Notizie dal Mondo Cronaca

Israele: Netanyahu alla sbarra, prossima udienza il 19 luglio

Il premier in carica è sotto processo per corruzione, frode e abuso di fiducia

Print Friendly and PDF

Si è aperto a Gerusalemme ed è stato subito aggiornato al 19 luglio l'attesissimo processo per corruzione a Benjamin Netanyahu, il primo in Israele che vede alla sbarra un premier in carica. Netanyahu, insieme ad altre tre persone, è accusato di corruzione, frode e abuso di fiducia per i regali illegali che avrebbe ricevuto da uomini d'affari in cambio di favori legislativi. La corte ha fissato la prossima udienza al 19 luglio, ma avrà solo carattere organizzativo: la presidentessa del collegio, giudice Rivka Friedman-Felman, dovrà fissare con gli avvocati della difesa e il pm un calendario del processo. Il 70enne premier è giunto in tribunale nel pomeriggio: ad attenderlo c'erano 250 manifestanti, divisi tra sostenitori e contestatori, e altri si erano fatti sentire vicino alla sua residenza.

"La polizia e il procuratore si sono alleati contro di me", ha denunciato il leader del Likud parlando ai giornalisti, "l'obiettivo è quello di estromettere un primo ministro forte e bandire la leadership di destra per molti anni. Vorrebbero un cagnolino docile, ma io non lo sono e quindi devono togliermi di mezzo in ogni modo. Quelle contro di me sono state indagini corrotte e fabbricate ad hoc, sin dall'inizio". Netanyahu ha definito il processo "un colpo di Stato", un tentativo di "sovvertire la volontà popolare". "Voglio rassicurare tutti voi", ha aggiunto prima di salire al terzo piano del palazzo di giustizia, "che con il vostro aiuto e con l'aiuto di Dio, continuerò a combattere. Non lascerò che ci abbattano. Continuerò a guidare lo Stato di Israele". Entrando nell'aula 317, Netanyahu ha nuovamente sollecitato la trasmissione in diretta del processo contro di lui, richiesta che però era stata già respinta dai giudici del tribunale distrettuale di Gerusalemme. Il premier si è presentato con i suoi legali e in aula erano presenti anche gli altri imputati: Arnon Mozes, editore del giornale Yedioth Ahronot, Shaul Elovitch, azionista di controllo della società di telecomunicazioni Bezeq, e la moglie di Elovitch, Iris Elovitch. I difensori del premier hanno chiesto un ulteriore slittamento per poter organizzare al meglio i testimoni e per avere più tempo per esaminare le migliaia di documenti processuali in maniera approfondita. Uno dei legali, Micha Feitman, ha parlato della necessità di avere a disposizione almeno due o tre mesi per studiare il tutto. Richieste che però non sono state ascoltate. "Non sto minimizzando l'importanza di questo caso - ha dichiarato il capo del team accusatorio Liat Ben Ari - ma ritengo che si possa procedere più speditamente di quanto chiedono gli imputati anche perché la gente ha il diritto di vedere che le cose vanno avanti e che questa situazione viene risolta in fretta". 

Il tribunale ha respinto la richiesta sottolineando che i documenti sono in possesso della difesa da oltre un anno. Nei giorni scorsi Netanyahu aveva anche spinto, tramite i suoi legali, affinché venisse accolta la sua richiesta di evitare di dover partecipare al primo giorno del processo oggi, ma la Corte lo ha obbligato ad essere presente almeno alla prima udienza, mentre ha chiarito che non ci dovrà essere alle prossime. La Corte ha poi aggiornato il processo al 19 luglio, quando saranno delineati i tre filoni di accusa: quello della frode e abuso di ufficio per i doni ricevuti da importanti uomini d'affari, quello dell'inchiesta che coinvolge Arnon Mozes, proprietario del giornale free press "Israel Hayom", su uno scambio tra leggi favorevoli e una copertura giornalistica benevola e il ruolo di Netanyahu come ministro delle Comunicazioni che avrebbe favorito l'azienda telefonica Bezeq, proprietaria del sito di notizie Walla. Il premier a rotazione Benny Gantz, attualmente ministro della Difesa nell'ambito dell'accordo per il governo di unità nazionale tra Likud e Bianco e Blu, ha dichiarato che Netanyahu è innocente fino a prova contraria, proprio come tutti i cittadini, e si è detto "sicuro che il sistema giudiziario terrà un giusto processo per lui". "Ribadisco - ha insistito Gantz - che io e i miei colleghi abbiamo piena fiducia nel sistema giudiziario e nell'applicazione della legge. In questo momento, forse più che mai, dobbiamo agire come stato e società per l'unità e la riconciliazione, per lo Stato di Israele e per tutti i cittadini israeliani".

Del ruolo della legge e sulla dimostrazione che nessuno è superiore ad essa in Israele, si è detto convinto anche il procuratore generale Avichai Mandelbilt, l'uomo che ha imbastito il processo al premier. Il leader dell'opposizione Yair Lapid ha invece detto che "la selvaggia e veemente aggressione di Netanyahu contro il suo processo è la prova finale del perché un imputato criminale non può continuare a servire come primo ministro". Lapid ha poi scritto su Twitter che "l'istigazione di Netanyahu e quella del suo popolo contro il sistema giudiziario è falsa, pericolosa, violenta e ha superato ogni limite". Da oltre un anno su Netanyahu pende la spada di Damocle dei suoi guai giudiziari che hanno influenzato anche le tre campagna elettorali dell'ultimo anno e mezzo. L'opposizione chiedeva che il più longevo capo di governo della storia di Israele facesse un passo indietro e invece ha appena giurato per la quinta volta come premier. La Corte Suprema, peraltro, ha fatto sapere di "non aver trovato basi legali per impedirglielo", pur sottolineando che questo "non diminuisce la gravità delle accuse". 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
25/05/2020 06:30:08


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Gli 007 di Putin: "I terroristi addestrati da Kiev, coinvolti anche Usa e Regno Unito" >>>

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>