Notizie Locali Comunicati

Il panettone solidale “Il Sapore di un ricordo”

Campagna natalizia della Fondazione Fontenuovo dedicata ai progetti per l’Alzheimer

Print Friendly and PDF

Quest’anno la campagna di Natale della Fondazione Fontenuovo è interamente dedicata ai progetti per l’Alzheimer. Per raccogliere fondi a sostegno di questi progetti, infatti, la Fondazione Fontenuovo sarà presente tutti i giorni, dal 7 al 24 dicembre, al Mercatino delle Strenne di Perugia all’interno della Rocca Paolina, ad offrire i deliziosi panettoni artigianali “Il Sapore di un ricordo”, nella versione classica e al cioccolato, preparati dal Forno Pioppi di Mantignana. I panettoni sono in vendita anche presso la sede di Fontenuovo, in Via Enrico Dal Pozzo 61. Il ricavato della vendita andrà a sostegno dei progetti come il Caffè della Memoria e altri progetti di interventi psicosociali in favore delle persone con demenza.
Il progetto Caffè della Memoria è nato nel 2013 dalla sinergia tra la Fondazione Fontenuovo e l’associazione A.M.A.T.A. Umbria. Nei suoi sei anni di attività ha permesso a numerosi anziani del territorio e alle loro famiglie di incontrarsi e condividere il peso della malattia. Lo stesso sta avvenendo con il progetto del Centro di Incontro “Mi ritorni in Mente”. I pazienti vengono coinvolti da operatori qualificati in attività che la comunità scientifica ritiene utili al mantenimento delle funzioni cognitive, i parenti possono scegliere se rimanere coi propri familiari oppure confrontarsi con le esperienze degli altri di fronte ad un caffè nel bar della Fondazione. Studi recenti hanno evidenziato che i pazienti che frequentano questo tipo di attività riportano un miglioramento delle performance cognitive e relazionali, mentre i parenti avvertono una diminuzione del peso psicologico derivante dal fornire assistenza.
«Con il caffè della memoria e gli altri progetti – afferma il presidente della Fondazione, Orfeo Ambrosi -, aiutiamo le famiglie dei malati di Alzheimer e i malati stessi a vivere quest’esperienza dura ed estenuante nel miglior modo possibile. Un sentito ringraziamento a Federalberghi Umbria che ha sostenuto la nostra iniziativa natalizia e ha scelto i nostri panettoncini solidali per la sua cena aziendale».
La solidarietà è sempre al primo posto per la Fondazione Fontenuovo, che ha in programma tantissime iniziative per questo Natale 2019, tra cui il “Pranzo solidale” che si terrà domenica 1 dicembre, presso l’Hotel Cristallo di Assisi, dove si parlerà anche di Alzheimer.

Redazione
© Riproduzione riservata
29/11/2019 15:01:00


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

"Il settore dell'autotrasporto è a rischio collasso" >>>

Arezzo, il consigliere Egiziano Andreani: "Un’ulteriore variante per via Fiorentina" >>>

Riapre la Tail Water Tevere gestita dall’Associazione Mosca Club Alto Tevere >>>

Il borgo di Montone sempre più terra di Braccio >>>

Cna orienta a Foiano della Chiana i ragazzi dell'istituto "Guido Marcelli" >>>

Dogane e monopoli: un nuovo interpello di personale per la Regione Umbria >>>

Fabio Buschi: “Riapertura di FCU entro il 2026, ottima notizia per il nostro territorio" >>>

Le interrogazioni di Scelgo Arezzo fanno così paura all'Amministrazione Ghinelli? >>>

Parco dell’Anfiteatro di Arezzo: nessuna luce in fondo al tunnel >>>

Nove le interrogazioni illustrate in Consiglio Comunale ad Arezzo >>>