Rubrica Lettere alla Redazione

Ognuno è libero di fare come vuole ma senza intaccare la libertà e la salute degli altri

Il virus circola ancora nelle nostre città compresa la nostra bellla Sansepolcro

Print Friendly and PDF

A Sansepolcro la pandemia ha colpito in modo marginale rispetto al resto del paese ma pur sempre ha colpito e mi riferisco sopratutto a quelle famiglie che hanno anche perso i loro cari causa il virus o che sono state ricoverate in rianimazione o che sono rimaste in querantena chiuse in casa per settimane o mesi.

Il virus circola ancora nelle nostre città compresa la nostra bellla Sansepolcro, ci siamo dimenticati di questo o pensiamo di essere immuni da questo invisibile soggetto? O pensiamo davvero che il virus sia scomparso ?

Sbagliato non mettere la mascherina quando siamo in gruppo, sbagliato non metterla per il nostro corso nei momenti di maggiore afflusso di gente, sbaglaito sopravvalutare le nostre capacità di risposta agli attacchi del virus, nessuno è immune nemmeno le belle signore eleganti che passeggiano per il corso senza la mascherina, nemmeno i nostri figli che in gruppo si divertono ai giardini,o i giovani fuori dei bar che a gruppi se la ridono e se la  bevono senza mantenere le distanze raccomandate.

Prevenzione è la parola chiave per salvare la nosra normalità di vita, prevenzione che devono attuare anche pub, bar, ristoranti, esercizi commeciali che sarebbero di nuovo le prime vittime di nuovi focolai adesso poi che circolano in città anche turisti e visitatori di alltre regioni.

Chiudere di nuovo è un attimo, basta un piccolo focolaio e si chiude e dopo si piange  e ci si dispera per la nostra mancanza di libertà, ma a quel punto la colpa sarà solo ed unicamente la nostra per non ever tenuto conto di semplici regole di distanziamento e di igiene, non potremo dare colpe ad altri se non solamente a noi stessi per il nostro superficiale comportamento.

Mi rendo conto che è tanta fatica portare la mascherina con queste belle giornate e con tanto caldo ma dobbiamo farlo per noi, i nostri figli,nipoti,nonni per tutti.

In Cattedrale dove sabato e domenica svolgo volontariato ci sono delle regole di ingresso per entrare sia durante le celebrazioni che non. Mi è stato detto da una signora di Sansepolcro che il Duomo non è un ristorante e che lei mascherina la mette per forza ma non è d'accordo.

Talvolta le regole che vengono imposte possono sembrare dure,antidemocratiche, ma anche andare in rianimazione credo non sia piacevole e forse è molto più antidemocratica la rianimazione che mettere una mascherina o lavarsi spesso le mani spesso come gli esperti ci dicono.

Comunque ognuno è libero di fare come vuole ma senza intaccare la libertà e la salute degli altri, forse però sarebbe bene ripensare a qualche mese fa quando eravamo chiusi in casa e che dietro l'angolo potrebbe esserci di nuovo e in questo caso sta a noi non provocare di nuovo chiusure che a questo giro ci farebbero piombare nel baratro economico e non solo.

Bruno Tredici

Redazione
© Riproduzione riservata
08/07/2020 09:46:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Lettere alla Redazione

Grazie all'Ospedale San Donato di Arezzo >>>

Dipendenti del bar all'ospedale di Sansepolcro non pagati da mesi: scoppia la protesta >>>

Mettere subito in sicurezza il cantiere di via Filzi ad Arezzo >>>

Un mio pensiero agli amici e colleghi agricoltori >>>

Un cittadino preoccupato del nostro futuro! >>>

Degrado in via Lorenzetti ad Arezzo: ma i Vip dove sono finiti? >>>

"Sono incazzato per come é stato ridotto il centro storico di Sansepolcro" >>>

Lettera aperta alla cittadinanza di Arezzo >>>

Arezzo e il suo degrado: perché l'anfiteatro é sempre chiuso? >>>

Ridicole le polemiche sull'Alta Velocità in provincia di Arezzo >>>