Notizie Nazionali Cronaca

Coronavirus: rallenta il contagio in Lombardia, solo in Liguria aumentano i casi (56)

Scendono in picchiata i nuovi malati in Piemonte

Print Friendly and PDF

Calo netto dei contagi in Italia e questa volta con la sola eccezione ligure, ma con la Lombardia che segue il trend e per la prima volta dal lockdown va a due cifre. In Italia i nuovi positivi sono oggi soltanto 178, contro i 355 di ieri. Il dato più basso dal 26 febbraio. Solo 50 quelli conteggiati in Lombardia, dato più basso da inizio epidemia. Solo ieri erano quattro volte tanto: 210. La regione passa così dal 60 al 28% del totale dei nuovi casi nazionali. Anche i decessi nel Paese scendono da 75 a 60. Diminuiscono anche i ricoverati nei reparti ordinari Covid (- 288) e nelle terapie intensive, dove si liberano 11 letti. Unico dato negativo quello della Liguria, dove improvvisamente i nuovi casi si impennano a quota 56, ben 44 in più di ieri, che portano clamorosamente la regione in testa alla poco invidiabile classifica dei nuovi casi. Pochi i tamponi, appena 31 mila, dei quali 3.500 in Lombardia, che in rapporto alla sua popolazione ne ha eseguiti quindi anche meno della media. Ma i dati positivi di oggi si riferiscono ai tamponi di 4-5 giorni fa quando erano più di 70mila. 

Scendono in picchiata i nuovi contagi in Piemonte, oggi 21 contro i 54 di ieri e gli 82 di due giorni fa, quando erano quattro volte tanto rispetto al bollettino odierno. Il numero dei ricoverati in terapia intensiva scende a 54 (- 4 rispetto a ieri), negli altri reparti a 904 (-69). Le persone in isolamento domiciliare sono 4.104. I tamponi diagnostici finora processati sono 321.476, di cui 178.181 risultati negativi. 

L'epidemia da SarsCov-2 sembra essersi fermata in Veneto. I dati odierni sono tra i più bassi da tre mesi a questa parte: solo 2 i nuovi casi di positività nelle ultime 24 ore, per un totale di 19.154 infetti dal 21 febbraio scorso, e nessuna nuova vittima rispetto a ieri mattina. Il numero dei decessi resta stabile a 1.918, tra ospedali e case di riposo. Nelle ultime 24 ore l'Azienda sanitaria altoatesina ha effettuato 874 tamponi, nessuno dei quali è risultato positivo.
In Toscana resta basso il numero dei nuovi positivi, oggi tre, uno solo in più di ieri, ma si contano purtroppo 7 decessi nelle 24 ore.

Scendono ancora i nuovi casi nel Lazio. Dai 13 di ieri si passa a 10. Ma 3 di questi sono recuperi di notifiche dei giorni scorsi. Solo 5 casi a Roma, anche se sono due più di ieri.
Oggi in Puglia ci sono stati due decessi, uno in provincia di Bari e uno nel Foggiano e su 998 tamponi processati quattro nuovi contagi, esattamente come ieri. Nessun caso di positività al coronavirus nei 76 tamponi analizzati in Basilicata nelle ultime 24 ore, e questo per il quinto giorno consecutivo.

A interpretare i dati è Pierluigi Lopalco, epidemiologo a capo della task force pugliese per l'emergenza coronavirus. «Siamo passati da una fase di circolazione epidemica a una circolazione endemica. Possiamo attraversare la strada? Si, certamente. Dobbiamo avere paura ad attraversarla? No, basta fare attenzione. Questo però non vuol dire che possiamo attraversarla bendati». «In questi giorni - prosegue - abbiamo poche certezze: i reparti ospedalieri si stanno via via svuotando; i nuovi casi positivi si riferiscono per lo più a portatori asintomatici o paucisintomatici, che quindi esprimono basse cariche virali; il numero di portatori è comunque alto, considerando che la maggior parte non viene rilevata e che il virus si mantiene alla stato di portatore per molto tempo». Quindi, Lopalco invita alla prudenza: «Guarda a destra e sinistra prima di attraversare la strada» vuol dire avere prudenza «perché il traffico esiste e il pericolo può arrivare anche dall'inatteso. I miei genitori facevano terrorismo? Di certo no. Non mi dicevano mica di non attraversare la strada. Mi ricordavano di stare attento e valutare».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
01/06/2020 19:32:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>

Casa di Montecarlo, chiesti 8 anni per Fini. Tulliani: "Gli nascosi tutto" >>>

Video intimo, la Roma si difende: "Licenziati donna e uomo, nessuna discriminazione" >>>

Blitz della Guardia di Finanza nella sede del Milan: indagati Furlani e Gazidis >>>

"Parole sconvolgenti e offensive". L'Ucraina risponde a muso duro al Papa >>>

Influencer, la mannaia del fisco >>>

Riccardo Bossi nei guai, il figlio del Senatur è indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza >>>