Notizie Locali Politica

Giani e Ceccardi lottano testa a testa per la conquista della Regione Toscana

Un sondaggio del Sole 24 Ore evidenzia che i due candidati vengono dati alla pari

Print Friendly and PDF

Qualche volta non ci prendono altri si: sono i sondaggi politici. Quello pubblicato dal Sole 24 ore, evidenzia un serrato testa a testa, in Toscana, tra il candidato del centrosinistra Eugenio Giani e la candidata del centrodestra Susanna Ceccardi. Giani è dato al 43%, la Ceccardi lo insegue al 42,5%. Uno scarto davvero minimo tra i due sfidanti. In pratica sono alla pari, tenuto conto anche del fatto che c’è sempre un margine di errore (in questo caso pari al 2,4%). Al terzo posto la candidata del Movimento 5 Stelle, Irene Galletti, all’8,3%. Gli altri candidati minori complessivamente raccolgono il 6,2%.

Interessante dare un’occhiata anche alle preferenze ai partiti. Al primo posto troviamo la Lega, con il 24,1%. Il Pd è al secono posto, con il 22,6%. La terza forza è Fratelli d’Italia, in ascesa, data all’11,8%. Segue il Movimento 5 Stelle con l’8,3%.

Se il centrodestra dovesse fare il “colpaccio” in Toscana sarebbe una mazzata tremenda per il Pd. Con possibili ripercussioni anche sulla tenuta stessa del governo. Anche se la paura di andare a casa anzitempo è un collante formidabile in grado di tenere in piedi qualunque esecutivo. Ma una regione che è sempre stata rossa come diventa, all’improvviso, contendibile? Diciamo subito che la roccaforte rossa si è, col passare degli anni, sgretolata, passando dal 59,8% dei voti con cui Enrico Rossi vinse nel 2010 al 48% del 2015. In più, dato ancor più interessante, bisogna evidenziare che diverse città toscane ormai sono governate dal centrodestra e che quindi i cittadini hanno potuto toccare con mano pregi e difetti di una classe dirigente di colore diverso.

Con le Europee del 2019 c’è stato addirittura un sorpasso del centrodestra, anche se con una percentuale di votanti più bassa e tenendo conto del fatto che il voto per Bruxelles è, tendenzialmente, un voto di opinione. Sta di fatto che la Toscana non è più quella di una volta e che tutto è possibile. Giani paga lo scotto di non essere un presidente in carica che chiede la riconferma (come lo era Bonaccini in Emilia Romagna). In più viene percepito come un candidato un po’ datato, visto che vanta un’esperienza politica quantomeno trentennale, prima nelle file del Psi di Craxi, poi nel Pd, con un recente passato molto vicino a Renzi.

A fare la differenza potrebbero essere gli elettori che alle Europee hanno votato Movimento 5 Stelle e che non sceglieranno Irene Galletti, perché non la considerano in grado di potercela fare: secondo i flussi elettorali citati nello studio del Sole 24 Ore lapreferenza va soprattutto sulla Ceccardi. E tra i “famosi” elettori indecisi la prevalenza è fra quelli che in passato Pd.

C’è un altro dato per certi versi sorprendente. È quello relativo alle intenzioni di voto sul Referendum per il taglio dei parlamentari. Il sondaggio evidenzia che i No sono al 52% (a tirare sono soprattutto gli elettori leghisti, orientati sulla scelta di bocciare la riforma). Giani è a favore del SI e questo, secondo gli analisti, potrebbe portargli un po’ di voti dall’area 5 Stelle, che com’è noto sono i promotori e i maggiori sponsor della riforma.

Ceccardi: “La Toscana vuole cambiare governo…”

In un post pubblicato su Facebook l’europarlamentare Susanna Ceccardi commenta il sondaggio del Sole 24 Ore. “La Toscana vuole cambiare governo e non è difficile capire perché. Mentre noi parliamo di realizzare infrastrutture, migliorare la sanità, rendere efficienti i servizi di gestione di acqua e rifiuti e abbassare la pressione fiscale, gli altri tentano di demonizzarci diffondendo bufale. Renzi, Rossi, Zingaretti fanno quadrato intorno al loro candidato che considerano debole e lo commissariano già adesso in campagna elettorale, figuriamoci dopo. Noi andiamo avanti col sorriso. Comunque vada è una partita aperta e si giocherà sul buonsenso, non sulle ideologie. Toscana, ci siamo”.

Notizia tratta da arno.it
© Riproduzione riservata
01/09/2020 11:55:33


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Lunedì torna a riunirsi il consiglio comunale a Sansepolcro >>>

Dal primo maggio arrivano le nuove tariffe dell’imposta di soggiorno ad Arezzo >>>

Montefalco, in tanti per Daniela Settimi sindaco alla presentazione della candidatura >>>

E' Christian Bergamaschi il candidato sindaco di Pieve in Comune >>>

Checcaglini e Bianchi presentano due interrogazioni nel prossimo Consiglio Comunale di Anghiari >>>

Il Comune di Sansepolcro vicino ai cittadini: risorse per Tari, Affitti e Utenze >>>

Coordinamento comunale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile e sanitario >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Arezzo >>>

Bucine: Paolo Nannini sarà il candidato sindaco del Pd alle prossime amministrative >>>

Montone: Nuovo approdo turistico e più spazio alla viabilità intermodale >>>