Notizie dal Mondo Cronaca

Coronavirus, da mercoledì 9 quartieri di New York in lockdown

Parigi potrebbe chiudere i locali

Print Friendly and PDF

Di fronte a un impennata di contagi da coronavirus a New York il sindaco Bill De Blasio ha annunciato il lockdown di nove quartieri a Brooklyn e Queens, considerati focolaio di infezione. Scuole e attività non essenziali verranno chiuse e la quarantena interesserà anche i ristoranti che servono all'aperto. «E’ un giorno difficile», ha detto De Blasio. Il lockdown partirà mercoledì.

In Francia è «massima allerta»
A Parigi potrebbe essere dichiarata la massima allerta, misura che comporterà la chiusura dei bar della regione. La decisione è data per scontata da molti media francesi, in attesa che il ministero della Salute si pronunci, mentre i locali già chiudono alle 22. All'origine c'è l'aumento drammatico dei casi di contagio di Covid-19, che ha già portato il governo a dichiarare l'allerta a Aix-Marsiglia, con i locali chiusi del tutto e conseguenti proteste dei proprietari. A Parigi, dove vige l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto e nei luoghi di lavoro, il tasso dei contagi è aumentato drasticamente, così come quello dei letti occupati nelle terapie intensive. E negli ospedali pubblici sono già stati cancellati tutti i permessi per ferie del personale. «Se l'aggravamento proseguirà - ha dichiarato in precedenza il ministero della Salute – non avremo altra scelta che dichiarare Parigi e la regione in allerta massima da lunedì». I ristoratori sperano ancora che i loro locali siano risparmiati, evitando ulteriori danni economici, grazie a proposto protocollo sanitario rafforzato con misure come verifica della temperatura e limiti a gruppi di otto persone. La Francia conta 630mila contagi totali e 32mila morti.

In Israele si valuta la chiusura fra le tensioni
In Israele sono stati registrati nelle ultime 24 ore 2.576 nuovi casi di coronavirus, un dato relativamente basso ma che si spiega in parte con il numero in calo di tamponi effettuati, un terzo rispetto a quelli dei giorni precedenti. Il tasso di positività, l'11%, continua la sua lieve tendenza al ribasso, suscitando cauto ottimismo tra i funzionari del ministero della Salute che intendono consigliare al governo di non inasprire ulteriormente il lockdown nazionale imposto lo scorso 24 settembre.

Secondo la stampa, il ministro delle Finanze Israel Katz vorrebbe immediatamente riaprire i piccoli esercizi commerciali, ma il premier Benjamin Netanyahu non è d'accordo. Il capo dell'esecutivo, in un video diffuso sui social, ha sottolineato che una decisione in merito al prolungamento della chiusura del Paese verrà presa giovedì prossimo mentre domani il governo autorizzerà un inasprimento delle multe per chi trasgredisce le regole anti-Covid. E' il caso delle centinaia di fedeli che si sono riuniti stasera a Bnei Brak per pregare, durante la festviità di Sukkot, senza mascherine e senza rispettare le misure di distanziamento. La polizia è intervenuta in forze per disperdere gli assembramenti ma sono volati insulti contro gli agenti, chiamati «nazisti», e nonostante le multe, molti si sono rifiutati di andarsene; in 13 sono stati arrestati. 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
05/10/2020 05:45:29


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>

Nuovo missile "Mako" per i caccia Usa: cosa può fare il muovo sistema ipersonico >>>

Il trucco "ucraino" di Kim: cosa succede alle armi nordcoreane >>>

La Francia avverte Netanyahu: "Conseguenze se Israele attacca Rafah" >>>

Drammatico appello di Zelensky: "Stiamo finendo i missili. La difesa aerea si sta esaurendo" >>>