Notizie Nazionali Cronaca

Il bollettino del coronavirus, impennata di nuovi contagi in Lombardia: 402 casi in 24 ore

Stabili i decessi, da 88 a 85

Print Friendly and PDF

Improvvisa impennata dei nuovi casi trainati dalla Lombardia, che da sola colleziona quasi 4 contagi su 5. I nuovi positivi in 24 ore passano da 177 a 518, dei quali ben 402 in Lombardia, dove ieri se ne contavano appena 84. Stabili i decessi che da 88 passano a 85. Mentre i tamponi sono stati 65mila, 15mila più di ieri. Secondo gli esperti dell’Istituto superiore di sanità i tempi medi dal contagio al risultato del tampone si sono ridotti negli ultimi tempi da tre a circa due settimane, per cui la previsione è che se le riaperture del 18 maggio hanno spinto verso l’alto la curva dei contagi, qualche segnale potrebbe arrivare già dai bollettini di questo fine settimana. E’ presto per dire che sia ricominciata la risalita, ma i dati dei prossimi giorni andranno analizzati con estrema attenzione. Continuano però fortunatamente a scendere sia i ricoveri nei reparti Covid ordinari (-239) che quelli nelle terapie intensive (- 15). Segno che tra i nuovi casi la grande maggioranza sono asintomatici o paucisintomatici. Senza il boom della Lombardia risalgono i casi anche in Piemonte che da 19 passano a 24.
Sono 6 contro i 4 di ieri i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Veneto nel corso delle ultime 24 ore, per un totale di 19.174 dall'inizio dell'epidemia. In Alto Adige, nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 953 tamponi, uno dei quali è risultato positivo mentre ieri la provincia autonoma non aveva registrato casi. Un paziente arrivato da Innsbruck è ora in terapia intensiva in Alto Adige. Aumenta il numero dei guariti, non si registrano decessi.

Sono 9 positivi, ieri erano 11, i nuovi casi registrati nel Lazio, 8 di questi nella Capitale. Intanto sono arrivati a quota 80mila i test di siero-prevalenza effettuati, che hanno consentito di individuare 154 asintomatici positivi al tampone, mentre la circolazione del virus nel campione di popolazione a rischio esaminata (sanitari e forze dell’ordine) è stata pari al 2,4. Decimo giorno di fila in Umbria senza nuovi casi Covid accertati, 1.431, mentre nelle ultime 24 ore si registrano due nuovi guariti, 1.318 in tutto, che fanno scendere a 37 (-2) gli attualmente positivi. Fermo ancora a 76 il numero dei decessi. I nuovi casi di Coronavirus in Puglia rilevati oggi sono 5 contro uno di ieri, su un totale di 2.471 tamponi processati. I decessi, invece, sono sette (5 in provincia di Bari, 1 in provincia di Foggia e 1 in provincia di Lecce), anche se nel bollettino regionale si precisa che alcune morti sono avvenute nei giorni scorsi.

Nel nono giorno consecutivo senza nuovi contagi da coronavirus, la Basilicata fa registrare un altro zero: quello delle persone ricoverate. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che ieri i tamponi analizzati sono stati 389, tutti negativi, e che i casi di contagio confermati in regione sono 16.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
05/06/2020 22:01:49


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Il volto del pericoloso latitante Giovanni Motisi ricostruito con l'“age progression” >>>

Voto di scambio e corruzione in Sicilia: arrestato un sindaco, sospeso vicepresidente Regione >>>

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>