Notizie dal Mondo Cronaca

Coronavirus, muore il primario dell’ospedale di Wuhan

Il governo cinese: 12.500 persone sono guarite

Print Friendly and PDF

L’ultima vittima è uno dei primari dell’ospedale in prima linea nella lotta al coronavirus. Liu Zhiming, a capo di un reparto del Wuchang Hospital di Wuhan, epicentro della malattia, è morto stamattina. Pochi giorni fa era toccato a un infermiere dello stesso centro. Liu, un neurochirurgo di 50 anni, è il primo direttore dell'ospedale a soccombere alla malattia. L'ospedale gestito dal dottor Liu è uno dei centri medici specificamente designati per la cura dei pazienti del COVID-19 a Wuhan, capoluogo della provincia di Hubei, ed  in quarantena dal 23 gennaio. Circa 2.000 operatori sanitari cinesi sono stati infettati dal nuovo coronavirusSARS-CoV-2, e molti di loro sono morti, tra cui il dottor Li Wenliang, un medico che ha cercato di avvertire i suoi colleghi di una possibile nuova malattia ed è stato rimproverato per «aver diffuso voci» dalle autorità.

Il nuovo bilancio

ll ministero della Salute di Pechino ha aggiornato oggi il bilancio delle vittime e dei contagiati dal nuovo coronavirus: i morti per la malattia sono 1.868 e 72.434 i contagiati. Di contro 1701 pazienti sono stati dimessi, il che porta a 12.522 il numero delle persone guarite. 

Il plasma dei pazienti guariti

Dall'ospedale di Wuhan è stato dimesso ieri uno dei pazienti con la malattia Covid-19 curato con gli anticorpi contenuti nel plasma di persone guarite dall'infezione; sono incoraggianti anche i risultati dei test clinici con un farmaco antimalarico, la clorochina fosfato, tanto da includerlo nella prossima versione delle linee guida per la terapia. Notizie positive, tanto da spingere le autorità sanitarie cinesi ad affermare che il nuovo coronavirus"può essere prevenuto ed è curabile". 

Meno IPhone

Apple è la prima grande azienda che è costretta a rivedere gli obiettivi a causa del coronavirus. Il colosso Usa, infatti, ha annunciato che non raggiungerà l'obiettivo di ricavi del trimestre in corso che avrebbe dovuto attestarsi tra 63 e 67 mld di dollari. A pesare è stata la chiusura temporanea degli stabilimenti del gruppo di Cupertino in Cina e il conseguente rallentamento della produzione. «La fornitura mondiale di iPhone sarà temporaneamente limitata», ha sottolineato Apple in una nota. I siti, situati fuori dalla provincia di Hubei, sono stati comunque riaperti. «Tutti i nostri negozi in Cina e molti dei nostri negozi partner sono stati chiusi», ha affermato Apple nella nota. «I negozi aperti sono operativi a orari ridotti e con un traffico clienti molto basso. Stiamo riaprendo gradualmente i nostri negozi al dettaglio e continueremo a farlo nel modo più sicuro possibile». 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
18/02/2020 08:46:02


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Gli 007 di Putin: "I terroristi addestrati da Kiev, coinvolti anche Usa e Regno Unito" >>>

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>