Notizie Nazionali Cronaca

Covid, la nuova ordinanza della Regione Lazio: coprifuoco da mezzanotte alle 5

Tutti i provvedimenti indicati dal governatore Nicola Zingaretti

Print Friendly and PDF

In arrivo nel Lazio la nuova ordinanza per contenere il contagio del coronavirus. «Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, firmerà questa sera, con il ministro della Salute, Roberto Speranza, una nuova “Ordinanza ai sensi dell'articolo 32, comma 3 della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica. Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019” si legge in una nota della Pisana -. A seguito degli incontri con il Comitato Tecnico Scientifico, l’Assemblea dell’Anci, la Conferenza dei Rettori e l’Associazione dei presidi, la Regione Lazio dispone di:potenziare la rete COVID attraverso l’incremento di posti letto dedicati all’assistenza di pazienti affetti da COVID-19, identificando strutture pubbliche e private ulteriori rispetto a quella già inserite nella rete COVID, anche parzialmente dedicate e provvedere all’ampliamento dei posti di quelle già inserite in rete, fino al raggiungimento di 2913 posti letto di cui 552 dedicati alla terapia intensiva e sub-intensiva»

La stretta notturna
Quindi la stretta notturna: «A partire dalla notte tra venerdì 23 ottobre e sabato 24 ottobre saranno vietati gli spostamenti in orario notturno sul territorio della Regione, dalle ore 24 alle ore 5 del  giorno successivo, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze (a titolo esemplificativo, per i lavoratori, il tragitto domicilio, dimora e residenza verso il luogo di lavoro e viceversa), e per gli spostamenti motivati da situazioni di necessità o d’urgenza, ovvero per motivi di salute».

La scuola
E poi la scuola per la quale  a partire da lunedì 26 ottobre, verrà potenziata «la didattica digitale integrata nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado e nelle Università. Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado incrementano il ricorso alla didattica digitale integrata per una quota pari al 50 per cento degli studenti, con esclusione degli iscritti al primo anno, mentre le Università incrementano il ricorso alla didattica digitale integrata per una quota pari all’75 per cento degli studenti iscritti, con esclusione delle attività formative che necessitano della presenza fisica o l’utilizzo di strumentazioni».

La rete ospedaliera 

«Con questo nuovo provvedimento viene rimodulata l’intera rete ospedaliera regionale ampliando e rafforzando i posti dedicati al COVID-19 seguendo l’andamento della curva epidemiologica - sottolinea Zingaretti - In questi mesi il nostro lavoro è stato costante, non ci siamo mai fermati e grazie alla collaborazione di tutti nel Lazio solo ad ottobre sono stati effettuati 300mila tamponi, oltre 15mila in media al  giorno e siamo la prima regione in Italia per numero di casi testati in proporzione alla popolazione”. «Continuiamo a monitorare costantemente la situazione e stiamo lavorando a implementare e incrementare l’azione di screening, per questo - conclude il presidente della Regione - stiamo avviando una manifestazione di interesse per individuare strutture private in grado di eseguire almeno 5mila tamponi al giorno».

I provvedimenti

Dunque a partire da venerdì prossimo 23 ottobre, per un mese, ci sarà il divieto di spostamenti da mezzanotte alle 5 del mattino. Si potrà uscire di casa solo per  «comprovate esigenze», per motivi di lavoro e per urgenze da giustificare attraverso un'autocertificazione. E da lunedì 26, per 30 giorni, al via la didattica a distanza per le scuole superiori al 50%, esclusi gli studenti del primo anno. E per l'università al 75 %, tranne che per le matricole. Si è deciso di procedere con queste regole anche se l'Rt supera di poco il valore di 1 (a Roma è all'1,2) per scongiurare nuovi lockdown, in accordo con i sindaci di tutti i comuni del Lazio e insieme ai presidi. «Presto pronta nuova ordinanza - aveva comunicato ieri 20 ottobre l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato -. Ringrazio tutti gli operatori sanitari e tutte le strutture interessate per lo sforzo straordinario che stanno compiendo» . 

Più smartworking

Ieri il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti aveva chiesto di aumentare il lavoro agile per contenere la diffusione del contagio. 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
22/10/2020 05:16:45


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>