Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

La natura vince sull’uomo

Situazioni atmosferiche sempre più accentuate che si traducono poi in danni

Print Friendly and PDF

Acqua alta a Venezia tanto da superare il livello storico, oppure acquazzoni improvvisi che si traducono poi in ingenti danni. L’uomo spinge, ma la natura risponde presente. Sempre più, purtroppo, dobbiamo fare i conti con fenomeni atmosferici accentuati. Troppo accentuati. Di quelli che solitamente eravamo abituati a vedere in altre parti del globo terrestre. Quello che sta accadendo nell’ultimo periodo è sicuramente emblematico, ed è la fotografia – a mio avviso, ma sono sicuro che rispecchia anche il “credo” di altri – che qualcosa sta davvero cambiando. I quasi due metri di acqua a Venezia, che hanno causato poi ingenti danni, mai si erano registrati prima: una situazione analoga è quello che sta accadendo un po’ nelle Alpi già imbiancate. Quasi un metro di neve tanto da spingere le stazioni sciistiche ad aprire la stagione anzitempo; un tempo, infatti, il tradizionale giorno di apertura era quello dell’8 dicembre, seppure oggi il tutto è anticipato di addirittura un mese. Qualcosa che non va c’è! Ancora abbiamo davanti agli occhi quello che è successo a Matera, Patrimonio Mondiale UNESCO nonché Capitale Europea della Cultura 2019. Forse è giunto il momento di mettersi seduti a tavolino, tracciare le somme e capire come vogliamo comportarci nei confronti della natura. Tanto buona e pacata, ma in grado spesso di fornire sorprese non proprio piacevoli. Un punto e a capo allora, seppure non sarà certamente facile invertire la rotta. O comunque in tempi celeri.

Redazione
© Riproduzione riservata
14/11/2019 10:10:18

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Nel mondo c’è la “Sinner mania” >>>

E' l’anno del Drago Verde di Legno >>>

Buon Natale! >>>

Perché non siamo tra le dieci finaliste? >>>

Come volete, ma onoriamolo >>>

Sansepolcro... torna in "bolla" >>>

Zero stagioni >>>

Il muro dello stadio Buitoni >>>

Estate >>>

Il mondo cambia e noi non lo capiamo >>>