Notizie dal Mondo Cronaca

Tensioni Turchia-Grecia: Atene annuncia l’acquisto di 18 caccia Rafale

L'Ue chiede il dialogo, ma minaccia sanzioni

Print Friendly and PDF

La Turchia e la Grecia, entrambi membri della Nato, sono ai ferri corti sui giacimenti di idrocarburi nel Mediterraneo orientale: Ankara rivendica il diritto di sfruttare i giacimenti che Atene considera sotto la sua sovranita'. E le due parti non trovano l'accordo. Mitsotakis proprio nelle ultime ore ha accusato la Turchia di "minacciare" i confini orientali dell'Europa e di "mettere in pericolo" la sicurezza regionale. «Serve un dialogo, ma non quando avviene con la pistola alla testa».

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avvertito Macron di "non litigare" con la Turchia: «Non cercate la lite con il popolo turco, non cercate la lite con la Turchia». La tensione cresce da settimane, da quando la Turchia ha inviato, il 10 agosto, una nave da esplorazione, accompagnata da navi da guerra, in acque rivendicate dalla Grecia. Atene ha reagito avviando manovre navali per difendere il proprio territorio marittimo. La questione è stata già al centro del dibattito del vertice Med7 di Ajaccio e l'intero dossier (insieme a quello più allargato dei diritti di esplorazione del gas nell'area) sarà all'ordine del giorno del Consiglio europeo del 24 e 25 settembre.

L'Ue chiede il dialogo (ci sarebbe anche una proposta di mediazione da parte di Italia e Spagna), ma minaccia sanzioni. Ma le posizioni non si avvicinano: nelle ultime ore la Turchia ha annunciato nuove esercitazioni navali al largo di Cipro, di fronte a Sadrazamkoy. Cipro ha già reagito parlando di manovre "illegali" che "violerebbero" la sua sovranita'. Per la Grecia e Cipro, il dialogo è attuabile solo se la Turchia ritirera' le sue navi e cesserà le "continue provocazioni", ovvero le manovre militari in quelle aree. Insomma le posizioni restano distanti. Anche perche' Atene vuole delimitare la sua Zona Economica esclusiva (Zee) partendo dalle coste dell'isola greca di Castelrosso, situata a soli 3 chilometri dalla costa turca, a 120 chilometri dall'isola di Rodi e 520 chilometri dalla Grecia continentale, il che si tradurrebbe in una posizione dominante della Grecia su gran parte del Mediterraneo orientale.

Ankara, da parte sua, assicura che «le isole non possono avere Zee» e ha annunciato attivita' di esplorazione di idrocarburi in aree che Atene considera proprie. Il diritto internazionale del mare non distingue tra parte continentale e isole, ma parla di territorio nazionale, la cui Zee può estendersi fino a 200 miglia dalla costa. Tuttavia, in numerose controversie marittime, la Corte internazionale di giustizia ha decretato una divisione delle zone marittime disciplinata dai principi di proporzionalità. Nonostante ciò, Mitsotakis non sembra temere la via legale e negli ultimi giorni più volte ha assicurato che la Grecia vuole una soluzione negoziata con la Turchia, ma che se il governo di Ankara non la vuole «il problema delle zone marittime dovra' essere risolto davanti alla Corte internazionale di giustizia».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
13/09/2020 13:17:51


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Gli 007 di Putin: "I terroristi addestrati da Kiev, coinvolti anche Usa e Regno Unito" >>>

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>