Notizie Nazionali Politica

Mattarella alla comunità ebraica: “Il vostro contributo è un pilastro per l’Italia”

E’ la prima visita del Presidente della Repubblica alla Sinagoga di Roma

Print Friendly and PDF

E’ stato accolto da centinaia di bambini delle scuole ebraiche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che si è recato per la prima volta in visita alla grande Sinagoga di Roma. Una visita che sottolinea l’amicizia, la collaborazione e l’intesa su temi condivisi quali l’uguaglianza ed il rispetto delle diversità. «La democrazia esiste perché dà voce alle diversità e a contributi differenti, e il contributo della comunità ebraica italiana è un pilastro del nostro Paese» ha detto il Capo dello Stato al Tempio Maggiore.

Dopo aver visitato in forma privata il Museo Ebraico di Roma, il Presidente Mattarella si è rivolto ai ragazzi ricordando la sua gioventù: «Quand’ero ragazzo, ho vissuto a lungo Roma e mi sentivo romano. Ma già all’elementari i miei amici e compagni di scuola mi presentavano un vecchio detto popolare romano: che si può essere romani soltanto se si hanno alle spalle sette generazioni nate a Roma. Voi avete 2.200 anni alle spalle; sono ben pochi a Roma che possono sentirsi più romani di voi. Questa considerazione mi induce ad esprimere riconoscenza alla Comunità ebraica italiana per il contributo che ha recato al nostro Paese nella sua storia, nella sua cultura, nella sua arte, nella sua civiltà, nella sua vita sociale e in quella delle Istituzioni». Un contributo quello dell’ebraismo italiano che il Presidente definisce «di altissimo livello, con il proprio carattere, le proprie specificità, la propria cultura. E questa differenza, diversità di apporti, è la ricchezza del nostro Paese».

Prima di salutare gli studenti con gli auguri di “Lechaim” (in ebraico “alla vita”) e “Shabbat Shalom” (l’augurio per il riposo sabatico) il Presidente ha ricordato che 82 anni fa l’Italia «ha vissuto la vergogna delle leggi sulla razza» e i tempi tragici che ne sono seguiti. Infine ha voluto rendere omaggio ai personaggi del mondo ebraico che ha conosciuto nella sua vita, quali il Rabbino Elio Toaff, e i presidenti dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Tullia Zevi e Renzo Gattegna. «Sono figure che non dimentico. Figure che insieme a tante altre della Comunità ebraica italiana e romana hanno recato al nostro Paese contributi di tale valore per i quali esprimo riconoscenza per quanto hanno fatto e hanno donato».

Il Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni ha ringraziato il Capo dello Stato per aver sottolineato come la diversità rappresenti una ricchezza: «Nel suo messaggio per il Capodanno il presidente Mattarella ha citato e condiviso questa citazione “Quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il privilegio di essere liberi”. – ha detto il Rabbino Di Segni - La differenza di cui siamo portatori la viviamo come un arricchimento per tutti. La società che ha paura del diverso, che vuole omologare tutti quanti, non è più una società libera». Dalle parole scritte nel Talmud ha preso spunto la Presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello: «E’ scritto che il mondo si regge sul fiato dei bambini delle scuole. Oggi i bambini presenti qui nel Tempio Maggiore sono quelli delle scuole ebraiche. Ora, se il mondo si regge sul fiato dei bambini, posso dire che il futuro degli ebrei in Italia dipende esclusivamente dagli alunni delle scuole ebraiche. Luoghi vivi, dove vengono formati i cittadini italiani del domani, in cui vengono insegnati valori positivi in una società dove l’odio è sempre più presente, attraverso gli insegnamenti della tradizione ebraica. In queste regole, nei valori millenari della nostra cultura, c’è il significato della nostra diversità, con cui contribuiamo a rendere l’Italia un posto migliore, più bello e di cui siamo parte orgogliosamente avendo contribuito a renderla unita».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
21/02/2020 20:11:46


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

In Cdm via libera ai test psicoattitudinali per i magistrati. Nuove limitazioni al Superbonus >>>

M5s, Virginia Raggi contro Conte: prepara la scissione insieme a Di Battista >>>

“Femminicidio politico”. Scoppia la rivolta "rosa" contro la Schlein per le Europee >>>

Conte filo Putin imbarazza i dem >>>

Giorgetti: "Pil ok, ora serve uno scatto" >>>

Basilicata, Lacerenza si sfila: "Rinuncio alla candidatura" >>>

Elezioni in Abruzzo: Marsilio annuncia la vittoria: "Secondo mandato è pagina di storia" >>>

Abruzzo alle urne: D'Amico sfida l'uscente Marsilio. Incognita astensionismo e spettro Sardegna >>>

"Una sconfitta da cui imparare". Il centrodestra si compatta dopo il risultato in Sardegna >>>

Sardegna al fotofinish, Todde annuncia la vittoria >>>