Rubrica Curiosità

Torna alla luce il più antico birrificio del mondo: ha più di 5mila anni

Sarebbe stato fatto costruire dal faraone Narmer a Abydos intorno al 3.125 a.C. in Egitto

Print Friendly and PDF

La birra è una delle bevande più apprezzate nel mondo. Probabilmente pochi sanno però che l'uomo la utilizzava già in epoche antichissime, come dimostrerebbe per esempio il ritrovamento fatto da un gruppo di archeologi statunitensi ed egiziani di recente. Il team ha scoperto quello che viene definito il più antico birrificio conosciuto, risalente a oltre 5mila anni fa, in una necropoli nel sud della Terra dei faraoni.

La fabbrica

L'antichissima fabbrica di birra - secondo quanto riporta Adnkronos - è stata scoperta ad Abydos, dove si trova un vasto sito funerario nel deserto a ovest del Nilo, a oltre 450km a sud del Cairo. Gli scavi hanno permesso di identificare finora una fabbrica della birra di vaste proporzioni, suddivisa in otto aree, ciascuna delle quali comprendeva circa 40 vasi di ceramica dove veniva contenuta la bevanda, utilizzata anche per riti funebri e sacrificali.

La scoperta

L'annuncio dell'eccezionale scoperta è stato dato con un comunicato dal segretario generale del Consiglio supremo delle antichità dell'Egitto, Mostafa Waziri, precisando che gli archeologi hanno dichiarato che si tratta della "più antica birreria del mondo finora conosciuta". Anche se va detto che dell'utilizzo della birra v'è traccia anche in periodi più antichi, per esempio in epoca sumera. 

Il birrificio risale ai tempi del re Narmer, vissuto intorno al 3.125 a.C., noto anche come il faraone Menes, semi-leggendario primo unificatore dell'Alto e del Basso Egitto. La missione archeologica è diretta da Matthew Adams, egittologo della New York University, e da Deborah Vischak, docente di storia dell'arte antica egiziana alla Princeton University.

Il comunicato

L'archeologo Adams ha spiegato che le ricerche hanno dimostrato che la birra veniva prodotta su larga scala, con circa 22.400 litri prodotti alla volta. Con tutta probabilità, ha aggiunto, il birrificio venne costruito nella zona di Abydos per fornire la birra utilizzata nei riti sacrificali dell'epoca del faraone della prima dinastia. "Le prove dell'uso della birra nei rituali sacrificali sono state trovate durante gli scavi nelle sepolture di Abydos", afferma il comunicato del Consiglio supremo delle antichità dell'Egitto.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
16/02/2021 20:42:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Curiosità

“Mio marito non c’è, vieni”, pappagalli chiacchieroni svelano il tradimento della moglie >>>

Come affrontare lo stress fisico e mentale: 5 consigli efficaci >>>

Digital Marketing: come cambia in fretta il panorama degli investimenti pubblicitari >>>

Adotta un gatto, migliorerà il tuo umore e la tua stessa vita >>>

Starbucks, il caffé al sapore di maiale brasato >>>

Cura del viso: quali proprietà ha l'acido ialuronico? >>>

Maledizione di Pompei, donna si ammala e restituisce le pietre rubate >>>

Salute: cos'è e quando si fa una radiografia? >>>

Le "Blue zones": perché in quelle aree vivono numerosi centenari >>>

Turismo Dentale: ma perché gli italiani vanno all'estero? >>>