Notizie Nazionali Cronaca

Invitato a nozze positivo al coronavirus, 95 in quarantena

E a Palermo un turista tenta la fuga per evitare il tampone

Print Friendly and PDF

L'allarme è scattato martedì sera, quando uno degli invitati a un affollato banchetto nuziale organizzato a Nicosia, in provincia di Enna, è rientrato in Germania e ha cominciato ad avere i primi sintomi: febbre, tosse. L'uomo, originario dell'ennese, ma da anni residente all'estero, è andato in ospedale. L'esito del tampone, che ha accertato la positività al Covid 19, ha confermato i sospetti dei medici che hanno ricostruito contatti e spostamenti degli ultimi giorni. Quando il paziente ha raccontato di aver partecipato a una festa di matrimonio in Sicilia si è messa in moto la procedura di emergenza: in quarantena sono stati messi in un primo momento tutti gli invitati al banchetto, oltre 95 persone. Una delle partecipanti, già risultata positiva, è stata trasferita a Catania dove è ricoverata. La donna al momento non presenterebbe sintomi. Il ricevimento nuziale si è tenuto il 26 luglio in un locale a Gangi, nel Palermitano. Potrebbe, dunque, allargarsi anche alla provincia di Palermo l'allerta coronavirus.

Dal Dipartimento Igiene pubblica dell'Asp di Enna è immediatamente partita la segnalazione all'Asp del capoluogo. Oltre ai gestori del ristorante dovranno essere sottoposti a tampone una ventina di camerieri che hanno effettuato il servizio ai tavoli durante la festa. Il provvedimento nelle prossime ore si estenderà anche al parroco che ha celebrato la funzione e al barbiere dove il nicosiano, risultato positivo in Germania, era andato a pettinarsi sabato scorso. L'Asp di Enna ha comunicato che entro oggi tutte le persone in quarantena e quelle che dovessero essere nel frattempo individuate, verranno sottoposte al tampone.

L'attivazione delle misure di sicurezza è stata immediata ed è scattata appena le autorità sanitarie tedesche hanno comunicato la positività ed il ricovero del giovane. A Palermo un turista italo statunitense che si trovava in un albergo in centro e aveva la febbre a 38, non appena ha visto arrivare i sanitari dell'Asp che dovevano fargli il tampone, è fuggito dall'hotel. E' stato ritrovato nei pressi del teatro Politeama dai carabinieri e dai sanitari dell'Asp e portato all'ospedale Ingrassia per eseguire il tampone per il Covid 19 come da prassi. Al momento è in isolamento. Si attende l'esito degli esami. Si è presentata invece ieri sera all'ospedale Cervello di Palermo una giovane di 26 anni risultata positiva al virus. Non avrebbe avuto nei giorni scorsi incontri o contatti con altre persone arrivate dall'estero. La ragazza si trova in osservazione all'ospedale e le sue condizioni sono buone. E' ricoverata, come spiegano dall'azienda ospedaliera, nel reparto di malattie infettive.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
31/07/2020 05:59:24


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>

Casa di Montecarlo, chiesti 8 anni per Fini. Tulliani: "Gli nascosi tutto" >>>

Video intimo, la Roma si difende: "Licenziati donna e uomo, nessuna discriminazione" >>>

Blitz della Guardia di Finanza nella sede del Milan: indagati Furlani e Gazidis >>>

"Parole sconvolgenti e offensive". L'Ucraina risponde a muso duro al Papa >>>

Influencer, la mannaia del fisco >>>

Riccardo Bossi nei guai, il figlio del Senatur è indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza >>>