Notizie Nazionali Economia

A maggio più pensioni che buste paga

Gli effetti della pandemia rilevati dall’ufficio studi della Cgia

Print Friendly and PDF

A maggio in Italia sono state pagate più pensioni che buste paga. Secondo l'ufficio studi della Cgia, 22,77 milioni di occupati registrati lo scorso maggio si confrontano con 22,78 milioni di pensioni erogate al primo gennaio 2019. «Se teniamo conto del normale flusso in uscita dal mercato del lavoro da parte di chi ha raggiunto il limite di età e dell'impulso dato dall'introduzione di quota 100, successivamente al 1° gennaio dell'anno scorso il numero complessivo delle pensioni è aumentato di almeno 220 mila unita- rileva la Cgia-. Gli assegni stanziati alle persone in quiescenza sono attualmente superiori al numero di occupati presenti nel Paese». 

La mappa
Tutte le otto regioni del Sud presentano un numero di pensioni superiore a quello degli occupati e solo tre province meridionali un saldo positivo, ovvero più lavoratori attivi che pensioni erogate: Teramo, Ragusa e Cagliari. Al Nord, invece, l'unica regione in difficoltà è la Liguria, che ha tutte le 4 province con il saldo negativo e il Friuli Venezia Giulia che ha un saldo pari a zero. Al Centro, invece, male anche l'Umbria e le Marche.

Le cause
«Il sorpasso è avvenuto in questi ultimi mesi- rileva il capo dell'Ufficio studi della Cgia, Paolo Zabeo-. Dopo l'esplosione del coronavirus, infatti, è seguito un calo dei lavoratori attivi. E con più pensioni che impiegati, operai e autonomi. In futuro non sarà facile garantire la sostenibilità della spesa previdenziale, che attualmente supera i 293 miliardi di euro all'anno, pari al 16,6 per cento del Pil. Con culle vuote e un'età media della popolazione sempre più elevata, nei prossimi decenni avremo una società meno innovativa, meno dinamica e con un livello e una qualità dei consumi interni in costante diminuzione».

Gap anagrafico

Proprio il progressivo invecchiamento della popolazione italiana sarà un grosso problema con il quale fare i conti. «Negli ultimi anni gli imprenditori stanno cercando personale altamente qualificato o figure caratterizzate da bassi livelli di competenze- evidenzia il segretario della Cgia, Renato Mason-. Se per i primi le difficoltà di reperimento sono strutturali a causa dello scollamento che in alcune aree del Paese si è creato tra la scuola e il mondo del lavoro, i secondi, invece, sono posti di lavoro che spesso i nostri giovani, peraltro sempre meno numerosi, rifiutano di occupare e solo in parte vengono coperti dagli stranieri». Una situazione che, prosegue Mason, «con la depressione economica alle porte potrebbe assumere dimensioni più contenute, sebbene in prospettiva futura la difficoltà di incrociare la domanda e l'offerta di lavoro rimarrà una questione non facile da risolvere».

Aree
Le situazioni più problematiche si registrano nelle aree dove l'età media è piu' avanzata. A livello regionale quella più elevata si trova in Liguria (48,46 anni medi), seguita da Friuli Venezia Giulia (47), Piemonte (46,54), Toscana (46,52) e Umbria (46,49). A livello provinciale, invece, la realtà piu' "vecchia" d'Italia è Savona (48,85 anni medi). Seguono Biella (48,70), Ferrara (48,55), Genova (48,53) e Trieste (48,39). Le più giovani, invece, sono Bolzano (42,30), Crotone (42,18), Caserta (41,35) e Napoli (41,31).  

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
12/07/2020 06:51:03


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

San Marino, è qui il nuovo paradiso fiscale: tasse al 6% per 10 anni >>>

Meno tasse per chi guadagna meno di 50mila euro: così può cambiare l'Irpef >>>

Vino Nobile di Montepulciano in salute: crescono produzione e mercato interno >>>

Angelo Gaja, il genio che ha cambiato il modo di fare il vino in Italia >>>

Bonus ristrutturazione 2024: dai beneficiari ai lavori ammessi. Tutto quello che c'è da sapere >>>

Case green: è allarme costi riqualificazione e svalutazione degli immobili >>>

Fisco, più tempo per pagare i debiti. Cartelle non riscosse stralciate in 5 anni >>>

Olio extravergine d’oliva, la crisi climatica infiamma i prezzi e crollano i consumi italiani >>>

Borghese: "Pago anche gli stagisti, offro 13ma e 14ma e aiuto il personale a trovare casa" >>>

Meno tasse per chi guadagna meno di 50mila euro: così può cambiare l'Irpef >>>