Notizie dal Mondo Cronaca

Coronavirus: nel mondo oltre 38 milioni di casi

Coprifuoco alle 21 per Parigi e altre otto città francesi, Macron: “Dobbiamo reagire”

Print Friendly and PDF

Giro di vite in Germania e Catalogna, e misure simili in Francia. Per contrastare quella che ormai sembra essere la seconda ondata dell'epidemia coronavirus, il governo tedesco ha deciso di adottare ulteriori restrizioni, limitando la partecipazione a feste private e l'orario di chiusura dei ristoranti e bar. In Catalogna è stata decretata la chiusura per 15 giorni di bar e ristoranti, mentre in Francia Macron ha annunciato il coprifuoco alle 21 nella zona di Parigi,  nell'intera regione dell'Ile-de-France, nelle metropoli di Grenoble, Lille, Lione, Aix-Marseille, Rouen, Tolosa e Montpellier

In Europa, man mano che aumentano i casi, le restrizioni si vanno concretizzando in tutto il continente con l'aumento dei casi. Intanto la Banca Mondiale ha reso noto che metterà a disposizione 12 miliardi di dollari per aiutare i Paesi in via di sviluppo ad acquistare e distribuire vaccini, test e cure. Ci sono 38 milioni di casi confermati di Covid-19 in tutto il mondo, con 1,08 milioni di decessi.

Casi in Europa e nuove restrizioni mirate
In particolare, i paesi che hanno registrato oltre 100mila casi sono Spagna (888.968 contagi), Francia (776.097), Regno Unito (620.458), Italia (359.569), Germania (332.850), Olanda (187.138), Belgio (165.880), Romania (157.352), Polonia (130.210) e Repubblica Ceca (121.421). 
Ovunque in Europa i governi stanno mettendo in campo nuove misure e restrizioni mirate, per contenere la seconda ondata del Covid 19 che sta travolgendo tutto il continente.

Francia, coprifuoco alle 21 a Parigi e in altre otto città

Un decreto che instaura nuovamente lo stato d'emergenza sanitario in Francia è stato adottato questa mattina dal Consiglio dei ministri, secondo quanto appreso da Bfm Tv. Lo stato d'emergenza - scaduto lo scorso 9 luglio in Francia e non prorogato - dovrebbe tornare nuovamente in vigore da venerdì a mezzanotte. Consentirà, in particolare, al governo di adottare provvedimenti urgenti che implicano la limitazione dei movimenti o delle libertà dei cittadini per motivi straordinari e temporanei.

«Bisogna che gli attuali 20mila casi scendano, che questi 200 ingressi in rianimazione diminuiscano. Confinare di nuovo il Paese sarebbe sproporzionato» ma «il coprifuoco è una misura coerente» ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron, intervenendo in tv sulla situazione legata alla pandemia del coronavirus. «Abbiamo deciso che il coprifuoco si applicherà in Ile-de-France e otto metropoli, Grenoble, Lille, Lione, Aix-Marseille, Rouen, Tolosa, Montpellier. Sarà in vigore tra le 21 e le 6 del mattino, a partire da sabato a mezzanotte», ha proseguito, aggiungendo: «Dobbiamo reagire» al Covid-19 perché «la situazione è preoccupante» con la «seconda ondata» di contaminazione arrivata. 

«Per quanto possibile, per la nostra vita personale, dobbiamo farlo», «mobilitarci di nuovo collettivamente» e indossare la mascherina «anche negli incontri privati», «quando invitiamo gli amici, proviamo a non essere più di sei al tavolo». Così Macron in tv. 

«Ci saranno controlli e multe da 135 euro» per chi violerà il coprifuoco, e queste arriveranno a «1.500 euro in caso di recidiva». Macron ha sottolineato che «i francesi sono stati esemplari» in primavera durante il lockdown «perché l'obiettivo era proteggere i più fragili». «Quello che spero - ha aggiunto il capo dell'Eliseo - è che siano tutti consapevoli dei rischi e della posta in gioco».

ll presidente francese ha anche promesso una nuova «strategia» per ridurre «drasticamente i tempi» di attesa per ottenere i test ed ha anche invocato «due-tre giorni di telelavoro a settimana» per ridurre i contagi. 

Germania, 5mila casi in 24 ore
Per la prima volta da aprile, in Germania sono stati rilevati oltre 5mila nuovi casi di contagio da Coronavirus in 24 ore. I numeri divulgati da Robert Koch Institut parlano di 5.132 nuove infezioni, oltre mille in più rispetto alle 4.122 di ieri. Il precedente record negativo rispetto ad aprile risale a sabato, quando i nuovi positivi erano stati 4.721. Dall'inizio della pandemia, i casi totali sono stati 334.585 nel paese, i decessi prodotti dal Covid-19, sono 9.677, 43 dei quali nelle ultime 24 ore.

Merkel, le feste private limitate a 10 partecipanti
In Germania viene esteso l'obbligo di indossare le mascherine nelle città e nelle regioni in cui si registra un forte aumento dei contagi. In particolare, l'obbligo scatta portando il 'tetto' dei nuovi contagi oltre il quale scattano le misure a 35 casi ogni 100 mila abitanti nei sette giorni. E' quanto hanno deciso, stando a quanto riferisce la Bild, la cancelliera Angela Merkel ed i governatori dei Laender tedeschi ad un lungo vertice convocato per decidere nuove misure volte a rallentare la diffusione della pandemia da coronavirus.

«Dobbiamo fare un passo accorato» per rallentare la crescita dei contagi in Germania, «oppure torneremo ad incontrarci ogni settimana, come la scorsa primavera». E' quanto ha detto Angela Merkel al vertice con i Laender convocato per discutere nuove misure anti-Covid. Lo riferiscono partecipanti alla riunione, citati dai media tedeschi. 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
15/10/2020 05:35:19


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>

Nuovo missile "Mako" per i caccia Usa: cosa può fare il muovo sistema ipersonico >>>

Il trucco "ucraino" di Kim: cosa succede alle armi nordcoreane >>>

La Francia avverte Netanyahu: "Conseguenze se Israele attacca Rafah" >>>