Notizie Nazionali Politica

Corsa al Campidoglio, Sgarbi si candida a sindaco di Roma: “Raggi peggio di Nerone”

Il critico d’arte corre con il suo movimento Rinascimento per il centrodestra

Print Friendly and PDF

Vittorio Sgarbi lancia il guanto di sfida e annuncia di voler diventare il prossimo sindaco della Capitale. Nella corsa allo scranno più alto del Campidoglio promette battaglia e subito spara a zero sulla prima cittadina in carica attingendo a piene mani nel passato dell'Urbe: «La sindacatura di Virginia Raggi - dichiara senza mezzi termini - passerà alla storia come la più grave calamità naturale dopo il grande incendio di Roma del 64 d. C. ai tempi dell’imperatore Nerone». E aggiunge: «C’è da ricostruire una città e ridarle la dignità di capitale».

"Rinascimento" per il Campidoglio
Il critico d’arte, deputato alla Camera e attuale sindaco di Sutri, in provincia di Viterbo, «correrà con il simbolo di Rinascimento, il movimento da lui fondato nel 2017 e da allora presente in numerose tornate elettorali, ultima quella in Valle d’Aosta dove ha ottenuto il 5% alle regionali».

«La candidatura di Sgarbi rompe gli indugi nel centrodestra e costringe i leader di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia al confronto - si legge nella nota del suo ufficio stampa -. Sgarbi non sarà solo. Con lui associazioni, comitati, movimenti civici, e tra questi il movimento No euro Italia Libera, guidato da Gian Luca Proietti Toppi, con cui ha recentemente promosso la raccolta di firme per il referendum d’indirizzo per la fuoriuscita dell’Italia dall’Unione Europea».

I dubbi di Massimo Giletti
Per le elezioni amministrative previste nel 2021 nell'area del centrodestra da qualche giorno si sta facendo il nome di un altro possibile, presunto candidato. Si tratta del giornalista Massimo Giletti, torinese di nascita e romano d'adozione, che non ha confermato ma neanche negato questa ipotesi. Sostenuto da Matteo Salvini il conduttore di "Non è l'arena" ha detto: «Ogni tre mesi mi spostano da Torino a Roma a Palermo... Mi fa sorridere che mi accoppino a tutte le città, ma non smentisco».

Qualche esitazione l'ha manifestata ieri sera, domenica 11 ottobre, nella sua trasmissione su La 7 quando ha intervistato l'avvocato di Salvatore Buzzi, imputato principale nel processo Mondo di Mezzo di Mafia Capitale. Alla domanda sul suo futuro da sindaco Giletti ha risposto: «Guardi, se avevo molto dubbi prima, dopo tutto quello che sto vedendo stasera, credo che i dubbi si stiano amplificando».

Sassoli si smarca e il Codacons attacca Calenda

Intanto nell'area del centrosinistra c'è ancora nebbia sull'auspicato successore alla Raggi. Netto il forfait di David Sassoli che si smarca dalla corsa. E lo fa attraverso un post su Facebook in cui spiega: «Presiedere il Parlamento europeo è un grande onore e una grande responsabilità. Ringrazio le tante persone che mi esprimono fiducia auspicando una mia candidatura a sindaco di Roma, ma ribadisco, per chiarezza e correttezza verso tutti, che l'ipotesi non esiste». E contro Carlo Calenda, che non ha ancora sciolto la riserva sul suo ingresso a Palazzo Senatorio, si scaglia il Codacons con una lettera inviata al segretario Dem e governatore del Lazio Nicola Zingaretti. L'associazione dei consumatori si dice pronta ad ostacolare la corsa del leader di Azione al Campidoglio. Perché «con Carlo Calenda Roma passerebbe dalla padella alla brace».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
13/10/2020 05:37:51


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Prodi affonda la Schlein: "La sua candidatura è una ferita alla democrazia" >>>

Salis candidata per le Europee: la conferma di Bonelli e Fratoianni >>>

Giorgia Meloni tra i leader più influenti del mondo >>>

I banchi a rotelle della Azzolina? Pagati 150 euro l'uno, svenduti a un euro >>>

Bossi boccia Salvini: "Alla Lega serve un nuovo leader " La replica: "Abituato alle sue critiche" >>>

Compleanno della Lega tra tanti mal di pancia e l'assalto di Forza Nord >>>

Puglia, M5S esce da giunta Emiliano. Conte: "Non possiamo chiudere gli occhi" >>>

Bari, per salvare il campo largo spunta pure l'ipotesi Vendola >>>

"Hai debuttato a Palazzo Chigi, non sai cos'è la militanza". Schlein a muso duro contro Conte >>>

Ricostruzione Castelluccio di Norcia, firmato il contratto d’appalto >>>