Viaggi e Vacanze Italia

Tulipanomania: weekend a Borghetto di Valeggio sul Mincio

Il Parco Sigurtà sorprende con oltre 300 varietà di tulipani e aiuole galleggianti sul lago

Print Friendly and PDF

No, non siamo in Olanda, ma di mulini e tulipani galleggianti, in questa oasi di pace, incastonata tra Verona e Mantova, ce ne sono moltissimi. E il romanticismo è assicurato. Siamo a Borghetto di Valeggio sul Mincio, a pochi chilometri dal Lago di Garda, dove un antico villaggio di mulini del Quattrocento – restaurati e alcuni persino funzionanti – proprio sotto case e ristorantini lungo il fiume, offre un’idea alternativa per trascorrere un fine settimana suggestivo. Borghetto, considerato uno dei borghi più belli d’Italia (come dargli torto!) è stato recuperato attraverso un attento lavoro di restauro; le antiche case ora sono diventate osterie, bed & breakfast e locali tipici, sempre nel rispetto della tradizione.

La visita del centro dura circa un’oretta, ma richiede una sosta ogni tre passi: immortalare gli scorci del glicine in fiore a picco sul Mincio e le mura scaligere che si riflettono nel fiume, è quasi obbligatorio.  La foto panoramica, invece, la si scatta al Castello Scaligero: a piedi, dopo una breve passeggiata in salita in mezzo al bosco, si raggiunge l’antico maniero, da cui si gode di un’ampia vista sulla valle del Mincio. Il reale pericolo è quello di innamorarsi.

Dopo la visita a Borghetto, si ritorna a Valeggio sul Mincio, il centro principale della zona, e si raggiunge il Parco Sigurtà, immenso giardino decretato parco più bello d’Italia nel 2013, detentore di un altro primato: la più importante fioritura di tulipani del Sud Europa. Da far concorrenza ai cugini olandesi. In questi anni è stata fatta una approfondita ricerca sulla loro fioritura, tanto da essersi trasformata in un vero e proprio evento: la Tulipanomania. In questo periodo un milione di Tulipani, in oltre 300 varietà,  insieme a giacinti, muscari e narcisi,  colorano i tappeti erbosi del Parco, regalando uno spettacolo cromatico indimenticabile. Da fotografare , le varietà più spettacolari: Aquila, Carnaval de Nice, Blue Diamond, Queen of the Night, e Fancy Frills. Al  Sigurtà, i tulipani possono anche galleggiare. Pochi giorni fa è stato infatti inaugurato il primo giardino acquatico al mondo con mini aiuole di tulipani coloratissimi che fluttuano “in favore di camera”. Il Parco, per l’occasione, ha anche aperto un contest: le tre foto migliori (anche selfie, ovviamente) che avranno come soggetto i tulipani, verranno premiate, fino al 30 Aprile.

Notizie e Foto tratte da viaggi.corriere.it
© Riproduzione riservata
29/02/2020 18:30:59


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Italia

Da Ortona a Rocca San Giovanni: le spiagge più belle sulla Costa dei trabocchi >>>

Castiglioncello, l'aristocratica perla del Tirreno >>>

Brescia e i grandi laghi lombardi >>>

Le saline più belle d'Italia e tutte le informazioni per visitarle >>>

Ghizzano, il coloratissimo villaggio dell’arte >>>

Camminare fra sentieri e santuari: dalla Valle d’Aosta all'Austria >>>

5 tappe per scoprire Volterra tra arte e musei >>>

L'incanto dell'isola del Giglio, tra spiagge, fari e storia >>>

Dalle Cinque Terre a Ischia: 5 mete per un week end romantico >>>

Alla scoperta del lago Liscia, una “perla” della Gallura oltre le spiagge >>>