Notizie Locali Comunicati

Il sindaco di Bagno di Romagna saluta gli studenti in occasione della fine dell’anno scolastico

"In questo periodo abbiamo capito quali sono i valori importanti che danno significato alla vita"

Print Friendly and PDF

Come il primo, anche l’ultimo giorno di scuola rappresenta un momento significativo della vita di un giovane e non possiamo permettere che questa situazione ne riduca il valore, questa è la riflessione del Sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, che ha scritto una lettera a tutti gli studenti degli Istituti scolastici del Comune ed ha organizzato un saluto in presenza per quelli delle classi terminali.

E ciò vale tanto più per la fine di questo anno scolastico, che non potrà essere suggellata dalle tante iniziative che gli studenti – da quelli delle scuole dell’infanzia alle superiori – preparano con i loro insegnanti e professori e che tengono con tanta emozione per genitori, parenti ed amici ed a cui partecipo sempre con entusiasmo.

Nella sua lettera di saluto, il Sindaco ha elogiato gli studenti per come hanno affrontato questa situazione sconosciuta e li ha esortati a cercare di cogliere insegnamenti di vita anche dalle situazioni più critiche.

Questo “strano” anno scolastico è stato caratterizzato dalla lontananza dai Vostri compagni e compagne di scuola, dai Vostri insegnanti  e dal personale scolastico. Avete dovuto rinunciare alla Vostra Scuola ed alle Vostre classi, quali luoghi quotidiani di ritrovo collettivo e di confronto.

Voglio dirVi che siete stati tutti bravi ad accettare queste rinunce e ad adattarVi ad una situazione che è stata nuova ed imprevedibile per tutti, nella quale avete dimostrato educazione e rispetto, tanto da essere di esempio anche ai più grandi e di questo mi congratulo con tutti Voi. Con questo atteggiamento silenzioso e rispettoso, siete riusciti a completare il Vostro ciclo di studi, pur nella straordinarietà negli eventi, anche grazie ai Vostri insegnati.

Da questa situazione negativa abbiamo appreso tutti insieme un insegnamento importante, che vorrei rimanesse nella Vostra memoria per farne un Vostro principio di crescita e di vita.

Abbiamo infatti appreso, ed anche io insieme a Voi – scrive Marco Baccini – quali sono i valori più importanti che danno significato alla vita. I rapporti di contatto umano, la vicinanza della famiglia, la coscienza civile di essere parte di una Comunità unita, la solidarietà verso chi si trova in difficoltà, l’essere responsabili l’uno dell’altro, l’importanza della salute, dell’istruzione, della libertà. Sono quei valori su cui si fonda la nostra Costituzione e sui quali ci siamo confrontati insieme in occasione delle lezioni di cittadinanza partecipata. Questo è un ulteriore occasione per capire come la nostra Costituzione sia sempre attuale e contenga quei principi che sono i “binari” del nostro percorso di vita e di Comunità.

Sono questi gli unici e veri valori infatti sui quali possiamo costruire il nostro futuro di persone e di comunità, nella consapevolezza, oggi ancor più forte, che dalla costruzione di tanti destini individuali dipende il destino  collettivo, che dai valori di una generazione dipende la maturazione dell’altra. E l’adesione a questi valori è tanto più importante nei momenti difficili come quello che stiamo vivendo, che ci proietta verso un futuro incerto e pieno di incognite. Li possiamo ricordare come le materie di questo anno scolastico. Rifletteteci e cercateli di farli Vostri. In questo modo, quello appena concluso potrà diventare per tutti noi uno dei più importanti anni scolastici della nostra vita e della nostra storia.

Per gli studenti delle classi terminali, inoltre, il Sindaco ha organizzato un saluto per accompagnarli in questo momento di passaggio importante, sia per la loro storia scolastica che per la loro storia di vita individuale ed all’interno della Comunità.

Sabato mattina gli studenti si recheranno scaglionati per classi al Campo Sportivo “Paolo Campodoni”, aperto per l’occasione dalla Sampierana Calcio, ove alla presenza del Sindaco si saluteranno e scatteranno la fotografia “di rito”, nel rispetto delle misure di sicurezza.  

----------------------------------

Ai ragazzi e alle ragazze della Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo di Bagno di Romagna

Cari ragazzi e ragazze,

Vi scrivo per salutarVi tutti con affetto e vicinanza in occasione della fine di questo “strano” anno scolastico.

E’ stato “strano” perché un nemico comune chiamato Coronavirus ci ha costretti ad interrompere la nostra vita “normale”, rinunciando alla vicinanza di tante persone ed alla partecipazione di tanti luoghi.

In particolare, per Voi si è trattato di affrontare la lontananza dai Vostri compagni e compagne di scuola, dai Vostri insegnanti  e dal personale scolastico. Avete dovuto rinunciare alla Vostra Scuola ed alle Vostre classi, quali luoghi quotidiani di ritrovo collettivo e di confronto.

Voglio dirVi che siete stati tutti bravi ad accettare queste rinunce e ad adattarVi ad una situazione che è stata nuova ed imprevedibile per tutti, nella quale avete dimostrato educazione e rispetto, tanto da essere di esempio anche ai più grandi e di questo mi congratulo con tutti Voi. Con questo atteggiamento silenzioso e rispettoso, siete riusciti a completare il Vostro ciclo di studi, pur nella straordinarietà negli eventi, anche grazie ai Vostri insegnati.

Da questa situazione negativa abbiamo appreso tutti insieme un insegnamento importante, che vorrei rimanesse nella Vostra memoria per farne un Vostro principio di crescita e di vita.

Abbiamo infatti appreso, ed anche io insieme a Voi, quali sono i valori più importanti che danno significato alla vita. I rapporti di contatto umano, la vicinanza della famiglia, la coscienza civile di essere parte di una Comunità unita, la solidarietà verso chi si trova in difficoltà, l’essere responsabili l’uno dell’altro, l’importanza della salute, dell’istruzione, della libertà. Sono quei valori su cui si fonda la nostra Costituzione e sui quali ci siamo confrontati insieme in occasione delle lezioni di cittadinanza partecipata. Questo è un ulteriore occasione per capire come la nostra Costituzione sia sempre attuale e contenga quei principi che sono i “binari” del nostro percorso di vita e di Comunità.

Sono questi gli unici e veri valori infatti sui quali possiamo costruire il nostro futuro di persone e di comunità, nella consapevolezza, oggi ancor più forte, che dalla costruzione di tanti destini individuali dipende il destino  collettivo, che dai valori di una generazione dipende la maturazione dell’altra. E l’adesione a questi valori è tanto più importante nei momenti difficili come quello che stiamo vivendo, che ci proietta verso un futuro incerto e pieno di incognite.

Anche dalle situazioni più negative è sempre possibile trarre degli insegnamenti positivi e penso che per tutti noi questi valori siano l’insegnamento migliore che potessimo apprendere. Li possiamo ricordare come le materie di questo anno scolastico. Rifletteteci e cercateli di farli Vostri. In questo modo, quello appena concluso potrà diventare per tutti noi uno dei più importanti anni scolastici della nostra vita e della nostra storia.

Godetevi le vacanza scolastiche, con premura di rispettare tutte le norme del distanziamento sociale ed avendo rispetto e responsabilità per il Vostro prossimo e per la Vostra Comunità. Continuate ad essere bravi così come lo siete stati fino ad oggi.

Vi saluto tutti con tanto affetto, sperando di poterVi salutare di persona all’avvio del prossimo anno scolastico.

          

Il Sindaco
Avv. Marco Baccini

Redazione
© Riproduzione riservata
04/06/2020 10:38:37


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Arezzo, le interrogazioni discusse nell'ultimo consiglio comunale >>>

Anghiari e l'antenna per telefonia: il caso ora finisce in consiglio regionale >>>

Subbiano dedica una strada a Don Guido Tiezzi >>>

Un regolamento e un direttore per la Pinacoteca comunale di Città di Castello >>>

Troppi disagi per i pendolari del Valdarno, abbiamo chiesto spiegazioni ad Rfi tramite il ministero >>>

San Giustino, il candidato Stefano Veschi ha incontrato il mondo dell'impresa >>>

Trasporto pubblico locale a San Giovanni Valdarno: aggiunte 8 nuove fermate >>>

Sull’antenna di Via Sicilia l’Amministrazione Comunale sfugge alle proprie responsabilità >>>

Area ex Lebole e via Filzi: amministrazione comunale fra schizofrenia delle ‘marmotte d’Italia’ >>>

Umbertide, i bambini della Garibaldi augurano Buona Pasqua ai nonni della Balducci >>>