Notizie dal Mondo Attualità

Il 2020 sarà l'anno della rivoluzione per Apple

In cantiere ci sono sei iPhone (con 5G), nuovi portatili con le nuove tastiere

Print Friendly and PDF

I prossimi dodici mesi potrebbero essere tra i più interessanti di sempre nella storia di Apple. Secondo una ampia collezione di indiscrezioni, analisi, ragionamenti logici e semplici divinazioni, infatti, nel corso del 2020 succederà un po' di tutto. Lo scopriremo col tempo, ovviamente, ma arrivati alla fine dell'anno vale la pena rimettere in fila le indiscrezioni e le ipotesi più credibili. 

Quattro iPhone in un anno
Cominciamo dai telefoni, perché se ne parla moltissimo e perché da soli fanno la metà del fatturato di Cupertino: sono molto importanti dunque non solo per il futuro dell'azienda ma anche per il rapporto che la maggior parte dei suoi utenti ha sviluppato con Apple. Ne arriveranno ben sei, sostengono le indiscrezioni dei soliti bene informati, tra i quali l'analista Ming-Chi Kuo, secondo il quale gli iPhone 5G arriveranno nel 2020. Previsione relativamente facile, ma diventa più interessante andando nel dettaglio. Intanto perché si anticipa - ma stiamo parlando di indiscrezioni che potrebbero non avverarsi - che a gennaio-febbraio possa arrivare un iPhone SE 2, cioè la versione low cost dello smartphone di Apple, basato su radio LTE e sulla scocca dell'iPhone 6 ma con il processore degli attuali iPhone 11 e 11 Pro.

Invece, gli smartphone di Apple che arriveranno (come al solito) a settembre, saranno quelli capaci di funzionare sulla seconda versione del 5G, cioè i più moderni e stabili. È il frutto della strategia di Apple, che sta cercando di integrare verticalmente tutte le tecnologie dei suoi prodotti (come la recente acquisizione della divisione modem per smartphone di Intel), ma anche di utilizzare quelle mature. Secondo l'azienda il 5G non è ancora stabile e rilevante, e quindi ha rinviato – a differenza della concorrenza coreana e cinese – i suoi smartphone 5G. 

Come saranno i nuovi iPhone 5G? Avranno probabilmente una scocca che ricorda quella degli iPhone 4 e degli attuali iPad Pro 11 e 12,9. Tre formati degli schermi: 5,4 e 6,7 pollici per le due versioni "Pro" e Pro Maxi. Invece, la versione "normale" avrà schermo da 6,1 pollici. La sorpresa è che tutti e tre avranno lo schermo Oled anziché l'attuale LCD usato dal modello XR/11.

Il futuro del Mac è con Arm
Altre novità che attendono il mondo Mac, cioè i computer di Apple nati nel 1984 (ma l'Apple I risale al 1976) è il cambio di processore. Apple coltiva da anni una sua serie di processori progettati internamente su design Arm (la società britannica acquistata dalla giapponese SoftBank che offre l'alternativa tecnologica per tutti i telefoni cellulari e tablet). Questi processori sbarcheranno su Mac nel corso del 2020, sostituendo gli attuali processori Intel (il cui uso risale al 2005) che non stanno mantenendo il passo con la velocità dell'innovazione formalizzata dalla stessa Intel come Legge di Moore e che sta finendo.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
01/01/2020 23:06:21


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Anni di terrore e poi? "Carne rossa utile contro il cancro": lo studio che smentisce l'Oms >>>

"Netanyahu come Hitler e Mussolini". Le parole choc di Erdogan >>>

La Cina punta sui cani robot con mitragliatrice: così prepara la guerra del futuro >>>

L'Europa investe quasi 7 miliardi sull'idrogeno: i tre principali benefici per i cittadini >>>

Vietnam: una 'strada di fiori' per il capodanno lunare >>>

Cina rimuove massimo scienziato missilistico dal parlamento >>>

Ryanair fatta fuori dalle piattaforme online di acquisto di viaggi: il motivo dell'esclusione >>>

Netanyahu avverte: "Finché sarò premier non ci sarà nessuno Stato palestinese" >>>

L'allarme del FMI: 60% dei lavori saranno travolti da robot e IA >>>

Pescherecci fantasma, tre quarti sono invisibili al tracciamento pubblico >>>