Notizie Nazionali Politica

Conte: “Dalla riapertura dati incoraggianti, ci meritiamo un sorriso"

Ora rilancio come nel Dopoguerra: via alla Fase 3

Print Friendly and PDF

«I dati dalla riapertura del 4 maggio sono incoraggianti, ci meritiamo il sorriso e l’allegria ma è bene ricordare che se siamo tra i primi a riavviare le attività in Europa è perché abbiamo accettato tutti insieme i sacrifici». Sono queste le prime parole del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nella conferenza stampa con cui questa sera ha dato l’avvio alla Fase 3 del coronavirus.

Le riaperture
Conte ha rivendicato le riaperture e il ritorno agli spostamenti fra regioni iniziate oggi. «I dati della curva ci dimostrano che i sistemi che abbiamo preso stanno funzionando. E sta funzionando il fatto di procedere con riaperture progressive» ha dichiarato il premier, ricordando però che «le misure efficaci restano il distanziamento fisico e l’uso, dove necessario, delle mascherine. Abbandonare queste precauzioni sarebbe una grave leggerezza».

Lo spirito del Dopoguerra
Il rilancio, per Conte, passa dallo spirito che fu dei nostri Padri fondatori. Quello spirito che ha animato il Dopoguerra facendo dell’Italia uno dei Paesi più industrializzati del mondo nonostante la catastrofe della Seconda Guerra Mondiale. «Ora un nuovo inizio – ha dichiarato – Dobbiamo agire nel segno dello spirito del 2 Giugno, nel segno della condivisione. Dobbiamo ridisegnare l’Italia. E’ un’occasione storica, dobbiamo rinnovare il Paese dalle fondamenta». E’ un discorso che intende rilanciare non solo il Paese ma anche il suo governo con una serie di riforme che ora sono possibili grazie alle consistenti risorse messe a disposizione dall’Europa. I temi citati sono i più diversi: dalla riforma della giustizia penale e civile, alla ricapitalizzazione delle imprese, passando per la riforma del Fisco, la banda larga, l’Alta velocità. «Sul Recovery Plan è in gioco la credibilità del sistema Italia». E poi la scuola: «Dovremo puntare forte come non mai sul diritto allo studio» ha dichiarato il premier. L’appello è a tutte le forze politiche perché lavorino a queste riforme. Ma anche alla società civile: «Convocherò presto a Palazzo Chigi tutti gli attori delle attività produttive».

Il rapporto con l’Europa

Conte rivendica la scelta fatta, anche perché i soldi arriveranno da Bruxelles. «Chiederemo di partecipare sicuramente al progetto Sure e parteciperemo al progetto Bei – ha annunciato il premier – Per quanto riguarda il Mes, come ho già detto, quando avremo tutti i regolamenti li porterò in Parlamento e con il Parlamento decideremo. Ricordo che è un prestito, vanno valutate una serie di previsioni inserite nel regolamento». Le cospicue somme che arriveranno dall’Ue, tuttavia, Conte non le intende come un tesoretto a disposizione di questo o quel governo. «Sono a disposizione dell’intero Paese – ha dichiarato – Il confronto si aprirà a tutte le forze della maggioranza ma anche dell’opposizione. Si tratta di un patto di rilancio che disegneremo insieme».

Un Fisco più equo
Uno dei punti toccati dal premier è la riforma del Fisco. Annunciata più volte, da più governi, non è mai arrivata a compimento. Oggi Conte dice «si può fare, si deve fare» e  guarda al Meridione: «Il Sud avrà un’attenzione privilegiata. Con il ministro Provenzano stiamo lavorando a una fiscalità di vantaggio per l’intero Meridione. Se riusciamo a coniugare una fiscalità di vantaggio con gli investimenti programmati possiamo rendere attrattivo davvero il nostro Sud».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
03/06/2020 19:51:41


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Giorgia Meloni tra i leader più influenti del mondo >>>

I banchi a rotelle della Azzolina? Pagati 150 euro l'uno, svenduti a un euro >>>

Bossi boccia Salvini: "Alla Lega serve un nuovo leader " La replica: "Abituato alle sue critiche" >>>

Compleanno della Lega tra tanti mal di pancia e l'assalto di Forza Nord >>>

Puglia, M5S esce da giunta Emiliano. Conte: "Non possiamo chiudere gli occhi" >>>

Bari, per salvare il campo largo spunta pure l'ipotesi Vendola >>>

"Hai debuttato a Palazzo Chigi, non sai cos'è la militanza". Schlein a muso duro contro Conte >>>

Ricostruzione Castelluccio di Norcia, firmato il contratto d’appalto >>>

"Voti comprati per 50 euro". Terremoto in Regione Puglia: si dimette assessore del Pd indagata >>>

Salvini rilancia il condono edilizio: le case interessate e cosa sarà possibile sanare >>>