Notizie dal Mondo Attualità

Gamberi, scampi, naselli e triglie: l’Ue accorcia la stagione di pesca

I pescatori: «Ci sono già il fermo estivo e gli stop meteo, così per lavorare resta poco»

Print Friendly and PDF

Il 2020 e gli anni successivi minacciano di essere meno gustosi in tavola per gli amanti del pesce e dei crostacei, perché dal prossimo 1° gennaio (e fino a tutto il 2024) l’Unione europea cambia, in senso restrittivo, le regole della pesca a strascico nel Mediterraneo occidentale per sei specie molto apprezzate in Italia: il gambero viola, i suoi cugini rosa e rosso, e poi lo scampo, il nasello e la triglia di fango. Di conseguenza, nel 2020 potrebbero arrivare rincari al ristorante e in pescheria, che peraltro Impresa Pesca Coldiretti giudica ingiustificati, perché, dice a La Stampa il responsabile Tonino Giardini, «ormai gran parte del pesce che si mangia in Italia è importato, e quando si pescherà meno, aumenterà l’import, ma non il prezzo finale per i consumatori». «E se poi questo succedesse - aggiunge Emilio Viafora, presidente di Federconsumatori - si tratterebbe di pura speculazione». In Italia però non si sa mai, e qualche timore c’è sul piano della qualità, perché il gambero rosso nostrano è protetto (ad esempio ne è registrata una Denominazione Comunale, o De.Co., a Santa Margherita Ligure e a Sanremo) e non è assolutamente detto che i gamberi sostitutivi siano all’altezza; qui un effetto a cascata sui prezzi potrebbe esserci, ma sarebbe giustificabile solo da parte di chi, in cambio, garantisse l’origine locale. 

Il regolamento europeo 1022 del 2019 si applica anche a Spagna e Francia e punta a tagliare le giornate in mare dei pescatori del 10% nel 2020, quota che potrebbe arrivare al 40% nei successivi quattro anni; Bruxelles introduce anche un fermo di tre mesi per la pesca dell’anguilla e ulteriori limitazioni specifiche nel mare Adriatico. L’associazione Fedagripesca-Confcooperative Pesca ammette che misure di tutela della fauna ittica siano giustificate, ma sottolinea pure, con preoccupazione, che i nuovi limiti europei «avranno un impatto importante in una zona di mare dove la pesca a strascico conta 2 mila lavoratori e 700 pescherecci, con una produzione di 120 milioni di euro l’anno».

Al telefono, il pescatore Benedetto Carpi, 54 anni, di Santa Margherita Ligure, fa i conti: «I 31 giorni di fermo imposti dalle nuove norme per l’anno 2020 sono aggiuntivi rispetto a quelli già stabiliti ogni estate, inoltre non possono sovrapporsi alle giornate di allarme meteo. Perciò se arriva un’annata meteorologicamente un po’ turbolenta, con 50 giorni di allarme, la stagione di pesca si riduce a ben poco...».

Pietro Volpe, di Sanremo, è un altro pescatore, giovane (35 anni) e tecnologico; usa strumenti d’avanguardia, come sensori sulle reti, che oltre a garantire un maggiore rispetto dell’ambiente, gli permettono di verificare un cambiamento: «A 750 metri sotto la superficie la temperatura dovrebbe essere di 13,7 gradi. Invece è di 14,2 cioè mezzo grado in più. Per carità, i pescatori avranno una responsabilità per l’eccesso di prelievo, e sarà giusto frenarli. Ma il problema vero da risolvere è il riscaldamento globale. Ormai troviamo nelle nostre acque certe specie tropicali come il pesce palla e il pesce flauto, mentre le nostre specie tipiche delle acque temperate si spostano verso i mari più freddi».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
30/12/2019 14:32:39


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Anni di terrore e poi? "Carne rossa utile contro il cancro": lo studio che smentisce l'Oms >>>

"Netanyahu come Hitler e Mussolini". Le parole choc di Erdogan >>>

La Cina punta sui cani robot con mitragliatrice: così prepara la guerra del futuro >>>

L'Europa investe quasi 7 miliardi sull'idrogeno: i tre principali benefici per i cittadini >>>

Vietnam: una 'strada di fiori' per il capodanno lunare >>>

Cina rimuove massimo scienziato missilistico dal parlamento >>>

Ryanair fatta fuori dalle piattaforme online di acquisto di viaggi: il motivo dell'esclusione >>>

Netanyahu avverte: "Finché sarò premier non ci sarà nessuno Stato palestinese" >>>

L'allarme del FMI: 60% dei lavori saranno travolti da robot e IA >>>

Pescherecci fantasma, tre quarti sono invisibili al tracciamento pubblico >>>