Notizie Locali Attualità

Doppio cantiere sul passo dei Mandrioli: il punto con il sindaco Marco Baccini

Sopralluogo per verificare l'avanzamento dei lavori: a breve la riapertura del transito

Print Friendly and PDF

Nella giornata di venerdì - insieme al Dirigente del Settore Strade e Lavori Pubblici della Provincia Arch. Alessandro Costa, accompagnato dal Responsabile delle manutenzioni per il nostro Comune Massimo Bucherini - abbiamo fatto un sopralluogo sulla Strada dei Mandrioli, per continuare a monitorare l'andamento dei 2 cantieri che sono stati avviati per il ripristino delle condizioni di sicurezza del tracciato stesso.

Partendo dai piedi del Passo, il primo cantiere ha riguardato il tratto al Km 1, mentre il secondo cantiere è quello che investe il tratto degli "Scalacci" ai Km 4-6. Entrambi i cantieri hanno ad oggetto opere di disgaggio e pulizia dei versanti a monte del tracciato da massi e pietre esposte e successiva installazione di reti "paramassi".

Seppur possa sembrare un'opera semplice e veloce, si tratta invece di operazioni molto complesse e difficoltose da realizzare, per le quali è stato necessario chiedere l'intervento di imprese specializzate che operano mediante personale qualificato ed esperto ad operare in condizioni di sospensione in aria. Oltre alle difficoltà operative dei cantieri ed a tutte le autorizzazioni necessarie, si tratta anche di interventi molto costosi, tanto che la realizzazione degli stessi ha richiesto lo stanziamento di circa € 900.000,00, finanziati per la maggior parte dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia. Mi preme segnalare che gli stanziamenti della Regione furono conseguenti ad un nostro intervento in Regione nel 2018, quando avviamo insieme ai Settori Infrastrutture e Protezione Civile della Regione il percorso di riqualificazione e messa in sicurezza della strada dei Mandrioli.

Il primo cantiere è stato concluso proprio ieri e per lo stesso è stato già richiesto il provvedimento di dissequestro. Le foto che vedete riguardano proprio le opere realizzate al Km 1. Il cantiere degli Scalacci, invece, più complesso e corposo, sta procedendo regolarmente. In questo tratto le operazioni di disgaggio e pulizia dei versanti sono già state concluse e sono già state tracciate le linee vita per l'installazione delle reti, il cui ancoraggio e sistemazione è già stato avviato.

Complessivamente, se le condizioni metereologiche lo consentiranno, tutti i cantieri potranno essere conclusi entro la fine dell'anno, anche con il recupero di tratti di guard rail, muretti e rifacimento di tratti di asfalto.

Mano a mano che i cantieri verranno realizzati e conclusi, si procederà a riaprire al traffico i relativi tratti di strada. Fino a quel momento, resterà invece valida l'Ordinanza che vieta il transito, in entrambi i sensi di marcia, per tutti i veicoli di massa superiore a 26 tonnellate e lunghezza superiore a ml 12,00, e che limita il traffico per i mezzi leggeri dalle ore 18.00 alle ore 8.00, ad eccezione della domenica, con sensi unici alternati regolati da semafori.

Certamente i cantieri rappresentano disagi per tutta la nostra Comunità ed anche per quelle dei Comuni toscani del Casentino, ma stiamo affrontando un problema di degrado e sicurezza che era evidente ormai da anni e che potremo quindi risolvere in maniera solida e duratura.


 

Redazione
© Riproduzione riservata
04/10/2020 15:55:51


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Livello record per Montedoglio da dopo il crollo: oggi sfiora i 390 metri >>>

La Cappella degli Oddi di Perugia restaurata grazie all’Art Bonus >>>

La ciclovia Fossato di Vico – Umbertide diventa realtà >>>

Pomeriggio a Sansepolcro per il Vescovo Andrea Migliavacca >>>

Tra ricordi e ritratti: Moira Lena Tassi rivive l'emozionante incontro con Paola Gassman >>>

Civitella, il 25 aprile la presenza di Sergio Mattarella e del Ministro Guido Crosetto >>>

Valtiberina sismica: ma sotto i nostri piedi in Alta Valle del Tevere cosa c’è? >>>

Vinti 20mila euro a San Giustino al 10eLotto >>>

Caprese Michelangelo a Striscia la Notizia con i “Bringoli di farina di castagne antispreco" >>>

"Anghiari diventi luogo di pace": la Reliquia di San Francesco è al suo posto >>>