Notizie Locali Economia

Soddisfazione di Confartigianato per il nuovo Ministero del Turismo

Lancini: “Occasione da cogliere per rilanciare il settore in modo sostenibile”

Print Friendly and PDF

Confartigianato Arezzo esprime soddisfazione per l’istituzione del Ministero del Turismo. Lo fa per bocca della presidente dell'Associazione di Mestiere che raccoglie  imprese associate del settore dell'accoglienza.

“Finalmente, dopo più di 30 anni, torna nel Governo un Dicastero dedicato esclusivamente a questo settore e con un proprio portafoglio – sottolinea Lancini – e questa è per noi una buona notizia in un periodo in cui ce n'era veramente bisogno. Negli ultimi anni la filiera del turismo – ricorda infatti Lancini – è stata più volte paragonata al petrolio dell'Italia, ma paradossalmente era stata lasciata senza un proprio ministero, quasi fosse una cenerentola, relegata ad una competenza secondaria di altri dicasteri considerati più importanti. Ora che il nostro comparto è in una situazione drammatica per i motivi che tutti conoscono, l'avere di nuovo istituito questo Ministero nel Governo è per noi un segnale positivo e vogliamo cogliere l'occasione per metterci a disposizione perché si mettano da subito le basi per una vera ripartenza non appena sarà possibile.”

La presidente di Confartigianato Turismo si riferisce ad una politica che metta in primo piano il territorio e l'attrattività basata sulla sua valorizzazione e la difesa delle sue caratteristiche identitarie.

“E' l'occasione – sottolinea Lancini - per promuovere un percorso originale di sviluppo del turismo italiano che sappia valorizzare le identità del nostro sistema di offerta, il ruolo della piccola impresa nella filiera turistica e che sia capace di rispondere alle aspettative delle persone che vanno in vacanza, nel rispetto delle compatibilità sociali e ambientali. La dimensione e le caratteristiche delle nostre imprese costituiscono – ribadisce - un fattore identitario, un valore unico che oggi, nonostante le difficoltà, sta permettendo al sistema turistico di sopravvivere grazie alla rapidità decisionale, alla flessibilità, alla creatività e all’attaccamento al territorio in cui operano”.

Dunque un turismo che abbia una forte impronta di ecosostenibilità, che non stravolga i territori, ma sia calibrato sulle loro caratteristiche, che vanno rispettate ed esaltate.

Secondo la Presidente di Confartigianato Turismo “occorre costruire proposte turistiche in grado di preservare l’autenticità dei nostri territori e di mantenerli luoghi vivi e attrattivi, di combattere lo spopolamento e favorire la qualità della vita dei residenti e le attività produttive che prosperano in un sistema ecosostenibile. Prima della pandemia – spiega Lancini - molte località fra quelle più ricercate dai turisti, anche nella nostra regione, hanno rischiato di perdere la loro identità, le botteghe hanno lasciato il posto a negozi stereotipati, le abitazioni sono state sostituite da affittacamere, spesso abusivi, e anche molti ristoranti hanno abbandonato la cucina locale per menù anonimi e standardizzati. Noi crediamo – conclude la presidente di Confartigianato Turismo – che sia indispensabile rilanciare l’artigianato e il territorio che lo contiene prima che il danno sia irreversibile, perché siamo convinti che la chiave del futuro del turismo sta nell’autenticità e nel benessere di tutta la comunità locale, fatta di imprese, turisti e residenti”.

Redazione
© Riproduzione riservata
24/02/2021 09:49:52


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Grande successo per il Job Day promosso dalla Banca di Anghiari e Stia >>>

Estra: Approvato il bilancio di sostenibilità 2023 >>>

Ue: Coldiretti, 1 milione di firme per l’etichetta d’origine in tutta Europa >>>

Sono 27 le cantine aretine presenti al Vinitaly 2024 >>>

Mastro Santi del Sere protagonista alle Giornate Europee dei Mestieri dell’Arte >>>

L’olio del futuro in Toscana? Sempre più tecnologico, sicuro e tracciato >>>

Banca Tema: il 20 aprile l'assemblea dei soci >>>

La Flavescenza dorata minaccia il patrimonio viticolo della Toscana >>>

Cna orienta: gli artigiani incontrano le quinte classi del “Buonarroti-Fossombroni” >>>

Confcommercio Giovani: Paco Mengozzi eletto presidente interprovinciale di Firenze e Arezzo >>>