Viaggi e Vacanze Italia

Tree Houses, dalla Virginia alle Dolomiti una perfetta simbiosi tra natura e architettura

Casette fra gli alberi in grado di integrare l’uomo con il contesto naturale

Print Friendly and PDF

I boschi delle Dolomiti e la natura lussureggiante della Virginia hanno un qualcosa in comune. A parte l’impressionante presenza di un ambiente verdissimo, rigoglioso e incontaminato, oggi condividono il progetto di suggestive Tree Houses, casette fra gli alberi in grado di integrare l’uomo con il contesto naturale e di offrire un “rallentamento” dei ritmi quotidiani immergendosi completamente nel paesaggio. Lo studio milanese a cui fa capo Peter Pichler, giovane architetto bolzanino, ha progettato e realizzato sulle Dolomiti delle abitazioni sostenibili a forma di tetraedro che si confondono con gli alberi, entrando in totale simbiosi con la vegetazione circostante.

Queste originali abitazioni sono strutturate su due piani e occupano una superficie che oscilla tra i 35 e i 45 metri quadri. Il primo piano accoglie l’area giorno, con uno studio-salotto e un bagno, il secondo piano prevede l’area notte, con una camera da letto e un altro bagno. Due lati del tetraedro sono completamente vetrati e consentono una vista spettacolare sul paesaggio circostante, mentre le pareti chiuse ospitano la scala interna che collega i due piani. La forma delle casette trae ispirazione dal contesto naturale, in particolare la geometria del tetto si ispira alla densa boscaglia costituita da abeti e larici che ricoprono i pendii delle montagne; per la struttura e il rivestimento sono stati utilizzati legni locali, e le forme architettoniche imitano quelle degli alberi, annullando i filtri tra uomo e natura.

Gli stessi principi sono alla base del villaggio eco-sostenibile progettato per un resort di lusso sulle rive del Dawson Lake, nella Virginia occidentale (USA). Qui la volumetria, con il suo distintivo tetto a falda, si ispira agli alberi d’acero, ai pioppi e alle querce del territorio e le casette saranno realizzate con legname locale. La dimensione e la composizione delle abitazioni sarà la medesima di quelle realizzate nelle Dolomiti, ispirandosi al concetto di slow down tourism, che ambisce a creare una nuova forma di turismo in cui la natura e l’integrazione con l’architettura occupano un ruolo primario.


Il lago Dawson, che occupa una superficie di circa 40 acri, domina un paesaggio selvaggio e meraviglioso nella Virginia occidentale, ed è circondato da oltre 100 acri di prati, ruscelli e paludi che forniscono un habitat protetto per le specie autoctone. Il lago diventerà un “laboratorio vivente” in cui studiare nuovi sistemi ecologici di progettazione degli edifici e nuove applicazioni per l’agricoltura, che oltre a minimizzare l’impatto sull’ambiente incidano positivamente sulla salute delle persone e tutelino l’ecosistema. 
Dawson Lake sarà il primo resort di lusso progettato per soddisfare le linee guida del Living Building Challenge – che si occupa di diffondere i principi di energia a impatto ambientale zero – e comprenderà altre costruzioni sostenibili, quali strutture per conferenze, workshop ed eventi, un centro alimentare e agricolo, e un vasto programma di mostre e spettacoli. Per concludere con le parole di Peter Pichler: “Crediamo che il futuro del turismo si basi sulla relazione tra l’essere umano e la natura. Un’integrazione in cui l’architettura sostenibile può amplificare questa relazione, dove nient’altro è necessario”.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
13/01/2020 06:12:39


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Italia

Da Ortona a Rocca San Giovanni: le spiagge più belle sulla Costa dei trabocchi >>>

Castiglioncello, l'aristocratica perla del Tirreno >>>

Brescia e i grandi laghi lombardi >>>

Le saline più belle d'Italia e tutte le informazioni per visitarle >>>

Ghizzano, il coloratissimo villaggio dell’arte >>>

Camminare fra sentieri e santuari: dalla Valle d’Aosta all'Austria >>>

5 tappe per scoprire Volterra tra arte e musei >>>

L'incanto dell'isola del Giglio, tra spiagge, fari e storia >>>

Dalle Cinque Terre a Ischia: 5 mete per un week end romantico >>>

Alla scoperta del lago Liscia, una “perla” della Gallura oltre le spiagge >>>