa Italiana – precisa il presidente del Comitato, Cav. Biagio La Monica – comporta sicuramente un impegno serio, costante e continuo nel tempo, assunzione di responsabilità, senso di attaccamento al servizio, spendendo sempre positivamente l’immagine dell’Associazione. L’unico compenso sarà sicuramente di natura morale e umana, attraverso la ricezione di un sorriso e la gratificazione per aver reso un servizio alle persone bisognose e ai più vulnerabili.

Inoltre, l’ingresso in Croce Rossa Italiana agevolerà sei giovani di età compresa tra i 18 e il 29 anni che, entro le ore 14:00 del 28 maggio 2021, presenteranno domanda di partecipazione al Servizio Civile della Regione Toscana nel progetto “CRI Sansepolcro, ovunque per chiunque”, finanziato dal FSC 2014/2020 nel settore: Tutela dei diritti sociali e di cittadinanza delle persone, anche mediante la collaborazione ai servizi di assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale; e che potranno così svolgere un’importante esperienza formativa attraverso un periodo di Servizio Civile in Croce Rossa Italiana della durata di 12 mesi, 30 ore di servizio settimanale, con un rimborso mensile di euro 433,80.” Ci si può iscrivere al corso compilando il modulo di iscrizione https://docs.google.com/forms/d/1WFbrl-V-sASKgJcNNgEjoaeRboUaQ6p_ZiK8Onyk6EQ/edit o, in alternativa, comunicando i propri contatti, anche a mezzo piattaforma WhatsApp, al n. +393346291326 nonché all’indirizzo e-mail sansepolcro@cri.it.

La presentazione del corso avrà luogo presso la sopra citata sede giovedì 27 maggio p.v. (ore 19:00), alla quale tutti gli aspiranti volontari sono invitati a partecipare.

Redazione
© Riproduzione riservata
05/05/2021 14:13:28


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Rossi (Lega): Nuovi giochi per la Scuola dell'Infanzia Lippi di Arezzo >>>

Lettera aperta ai comuni e ai cittadini dell’Alta Valle del Tevere Toscana e Umbra >>>

La sede della Zona Distretto Aretina lascia via XXV Aprile e si trasferisce in via Curtatone >>>

Vittorio Vannini si candida con la lista "Per Castelfocognano" >>>

Le dichiarazione di Brandi ci fanno sorridere >>>

Donne Democratiche: Si alla maternità libera e consapevole >>>

Comitato SAVA accanto alla famiglia sfrattata con tre bambini >>>

Fiumi come pattumiera: a Castiglion Fiorentino abbandonata anche una lavatrice >>>

E’ nato il comitato “Riformisti e Moderati per San Giustino” >>>

Sangue, crescono le donazioni in Toscana: il 2023 segna l’anno della ripresa >>>