Notizie Locali Attualità

La cultura non si ferma: le iniziative al Maec di Cortona

I temi delle visite seguono i tempi del calendario

Print Friendly and PDF

«La cultura non si ferma». É lo slogan con il quale il comitato tecnico, il comune di Cortona, l’Accademia Etrusca e la società che gestisce l’accoglienza e le attività promozionali del Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (Maec), intendono affrontare il momento storico complesso che stiamo vivendo. Lo slogan nasce dalla convinzione che la cultura rimanga un bene essenziale e sempre fruibile.

La scelta si riflette sull’offerta culturale in favore del pubblico. Invece di prospettare chiusure e ulteriori frammentazioni nell’offerta del servizio, il Maec ha scelto di mantenere inalterato il proprio orario di apertura invernale. Dal 1 novembre 2020, la struttura museale sarà aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17. Rimarrà chiusa solo nella giornata del lunedì. Si tratta di un impegno che intende garantire la fruizione di un servizio qualificante per il tessuto sociale e culturale cortonese, il tutto nel pieno rispetto della normativa anti contagio da Covid-19.

Nei prossimi mesi l’attività del Maec prevede, inoltre, un potenziamento ulteriore dell’offerta. Sono previste, infatti, varie visite e percorsi tematici alle collezioni museali e al parco archeologico.

I temi delle visite seguono i tempi del calendario.

Il primo appuntamento riguarda la festa di Halloween. Aion cultura e il Maec danno spazio alle famiglie e ai bambini accompagnandoli in Visite da brivido al museo, tra mummie, gorgoni e mostri mitologici alla scoperta dei misteri del Maec.

Le visite sono previste sabato 31 ottobre alle ore 15 e domenica 1 novembre alle ore 11 e alle ore 15 su prenotazione obbligatoria allo 0575 630415; lo staff provvederà ad attivare gruppi di massimo 6 persone per volta. Obbligo di indossare la mascherina.

Promozionale anche il costo proposto ai partecipanti: 7€ per il biglietto special che comprende sia l'ingresso al museo che l'attività (per i bambini sotto i 5 anni solo 4€).

«É proprio ai più piccoli e alle famiglie si rivolge il primo degli incontri al Maec. Nonostante il momento così complesso e difficile - sostiene Francesco Attesti, assessore alla cultura e turismo del comune di Cortona - l’amministrazione comunale vuole dare un segnale concreto a favore della cultura appoggiando l’iniziativa, con la speranza che anche l’atmosfera di Halloween possa aiutarci a esorcizzare questa pandemia».

«Lo scopo di questa serie di iniziative è appunto quello di dare un segnale forte di vitalità, quella vitalità che l’Accademia Etrusca ha sempre proposto in quasi tre secoli di attività culturale», afferma Paolo Bruschetti, vicelucumone dell’Accademia Etrusca di Cortona.

«In questa prospettiva saranno individuati altri argomenti direttamente legati agli strumenti da sempre utilizzati dal sodalizio per promuovere la conoscenza e diffondere la cultura soprattutto storica: uno di questi, che anche negli anni passati ha avuto grande successo, riguarderà la Biblioteca settecentesca con alcuni suoi gioielli, come i saggi di dissertazione o l’Encyclopédie».

Redazione
© Riproduzione riservata
30/10/2020 16:01:57


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Livello record per Montedoglio da dopo il crollo: oggi sfiora i 390 metri >>>

La Cappella degli Oddi di Perugia restaurata grazie all’Art Bonus >>>

La ciclovia Fossato di Vico – Umbertide diventa realtà >>>

Pomeriggio a Sansepolcro per il Vescovo Andrea Migliavacca >>>

Tra ricordi e ritratti: Moira Lena Tassi rivive l'emozionante incontro con Paola Gassman >>>

Civitella, il 25 aprile la presenza di Sergio Mattarella e del Ministro Guido Crosetto >>>

Valtiberina sismica: ma sotto i nostri piedi in Alta Valle del Tevere cosa c’è? >>>

Vinti 20mila euro a San Giustino al 10eLotto >>>

Caprese Michelangelo a Striscia la Notizia con i “Bringoli di farina di castagne antispreco" >>>

"Anghiari diventi luogo di pace": la Reliquia di San Francesco è al suo posto >>>