Sport Locale Pallacanestro (Locale)

Promozione toscana: doppia vittoria per la Dukes Sansepolcro e titolo d'inverno

Battuta nettamente la Sales, i bianconeri passano anche in casa della Headon Firenze

Print Friendly and PDF

Il nuovo anno è da poco iniziato e i ragazzi di Coach Mameli sono già tornati a pieno regime! Doppia sfida nella settimana appena passata per la compagine bianconera nel campionato di promozione toscana. Si inizia con il turno infrasettimanale di mercoledì che ha visto l’Utensileriaonline Dukes Sansepolcro portare a casa la decima vittoria e il titolo di campione d’inverno. La capolista, nonostante alcuni svarioni difensivi ed un approccio soft alla gara, stampa parziali devastanti. Il primo quarto si chiude sul 28-3, lasciando presagire quello che poi sarà la partita: un monologo. La Sales per i primi 3 quarti non trova quasi mai la via del canestro grazie ad una difesa a tratti asfissiante. Il quintetto iniziale stabilisce la strada che poi viene mantenuta da chi subentra, mettendo in mostra dei giovani talenti che rappresentano il futuro prossimo (ma anche il presente) della società. Quando sono chiamati in causa Mazzini, Arcipreti e Tarasenko non deludono le attese. Mazzini recupera 10 palloni e difende come un ossesso, Arcipreti subentra in regia a Spillantini mantenendo la squadra compatta e offrendo ai compagni la via del canestro, infine Tarasenko trova iniziative e sfrontatezza da veterano portando a casa 9 punti ben auguranti. Zanchi da solidità e sicurezza in un quintetto molto giovane con anche Galletti in campo che finalmente si fa barriera a protezione del suo canestro. Meno di mezza partita per gli esperti Butini, Alunni, Cappanni e Cecci che così rifiatano in vista di domenica prossima a Firenze contro Headon Laurenziana.

UTENSILERIAONLINE DUKES SANSEPOLCRO – SALES FIRENZE 74-27 (28-3) (43-7) (55-17)

Dukes: MAZZINI 2, SPILLANTINI 12, CAPPANNI 6, TARASENKO 9, CECCI 6, ALUNNI 9, BUTINI 8, ZANCHI 15, ARCIPRETI 7, GALLETTI.

 

Di nuovo poi in campo domenica sera per chiudere ufficialmente il girono d'andata e di nuovo con una vittoria per i bianconeri che si apprestano a tirare le somme di metà stagione con anche la classifica mostra i valori fin qui espressi e quali sono le 4 squadre che spiccano, per il momento, su tutte. I biturgensi si presentano in Via Caboto contro Headon Biancorosso abbastanza rimaneggiata, infatti Alunni, fresco papà, e Zanchi non sono della partita. Spillantini e Butini non sono al meglio ma stringono i denti per riuscire a portare a casa una partita per niente facile. La progressione dei bianconeri è lenta ma inesorabile e raggiunge il suo massimo scarto a metà del terzo quarto con 17 punti. L’avversario è temibile nelle ripartenze e nella velocità, vista anche la giovane età di media che non supera i 19 anni, per cui l’attenzione dei ragazzi di Mameli è sempre molto alta. Buon banco di prova anche per chi subentra ed accumula minuti importanti in vista delle prossime gare. Oggi trascinatori Cappanni (tripla doppia) e Cecci (entrambi 16 punti) con presenza e carisma in campo. Spillantini un po’ in ombra ma autore comunque di 29 minuti di sacrificio puro mentre per Butini sono finite le parole, esce con il secondo PIR della gara dietro Cappanni. Fin qui, quindi, soddisfacente il percorso dei ragazzi dell'UtensileriaOnline Dukes, che però sono sempre pronti e carichi per guadagnarsi ogni punto nel girone di ritorno senza  mai sottovalutare gli avversari.  Appuntamento allora a sabato prossimo prima di ritorno sempre a Firenze ma questa volta contro CUS Firenze in una gara che si annuncia molto insidiosa e da vivere minuto per minuto.

HEADON BIANCOROSSO FIRENZE – UTENSILERIAONLINE DUKES SANSEPOLCRO 53-64
(15-22) (23-36) (31-47)
Dukes: MAZZINI 6, SPILLANTINI 3, CAPPANNI 16, GAGGIOTTINI, TARASENKO 2, TOSTI 6, CECCI 16, BUTINI 10, ARCIPRETI 5, GALLETTI.

Redazione
© Riproduzione riservata
13/01/2020 21:34:30


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallacanestro (Locale)

Amen BC Servizi di nuovo in campo a Tortona per il turno infrasettimanale >>>

La Dukes Sansepolcro sconfitta dalla Pino Dragons >>>

Missione compiuta per l'Amen BC Servizi a Varese >>>

L'Amen BC Servizi in viaggio verso Varese, Sabato sarà ospite del Campus >>>

Domenica il Palasport Estra ospita la sfida tra Amen BC Servizi Arezzo ed Esse Solar Gallarate >>>

L'Amen BC Servizi Arezzo torna dalla lunga trasferta di Borgomanero con i due punti >>>

Dukes Romolini Immobiliare Sansepolcro superata in casa dall'Agliana >>>

Prima sfida fuori casa della seconda fase per l'Amen BC Servizi Arezzo >>>

La Dukes Sansepolcro Romolini Immobiliare superata di misura sul campo della Sancat Firenze >>>

Trentotto squadre in campo per il trofeo “Guido Guidelli” >>>