Notizie Locali Comunicati

A Sansepolcro boom di commensali per la tappa di Girogustando

Successo per il gemellaggio culinario tra il ristorante “Il Fiorentino” e “Il 13”

Print Friendly and PDF

Ancora una tappa di successo per il tour di Girogustando. Il terzo appuntamento, in programma a Sansepolcro ha suscitato grande interesse e partecipazione. Protagonisti assoluti della serata organizzata al ristorante “Il Fiorentino” i due chef, volti noti del piccolo schermo grazie alle loro apparizioni in trasmissioni televisive tra cui “Geo e Geo” e la “Prova del Cuoco”.

Il menù a quattro mani cucinato da Alessia Uccellini e dal collega Paolo Luciani del ristorante “Il 13” di Castiglione della Pescaia ha messo in tavola una serie di piatti capaci di rappresentare al meglio le prelibatezze culinarie dei due territori: quello aretino e quello maremmano. Il gemellaggio culinario gastronomico, è stato organizzato da Confesercenti Arezzo, con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo e Siena, ed il contributo di Estra ed Atam e grazie alla collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier e Strada del Vino Terre di Arezzo. Un evento che si ripete in giro per le vallate con l’obiettivo di stimolare la conoscenza di competenze e professionalità come modello per la ulteriore crescita di un settore che è strategico per l’identità territoriale toscana.

Alla serata in valtiberina hanno partecipato il presidente e il direttore della Camera di Commercio di Arezzo e Siena, Massimo Guasconi e Giuseppe Salvini, il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli, la responsabile della Confesercenti Valtiberina Chiara Cascianini, il presidente dell’area Valtiberina della Confesercenti Matteo Tarducci e il responsabile Fiepet Confesercenti provinciale, Lucio Gori.

Doppi i complimenti per le doppie portate di un menù misto mare e terra apprezzato dai numerosi commensali; il tutto in abbinamento con una selezione di vini a cura dell’azienda San Luciano di Monte San Savino grazie al proprietario Stefano Ziantoni, che nel corso della serata, ha illustrato le caratteristiche delle sue produzioni.

Per gli antipasti in tavola sono stati serviti: il tortino di riso nero alla ricotta e tartufo, il tortello di tonno in cruditè ripieno di baccalà e ricotta del fiorino con insalatini di stagione. Come primi piatti: girasoli di zucca, burro, salvia e noci e maltagliati risottati in brodo di pesce serviti su tartara di tonno con grattata di bottarga d’Orbetello, Come secondi: la tagliata di vitellone al ginepro e rosmarino con insalatina alle mele e il baccalà in olio cottura su crema di fagioli. Infine per i dolci sul piatto ci sarà la torta della nonna e un cuore di cioccolato caldo con crema inglese. Un menù particolarmente legato ai rispettivi territori e alla stagionalità con un mix di tradizione e di innovazione, dei sapori della Valtiberina e di quelli del Mar Tirreno.

Per i dettagli sull’edizione 2019 di Girogustando è possibile consultare il sito www.girogustando.tv.

Redazione
© Riproduzione riservata
15/11/2019 19:43:00


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Rossi (Lega): Nuovi giochi per la Scuola dell'Infanzia Lippi di Arezzo >>>

Lettera aperta ai comuni e ai cittadini dell’Alta Valle del Tevere Toscana e Umbra >>>

La sede della Zona Distretto Aretina lascia via XXV Aprile e si trasferisce in via Curtatone >>>

Vittorio Vannini si candida con la lista "Per Castelfocognano" >>>

Le dichiarazione di Brandi ci fanno sorridere >>>

Donne Democratiche: Si alla maternità libera e consapevole >>>

Comitato SAVA accanto alla famiglia sfrattata con tre bambini >>>

Fiumi come pattumiera: a Castiglion Fiorentino abbandonata anche una lavatrice >>>

E’ nato il comitato “Riformisti e Moderati per San Giustino” >>>

Sangue, crescono le donazioni in Toscana: il 2023 segna l’anno della ripresa >>>