Rubrica Tecnologia

Una superchat globale “manderà in pensione” WhatsApp, Messenger e Instagram

Miliardi di utenti comunicheranno attraverso una medesima piattaforma

Print Friendly and PDF

Il contro alla rovescia sembra esser cominciato. WhatsApp, Messenger e Instagram saranno presto una sola cosa, e faranno comunicare miliardi di persone attraverso una medesima piattaforma globale. La prova di ciò che sta accadendo l’ha fornita pochi giorni fa Alessandro Paluzzi, uno sviluppatore italiano che, analizzando il codice delle singole App in versione Beta, ha riscontro dei codici che preannunciano la fusione delle tre piattaforme. Lo sviluppatore ha condiviso sui social anche degli screenshot comprovanti l’imminente rivoluzione. Su Instagram, ad esempio, vi è una parte di codice che consente di avviare una specifica funzione…

"Get Messenger in Instagram", cioè "Ottieni Messenger su Instagram", modificato anche in "Update Messaging" con il logo di Messenger, che lascia immaginare la possibilità di chattare senza soluzione di continuità saltando fra i due programmi. Un indizio che porta ad ipotizzare la fusione di cui sopra lo si trova anche su un'altra schermata di introduzione dedicata agli utenti: "There's a new way to message on Instagram".

Secondo l’esperto, prossimamente, gli utenti potrebbero trovarsi sulle rispettive app di messaggistica che avranno un aspetto in tutto e per tutto simile l’una all’altra. Ma che qualcosa stesse bollendo in pentola lo si era capito già da un po’: Menlo Park parlò di questo ipotetico futuro all’inizio del 2019… La nuova superchat avrà caratteristiche innovative. Secondo alcuni ben informati potrebbe persino consentire di recuperare i post condivisi attraverso le due chat, per ripubblicarli in qualche modo indifferentemente su Facebook o Instagram. In questo caso mancano prove certe, ma gli indizi sembrano portare tutti verso questa strada. Segnali simili arrivano poi da WhatsApp, decisa a non essere esclusa dalla piazza globale. Lo sviluppatore italiano sostiene di aver scoperto del codice anche all’interno della versione Beta di Facebook. Le aziende, perché tutto funzioni, dovranno però collaborare come non hanno mai fatto prima d’ora, arrivando anche a costruire un database condiviso che tenga conto di tutte le preferenze espresse dai singoli utenti.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
15/07/2020 22:14:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Tecnologia

Instagram consente di modificare i direct message >>>

Smartphone, come aumentare la durata della batteria: i consigli nel "Battery Day" >>>

Nuove emoji in arrivo su WhatsApp: quali sono e cosa significano >>>

Facebook compie 20 anni, ha cambiato per sempre la società e rimane il social più amato >>>

"Ognuno di noi è spiato da 2.230 aziende". Allarme privacy su Facebook >>>

Samsung Galaxy S24 Ultra: 5 caratteristiche che lo differenziano da S23 Ultra >>>

WhatsApp, la novità che tutti aspettavano: cosa succede a video e foto >>>

"Non autorizzo". Rispunta la bufala social su Facebook: ecco cosa c'è dietro >>>

Il nostro volto sui porno deep fake: come può succedere e come difendersi >>>

Messaggi vocali su WhatsApp? Ecco perché è meglio evitarli >>>