Notizie Locali Altre notizie

Prestigioso riconoscimento per il Liceo Artistico "G.Giovagnoli" di Sansepolcro

Superata la selezione del concorso Internazionale eccellenze artistiche "New Design 2019"

Print Friendly and PDF

Per il settimo anno consecutivo, dopo un intenso lavoro di ricerca e progettazione, il Liceo Artistico "G.Giovagnoli" di Sansepolcro supera la selezione del concorso Internazionale, indetto dal MIUR, per  eccellenze artistiche "New Design 2019. La creatività nell’istruzione artistica italiana” sul tema "Da cosa nasce cosa". Dopo il successo della scorsa edizione, in cui la scuola ha ottenuto la menzione n. 1 per il progetto” GET IN” dello studente Gentili Alessandro (indirizzo Architettura e Ambiente), premiato a Venezia presso la Sala Colonna di Ca’ Giustinian  sede della Biennale, quest’anno, il Liceo Artistico “G.Giovagnoli” ha partecipato alla finalissima che si è svolta a Roma presso il Museo MAXXI.

 Le opere, selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico, sono state esposte nei giorni 6 e 7 novembre presso il Museo dei Fori Imperiali  - Mercati di Traiano. La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e  dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e La Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione  è stata organizzata dal Liceo Artistico Statale “Enzo Rossi” di Roma con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici.   

L’ideazione di un elemento di arredo urbano, ad opera di Siria Pettinari della classe IV indirizzo Architettura e Ambiente, nasce dallo studio del Palazzetto dello Sport di Roma di Pier Luigi Nervi. La studentessa, coadiuvata dai suoi insegnanti A. Caputo e A. De Jaco, ha estrapolato dalla struttura architettonica esterna del palazzetto alcune forme che sono state ripensate per creare una pensilina per fermate di tram o bus, alla quale è stato assegnato l’evocativo nome di “eNer(g)Vi Stop”.

La peculiarità del  progetto è l’integrazione tra ecosostenibilità e tradizione. La pensilina è infatti realizzata in legno e policarbonato traslucido compatto,  a controllo solare, con elementi in metallo riciclato. Un impianto a pannelli solari fornisce energia per l’illuminazione e per la ricarica di dispositivi mobili. La presenza di mensole, nella parte posteriore, consente l’alloggiamento di piante aromatiche, anti inquinamento e piante per l’ assorbimento delle onde elettromagnetiche. La pensilina integra nella sua struttura anche una rastrelliera per le biciclette.

Redazione
© Riproduzione riservata
21/11/2019 09:02:41


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Fondazione Salvini: rinnovo dei vertici e Festival delle neuroscienze >>>

Portare aiuti umanitari in barca a vela: il sogno di Alessio Giottoli di Umbertide >>>

172° Anniversario della Polizia di Stato a Perugia >>>

Selezionati gli studenti per la scuola per allevatori nel parco nazionale Foreste Casentinesi >>>

Una colomba per ogni ospite della Casa Pia in dono da Porta del Foro >>>

Arezzo Casa Spa raggiunge il traguardo dei vent’anni di attività >>>

Umbertide, cento olivicoltori a lezione di potatura a vaso polifonico con Luc Feliziani >>>

Romanae Disputationes, primo posto al concorso nazionale per il Liceo Sesto Properzio di Assisi >>>

Inaugurata la rotta Perugia - Bergamo presso l'Aeroporto Internazionale di Perugia >>>

La barlady Sara Polidori premiata al “Lady Drink 2024” >>>