Notizie Nazionali Politica

Emilia Romagna, alle 12 vota il 23,67% degli elettori

In Calabria affluenza al 10%

Print Friendly and PDF

È boom per l'affluenza in Emilia Romagna dove - alle 12 - ha già votato un elettore su quattro. Secondo i dati del ministero, infatti, alle urne si è recato il 23,44% dei cittadini chiamati a scegliere la guida della Regione. Nelle precedenti consultazioni, il dato alla stessa ora era di meno della metà, al 10,98%.

I favoriti alla presidenza in quella che si profila come una corsa a due sono il governatore uscente Stefano Bonaccini (Pd) e Lucia Borgonzoni (candidata leghista sostenuta dal centrodestra unito). Il sistema con cui si vota in Emilia Romagna contempla l'opzione del voto disgiunto ed è proprio quello che potrebbe incidere sull'esito elettorale. Nel dettaglio, l'elettore emiliano romagnolo ha diverse possibilità nell'urna: può votare a favore solo una lista e, in questo caso, il voto espresso si intende anche a favore del candidato presidente, così come può tracciare un segno sul contrassegno per il solo candidato governatore, ma può pure, appunto, esprimere un voto disgiunto per uno dei candidati alla carica di presidente e per una delle liste che non sono collegate a lui. Il sistema di voto contempla inoltre la possibilità della doppia preferenza con obbligo della preferenza di genere (si possono indicare, quindi, anche i nomi di due candidati consiglieri, ma nel rispetto dell'alternanza uomo-donna, pena l'annullamento della seconda preferenza). Per questo motivo la Lega ieri ha suggerito ai propri sostenitori di tracciare due crocette per evitare "trucchi" o voti poco chiari che possono essere annullati.

Affluenza più alta del solito anche in Calabria dove il dato delle 12 si attesta al 10,05%. Nella precedente tornata elettorale l'affluenza alle ore 12 era stata dell'8.51%. Qui a sfidarsi per la presidenza sono Francesco Aiello (M5s) Filippo Callipo (Pd) e l'azzurra Jole Santelli (centrodestra). In Calabria, a differenza dell'Emilia, non c'è la possibilità di esprimere il voto disgiunto, ma manca pure la preferenza di genere. L'elettore calabrese può votare solo per un candidato alla presidenza della giunta regionale, tracciando un segno sul nome, ma anche per un candidato governatore e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta. È possibile inoltre votare solo a favore di una lista (e in questo caso il voto si intenderà espresso anche per il candidato presidente).

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
26/01/2020 13:48:50


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Compleanno della Lega tra tanti mal di pancia e l'assalto di Forza Nord >>>

Puglia, M5S esce da giunta Emiliano. Conte: "Non possiamo chiudere gli occhi" >>>

Bari, per salvare il campo largo spunta pure l'ipotesi Vendola >>>

"Hai debuttato a Palazzo Chigi, non sai cos'è la militanza". Schlein a muso duro contro Conte >>>

Ricostruzione Castelluccio di Norcia, firmato il contratto d’appalto >>>

"Voti comprati per 50 euro". Terremoto in Regione Puglia: si dimette assessore del Pd indagata >>>

Salvini rilancia il condono edilizio: le case interessate e cosa sarà possibile sanare >>>

Maggioranza si compatta per blindare Salvini e Santanchè. Respinta la sfiducia al vicepremier >>>

Il Senato approva l'elezione diretta del premier: il nuovo testo dell'art. 92 >>>

Sì della Camera al nuovo codice della strada: ecco cosa cambia >>>