Notizie dal Mondo Cronaca

Scomparsa Shere Hite, pioniera femminista

Diede il via alla rivoluzione sessuale con il “rapporto Hite”

Print Friendly and PDF

La scrittrice e sessuologa di origine statunitense Shere Hite, tra le protagoniste della rivoluzione sessuale, pioniera femminista che ha portato alla luce in maniera dirompente il desiderio femminile, è morta a 77 anni nella sua casa di Tottenham, a nord di Londra. L'annuncio della scomparsa, avvenuta mercoledì scorso, è stato dato dal secondo marito Paul Sullivan al quotidiano inglese «The Guardian». La scrittrice inglese Julie Bindel, che ha intervistato Hite nel 2011 ed è rimasta in contatto con lei, ha detto al tabloid che la studiosa si era ammalata del morbo di Parkinson, cui poi si era aggiunto l'Alzheimer.

Nota per le sue ricerche sulla sessualità femminile, Hite era conosciuta a livello internazionale per «The Hite Report: A Nationwide Study of Female Sexuality», che ha venduto più di 50 milioni di copie nel mondo dalla sua prima pubblicazione nel 1976  – in italiano fu tradotto nel 1977 da Bompiani con il titolo «Il Rapporto Hite. Un'inchiesta nuova sulla sessualità femminile». . Sulla base delle risposte date da 3.500 donne, tra i 14 e i 78 anni, ai questionari in cui si ponevano domande sulle esperienze sessuali e sul piacere, venne redatto un poderoso volume di 524 pagine che divenne subito un bestseller e fu tradotto in 15 lingue.

Non solo, il testo si trasformò in breve tempo in un  manifesto del femminismo, e fu vincitore del «Distinguished Service Award dell'American Association of Sex Educators, Councellors and Therapists». Crudo e provocatorio, Hite lo presentò come «un libro unico che svela tutti i segreti della sessualità femminile». La masturbazione, la penetrazione sessuale, la stimolazione clitoridea, il lesbismo, la schiavitù sessuale, la contraccezione, la gravidanza, l'aborto e la menopausa venivano affrontati direttamente senza nascondersi dietro vuoti giri di parole o inutili eufemismi.

Il libro-indagine ebbe un impatto pari solo a quello del «Rapporto Kinsey» su «Il comportamento sessuale dell'uomo» nel 1948, seguito dal «Rapporto Kinsey» su «Il comportamento sessuale della donna» nel 1953.

Shere Hite mise particolarmente in rilievo nella sua ricerca l'importanza del clitoride per l'orgasmo femminile, sfidando le convinzioni maschili sul sesso e rivelando che molte donne non erano stimolate dalla penetrazione. Queste sue tesi sono ancora ampiamente accettate, ma nel tempo non le sono mancate le critiche. La rivista «Playboy» soprannominò il suo studio «The Hate Report» («Rapporto Odio»), sostenendo che era «anti-maschio», insegnando alle donne a detestare gli uomini. «Ho detto solo che la penetrazione non era così importante per le donne e così ho fatto turbare un po' di gente», disse Hite al «Guardian"». 

Le critiche avanzate nei suoi confronti negli Stati Uniti, portarono Hite a rinunciare alla sua cittadinanza americana nel 1995 e a prendere quella tedesca. La scrittrice ha poi continuato a indagare la sessualità femminile e anche maschile con altre ricerche confluite in vari libri. In italiano sono apparsi, tra gli altri volumi, «Le donne e l'amore» (1988), «Uomini da amare, uomini da evitare e tutti gli altri» (1990) e «Amiche, colleghe, rivali. Il nuovo rapporto Hite sulle donne di oggi e di domani"».

Nata il 2 novembre 1942 nel Missouri, allevata dai nonni, una coppia cristiana osservante conservatrice, dopo aver conseguito la laurea in storia all'Università della Florida (dove poi ha anche insegnato), Hite iniziò a frequentare circoli pacifisti per poi abbracciare anche la causa del femminismo. Sposata per quindici anni con il pianista e compositore tedesco Frederich Horicke, dopo avere lasciato gli Usa ha abitato a lungo in Germania, stabilendosi in Inghilterra nel 2000.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
11/09/2020 14:05:06


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>

Nuovo missile "Mako" per i caccia Usa: cosa può fare il muovo sistema ipersonico >>>

Il trucco "ucraino" di Kim: cosa succede alle armi nordcoreane >>>

La Francia avverte Netanyahu: "Conseguenze se Israele attacca Rafah" >>>

Drammatico appello di Zelensky: "Stiamo finendo i missili. La difesa aerea si sta esaurendo" >>>