Sport Locale Automobilismo (Locale)

Alessio Alcidi e Daniele Pasquali della Speed Motor alla Clio Cup Europe

Dopo il Mini Challenge, inizia una nuova avventura

Print Friendly and PDF

Dal Mini Challenge alla Clio Cup Europe: un altro campionato monomarca in pista, nell’annata agonistica 2021, per Alessio Alcidi e Daniele Pasquali, portacolori della scuderia Speed Motor con assistenza da parte della Todi Corse. Nel week-end del 1° e del 2 maggio inizierà dunque per entrambi la nuova avventura (per Pasquali sarebbe il caso di dire “seminuova”) al volante della Renault Clio 5 al debutto ufficiale. Le rispettive vetture sono state consegnate venerdì 23 aprile ai due piloti, che il giorno successivo, sabato 24, si sono sottoposti ai primi test sul circuito di Vallelunga, dove hanno girato più volte per far conoscenza con la nuova auto. “Abbiamo intanto memorizzato le prime indicazioni che ci offerto – ha dichiarato Alessio Alcidie che ci torneranno utili per una esperienza dalle dimensioni più internazionali e con un maggior numero di concorrenti al via, per cui tutto sarà più difficile, ma anche più stimolante. È uno dei motivi per i quali abbiamo fatto la specifica scelta”. Ed ecco Daniele Pasquali: “Torno a cimentarmi nella Clio Cup, che ho disputato fino a un paio di stagioni fa e nel penultimo anno ho vinto il titolo, pur guidando una macchina diversa da quella di ora. Godremo peraltro di una eccellente visibilità a livello mediatico, per cui dovremo impegnarci molto per diventare protagonisti”. Si comincia nel prossimo week-end – come ricordato – a Monza, con una gara al sabato e una alla domenica; confermata anche per le Clio la durata di 25 minuti più un giro, mentre c’è una variazione nel regolamento: se infatti con le Mini c’era una sessione di prove di qualificazione, perché la griglia di partenza di gara 2 era determinata dai piazzamenti ottenuti in gara 1 (con ribaltamento delle posizioni relativo ai primi otto classificati), per ciò che riguarda le Clio sono previste due distinte qualifiche, che definiranno l’ordine di partenza delle singole gare. Numerazione invariata per Alcidi e Pasquali, sempre rispetto al Mini Challenge: il primo correrà sempre con il 38 e il secondo con il 17. Il programma di Monza prevede per venerdì 30 aprile il “Collective Tests dalle 9.40 alle 10.10 e dalle 13.55 alle 14.25, mentre la giornata di sabato 1° maggio inizierà con le qualifiche dalle 8.30 alle 8.50 e gara 1 scatterà alle 14.35. Nella mattinata di domenica 2, inizio ancora con le qualifiche dalle 8.30 fino alle 8.50 e poi spazio a gara 2, sempre dalle 14.35.

Nella foto: Alessio Alcidi nella sua Renault Clio

Redazione
© Riproduzione riservata
30/04/2021 05:53:17


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Automobilismo (Locale)

Guerrini e Prusak al via dell'Ecorally Portugal >>>

Per Guerrini e Prusak un podio che vale oro >>>

Guerrini e Prusak in gara al Czech New Energies Rallye >>>

Guerrini e Prusak sul podio in Slovenia >>>

Angelo Lombardo vince il 14° Historic Rally delle Vallate Aretine >>>

Guerrini e Prusak in Slovenia per la terza prova del mondiale green >>>

FAMS premia i campioni del Motorsport Sammarinese 2023 >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: settanta, le vetture protagoniste all’avvio tricolore >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: le prove speciali descritte da Matteo Musti >>>

Guerrini e Prusak in Spagna per difendere il primato >>>