Notizie dal Mondo Economia

Sorpresa negli Usa: a maggio la disoccupazione scende al 13,3%

Trump esulta: la più grande rimonta di sempre

Print Friendly and PDF

«La più grande rimonta della storia». Se Trump ha ragione ad interpretare così i sorprendenti dati positivi venuti ieri dall’occupazione, le quotazioni per la sua conferma a novembre sono destinate a rialzarsi. Gli interrogativi però sono due: primo, se la ripresa verrà confermata e proseguirà nei prossimi mesi; secondo, se sarà abbastanza forte da far dimenticare tutti gli altri problemi, dalle tensioni razziali all’emergenza sanitaria, mettendo anche la sordina alle gravi critiche del suo carattere e della sua leadership, che ormai vengono dai suoi collaboratori più stretti come l’ex capo del Pentagono Mattis e l’ex capo di gabinetto della Casa Bianca Kelly.

Gli analisti si aspettavano che a maggio la disoccupazione schizzasse al 20, e invece è scesa dal 14,7% di aprile al 13,3%. Il dato risale a metà mese, e quindi è probabile che nel frattempo sia migliorato, con le riaperture. La cifra delle persone senza lavoro, 21 milioni, resta spaventosa. Le notizie di ieri però potrebbero indicare che la recessione provocata dal coronavirus non sarà profonda e duratura come molti temevano.

Nell’ultimo mese sono stati creati 2,5 milioni di posti di lavoro, di cui 1,4 nella ristorazione, 464.000 nelle costruzioni, e 312.000 nella sanità. Il calo però è proseguito nell’ospitalità, perdendo altri 148.000 posti, e tra gli statali, scesi di 585.000 persone. Un elemento di incertezza è che la maggior parte dei lavori recuperati apparteneva a dipendenti sospesi in via temporanea, ad esempio dai ristoranti, con la promessa di riprenderli appena avrebbero riaperto, ma i licenziati in via definitiva sono aumentati di 295.000 unità. C’è quindi il rischio che la ripresa sia settoriale e temporanea, mentre lo stop provocato dalle proteste per l’uccisione di George Floyd potrebbe frenare i dati del prossimo mese. Da notare come le minoranze restino più penalizzate, perché la disoccupazione tra i neri è salita al 16,8% e tra gli asiatici al 15%.

Trump, da settimane sotto assedio, ha colto al volo l’occasione per celebrare la sorpresa positiva nel Rose Garden della Casa Bianca: «E’ la conferma del lavoro che abbiamo fatto», non tanto per frenare i contagi, quanto per favorire le riaperture. Le previsioni negative «sono state l’errore di calcolo più grave nella storia economica. Avevamo parlato di una ripresa a V, ma è molto migliore: è un razzo spaziale. Torneremo ad avere la più grande economia del mondo. Agosto e luglio saranno molto buoni, e settembre spettacolare. E il prossimo anno sarà uno dei migliori di sempre». Tempistica perfetta, per la sua rielezione a novembre. Infatti Donald si è spinto ad usare il dato anche per calmare le tensioni razziali, perché la ripresa aiuta tutti: «George Floyd sta guardando giù adesso e dice: questa è una grande cosa che sta accadendo al mio paese. E’ un grande giorno per lui, e per tutti».

Trump ha sempre puntato sull’economia per la rielezione, e forse ha ritardato gli interventi contro il Covid-19 proprio per non compromettere la crescita. Se però a novembre l’emergenza sanitaria sarà finita, e la ripresa verrà confermata, lui potrà impostare la campagna sul fatto di aver salvato il paese, e il rischio di cambiare mano affidandolo a Biden. Perché ciò sia possibile, però, ha bisogno della riduzione dei casi, di evitare le seconda ondata in autunno, e della prosecuzione della crescita del pil e dell’occupazione, anche se non ai livelli precrisi.

L’altra incognita riguarda il suo carattere e la sua leadership, attaccati dopo le proteste anche da alcuni dei suoi ex collaboratori più stretti. Secondo un sondaggio di IBD/TIPP la popolarità di Trump è scesa al 38%, mentre due rilevamenti del Public Religion Research Institute e del Pew Research Center notano che ha perso il 15% del sostegno tra gli evangelici, e il 27% tra i cattolici. Resta da vedere se i dubbi sulla sua persona diventeranno più forti dei risultati economici.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
05/06/2020 22:06:41


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

L'Ue rivede le stime del Pil: +0,7 per l'Italia >>>

Il dato sull’inflazione americana gela gli investitori >>>

Allarme diesel in Europa: così la crisi del Mar Rosso può spingere i prezzi >>>

Tesla in crisi, via dalle 'Magnifiche 7' di Wall Street >>>

La terribile previsione di Elon Musk sulle auto elettriche che spaventa l’Occidente >>>

Amazon rivoluziona lo shopping online con l'intelligenza artificiale: cosa cambia >>>

Azionario Europa, le previsioni per il 2024 dell'investment director di GAM >>>

Sondaggio, i britannici bocciano la Brexit >>>

Giappone: inflazione rallenta al 2,5% in novembre >>>

Lula, il Brasile supera il Canada, è la nona economia del mondo >>>