Notizie Nazionali Attualità

Crack Chiabotto: l’ex miss Italia indebitata con il fisco per 2,5 milioni di euro

Procedura in Tribunale a Ivrea. Per pagare il suo debito venderà i suoi negozi

Print Friendly and PDF

La soubrette Torinese ed ex miss Italia Cristina Chiabotto, 33 anni, è indebitata con il fisco. E così ha chiesto e ottenuto dal Tribunale di Ivrea la nomina di un professionista per aprire la procedura liquidatoria dei suoi beni. L’obiettivo dell’ex miss Italia sarebbe accedere alla legge 'salva-suicidi', creata per scongiurare le posizioni di crisi debitoria di piccoli imprenditori e liberi professionisti. La legge (è la numero 3/2012) permette il semplice “fallimento” della persona fisica, con la cancellazione di tutti i debiti a fronte di un pagamento soltanto parziale. La situazione debitoria arriva in seguito ad alcuni accertamenti della Guardia di Finanza in anni passati, tanto che le erano stati pignorati somme per oltre 160 mila euro. 

La conferma arriva dal Tribunale di Ivrea. Il giudice che si sta occupando del caso è Matteo Buffoni  che, l’8 novembre scorso, ha depositato una sentenza di 13 pagine relativa alla liquidazione del patrimonio della Chiabotto. Il giudice ha nominato il  liquidatore Massimo Savio e ha disposto la pubblicazione del decreto.

Di quale debito si parla? La cifra quantificata ed esposta nella procedura aperta dal Tribunale è di 2 milioni e mezzo di euro nei confronti dei creditori. Per oltre 2,1 milioni riguarda cartelle notificate dall'Agenzia delle Entrate Riscossione, per 252mila euro si tratta di un debito con l'Agenzia delle Entrate; per 93mila euro a causa di un mutuo acceso con la Banca Sella; c'è anche un piccolo debito con un condominio torinese per spese non pagate.

Sempre nella relazione del giudice Buffoni, viene effettuato l’elenco dei beni mobili e immobili con i quali la Chiabotto dovrebbe far fronte per il pagamento dei propri debiti. In particolare vengono citati i negozi di cui Cristina Chiabotto è proprietaria, a Torino e Borgaro Torinese, insieme alla sorella Serena (che ha dato il proprio assenso alla vendita), che  hanno invece un un valore dichiarato di soli 241mila euro. La showgirl ha dichiarato, nel 2018, un fatturato di circa 500mila euro, di cui il reddito disponibile è soltanto circa la metà. La liquidità disponibile dichiarata per saldare i debiti è però stimata soltanto in 9mila euro. Non risultano conti correnti, autoveicoli a lei intestati, né beni mobili di pregio di sua proprietà.

Nella dichiarazione presentata a giugno, Chiabotto ha dichiarato di vivere con la mamma casalinga, la nonna pensionata non autosufficiente e la sorella studente, chiedendo che le venissero riconosciuti negli anni successivi spese di mantenimento per un nucleo familiare di quattro persone pari a 50mila euro annui.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
28/11/2019 05:12:05


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Villa Certosa, il “buen retiro” in Costa Smeralda di Berlusconi in vendita a un prezzo record >>>

Gianni Morandi e la foto che fa sussultare i fan: "Che ti succede?" >>>

Aeroporti, Fiumicino il miglior scalo d'Europa per il settimo anno consecutivo >>>

"Carne di maiale tolta dalle scuole per compiacere gli islamici". Scoppia il caso a Lodi >>>

Grotta Azzurra a Capri, recuperati manufatti archeologici del ninfeo imperiale >>>

Angelina Mango vince la 74esima edizione del Festival di Sanremo >>>

Meteo, godetevi il caldo perché non durerà: sta arrivando la "fase gelida" >>>

Ferrari: Lewis Hamilton con la Rossa dal 2025 >>>

Sinner da Mattarella con un regalo speciale. Il tennista: “Orgoglioso di essere qui” >>>

A Marsciano presidio per chiedere il raddoppio dell’uscita sulla superstrada E45 >>>