Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2018 l’ultimo giorno di attività per Casa Buitoni

Monsignor Marco Salvi di Sansepolcro viene ordinato vescovo ausiliare di Perugia

Print Friendly and PDF

Ultimo giorno di marzo. Quali i fatti di storia legati a questa data? Nel 1492, i re di Spagna, Ferdinando e Isabella, firmano il decreto di espulsione dai loro stati degli ebrei, dopo anni di pressioni e vista l’inutilità dell’Inquisizione, mentre nel 1504 viene firmato l’armistizio di Lione: il regno di Napoli passa alla Spagna, il ducato di Milano va alla Francia. E sempre per ciò che riguarda la Francia, a Parigi viene inaugurato nel 1889 il monumento che diverrà il suo simbolo: la torre Eiffel. Nel 1917, gli Stati Uniti prendono possesso delle Isole Vergini americane dietro il pagamento di 25 milioni di dollari alla Danimarca, ma il 31 marzo 1935 è un giorno storico anche per l’Italia: il re Vittorio Emanuele III inaugura la città universitaria di Roma. Nel 1966, l’Unione Sovietica lancia Luna 10, il primo velivolo spaziale ad entrare nell’orbita lunare, mentre nel 1986 un Boeing 727 messicano diretto a Puerto Vallarta esplode in volo, schiantandosi contro le montagne a nord-ovest di Città del Messico: 166 le vittime. Esattamente 30 anni fa, il 31 marzo 1991, terminava il Patto di Varsavia fra i Paesi dell’Est; per lo sport, nel 1997 Martina Hingis diventa la più giovane numero uno del tennis nella storia di questo sport, all’età di 16 anni. Due fatti, infine, caratterizzano il 31 marzo 2005: a Washington muore Terri Schiavo dopo aver vissuto per 15 anni in coma vegetativo. Il 18 marzo il marito Michael aveva ottenuto dal Tribunale l’autorizzazione ad interrompere l’alimentazione artificiale della moglie. A Monaco, il principe Alberto assume la reggenza, succedendo al padre malato, Ranieri III di Monaco, che si spegnerà il successivo 6 aprile.

Saturno Notizie racconta che nel 2009 ad Arezzo i ladri mettono a segno un colpo da 80mila euro in piena notte alla profumeria Limoni, nel centro commerciale Setteponti. Per entrare nel negozio, hanno smontato alcuni pannelli del controsoffitto, calandosi poi con delle funi. Nel 2011, a un mese e mezzo dalle elezioni comunali, a Sansepolcro sono ufficiali le candidature a sindaco di Daniela Frullani per il centrosinistra e di Mirco Giubilei per Viva Sansepolcro, ma quel giorno arriva nella città biturgense anche una triste notizia: muore la signora Italiana Pecorari, moglie di Vico Lodovini, noto commerciante di elettrodomestici e madre dell’attrice Valentina Lodovini. Tornando alle vicende politico-amministrative, nel 2013 si dimette ad Arezzo il vice del sindaco Giuseppe Fanfani, Stefano Gasperini, mentre per la cronaca il 31 marzo 2015 si verifica in tarda mattinata un incendio in un appartamento di piazza Iacopo Beccari: grave una donna di 85 anni con ustioni sull’80% del corpo. Purtroppo, morirà al centro grandi ustionati del Cisanello di Pisa. Nel 2016, Castiglion Fiorentino è in lutto per la scomparsa, a 83 anni, dell’imprenditore Adriano Menci, titolare dell’omonima azienda che, partita con gli aratri, ha proseguito con i trasporti industriali, producendo cisterne per mangimi e semirimorchi. Il 31 marzo 2018 è anche l’ultimo giorno di attività per Casa Buitoni, la cui chiusura era stata annunciata per il 31 dicembre precedente, ma diviene effettiva a distanza di tre mesi. Infine, nel 2019 monsignor Marco Salvi di Sansepolcro, ma parroco da anni a Tavernelle e poi ad Anghiari, viene ordinato vescovo ausiliare di Perugia, città nella quale è cardinale Gualtiero Bassetti, attuale presidente della Conferenza Episcopale Italiana.      

Un’autentica sfilza di personaggi ha avuto i natali il 31 marzo: nella storia, ricordiamo il celebre compositore tedesco Johann Sebastian Bach (1685-1750), il chimico e fisico tedesco Robert Bunsen (1811-1899), il filosofo e matematico francese Renè Descartes (1596-1650), più noto come Cartesio e l’attrice Tina Pica (1884-1968). Tanti auguri allo scrittore Maurizio De Giovanni, che compie 63 anni; alla pornoattrice statunitense Vanessa Del Rio (69), all’attrice italiana Isabella Ferrari (57); allo scrittore, attore, regista e fumettista Jacopo Fo (66), figlio del grande Dario Fo; ai politici Al Gore (73), Anna Finocchiaro (66) e Antonio Ingroia (62), con quest’ultimo ex magistrato. E auguri infine all’agente dello spettacolo Lele Mora (66) e a un grande italiano: Carlo Rubbia, fisico e premio Nobel, che oggi compie 87 anni. Stessa età, oggi, anche per Richard Chamberlain, l’attore che quasi 40 anni fa divenne famoso nell’interpretazione di padre Ralph nella miniserie televisiva “Uccelli di rovo”. 

Redazione
© Riproduzione riservata
31/03/2021 09:31:13


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>