Notizie Nazionali Attualità

Coronavirus, l'ultimo sondaggio: "Gli italiani non hanno paura"

Solo il 17% del totale si dice effettivamente preoccupato del contagio

Print Friendly and PDF

Gli italiani non hanno paura del coronavirus. È quanto emerge dal sondaggio condotto da Nielsen Global Connect, azienda di misurazione e analisi dati, con l'obiettivo di verificare l'impatto del Covid-19 nel nostro Paese.

Il 94% della popolazione ha dichiarato di informarsi almeno una volta al giorno sul virus e il 69% lo fa più volte durante la giornata, ma solo il 17% del totale si dice effettivamente preoccupato del contagio o dell'eventualità di un'epidemia. Solo una parte ridotta degli italiani quindi è in ansia per l'impatto del Covid-19, con una percentuale che si rivela inferiore alla media proprio nelle zone rosse del Paese.

I più preoccupati in assoluto sono gli abitanti del Sud Italia (23%), seguiti dai residenti al Centro (15%) e dai residenti al Nord Est e al Nord Ovest (entrambi al 14%). A livello di singole Regioni, la Campania è quella con la percentuale più alta di persone in apprensione (28%), quando invece le Regioni con più casi accertati sembrano più tranquille. Le persone più ansione in Lombardia sono il 16%, in Piemonte e Veneto solo l'11%.

"Attenti sì, spaventati no - ha spiegato Stefano Cini, marketing analytics director di Nielsen Global Connect in Italia -. L'attenzione degli italiani nei confronti della diffusione del coronavirus sul territorio nazionale sta avendo due impatti principali sulla vita quotidiana: più informazione e più prevenzione. Si presta maggiore attenzione alle notizie e si dà maggior peso ad alcune semplici precauzioni igieniche, prima di pensare di evitare i luoghi pubblici o le occasioni di socialità. Siamo un popolo resiliente".

Gli italiani, e in particolare gli abitanti delle zone più colpite, vogliono tornare alla normalità. Dopo una settimana di blocco totale, lunedì le scuole (così come i musei e gli uffici) dovrebbero riaprire in diverse regioni. In molti hanno dichiarato di aver cambiato il proprio stile di vita al tempo del coronavirus (ad esempio, più di un terzo degli italiani dice di aver ridotto la frequenza con cui mangia fuori casa), ma ora riappare piano piano il desiderio di tornare alla vita di tutti i giorni.

Per quanto riguarda le tempistiche di rientro dello stato di rischio, gli italiani si dividono in chi ritiene che basterà un mese per uscire dalla fase di diffusione del virus (46%), mentre il restante 54% ritiene che servirà più tempo. La Regione più ottimista in assoluto è proprio la Lombardia, con il 54% dei cittadini convinti che l'emergenza sanitaria possa rientrare entro quattro settimane. Su scala globale invece c'è un po' più di pessimismo: sul rientro dell'emergenza, si ipotizza un orizzonte temporale superiore a 2 mesi nel 53% dei casi.

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
29/02/2020 18:11:44


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Meteo, è arrivata l'aria fredda: temporali, neve e 15°C in meno >>>

Scafo d'argento e ali gialle, ecco la nuova Luna Rossa >>>

Nuove regole per i passaporti: come averlo in poco tempo (e senza code) >>>

Ma tradire è ancora illegale? Ecco cosa è cambiato negli Usa e cosa dice la legge in Italia >>>

Il Papa torna a parlare in pubblico, ma resta l'affaticamento >>>

Villa Certosa, il “buen retiro” in Costa Smeralda di Berlusconi in vendita a un prezzo record >>>

Gianni Morandi e la foto che fa sussultare i fan: "Che ti succede?" >>>

Aeroporti, Fiumicino il miglior scalo d'Europa per il settimo anno consecutivo >>>

"Carne di maiale tolta dalle scuole per compiacere gli islamici". Scoppia il caso a Lodi >>>

Grotta Azzurra a Capri, recuperati manufatti archeologici del ninfeo imperiale >>>