Notizie Locali Comunicati

“Relazioni educative e processi di apprendimento”: interessante convegno sabato a Sansepolcro

L'evento è rivolto a tutti: lavori che si apriranno alle 9.30 in sala del consiglio

Print Friendly and PDF

Sabato 16 novembre, nella Sala del Consiliare del Comune di Sansepolcro, è in programma la giornata di studio sul tema "Relazioni educative e processi di apprendimento". L’evento, organizzato dal Comune di Sansepolcro con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Arezzo, è aperto a tutti ed è rivolto in particolare a dirigenti scolastici, insegnanti educatori, operatori delle scuole e dei nidi, dei servizi sociali, mondo del volontariato e tutti coloro che lavorano o sono interessati ai temi dell'educazione e dell'istruzione.

L’incontro si propone di approfondire il tema della connessione tra relazioni educative e processi di apprendimento, per condividere le esperienze, i vissuti e le emozioni di operatori e operatrici all’interno di una riflessione più ampia sul percorso educativo e scolastico che coinvolge bambini e bambine nella prima e nella seconda infanzia, nell'arco temporale da 0 a 6 anni.

L'iniziativa intende rivolgere l'attenzione ai processi di crescita e apprendimento, sottolineando come l'acquisizione di competenze e conoscenze, da quelle di base a quelle più complesse, avvenga all'interno delle varie relazioni interpersonali significative. Negli ultimi anni si è sempre più consapevoli dell'importanza della componente emotiva nel processo di apprendimento, come si evidenzia in molti studi che sottolineano la centralità della relazione madre-bambino nello sviluppo delle conoscenze.

La giornata di studio si propone anche di presentare un'esperienza di formazione, sostenuta dalla Regione Toscana e realizzata dal Comune di Sansepolcro nell’a.e.s.2018/19, che ha coinvolto educatrici di nido e insegnanti di scuola dell'infanzia, mosse dalla consapevolezza che l'ingresso al nido così come a scuola rappresenta per i bambini una transizione importante. L'obiettivo è quello di raccontare come questo progetto ha reso possibile la conoscenza e l'applicazione del metodo osservativo in più contesti educativi.

I lavori prenderanno il via dalle 9:30 con la registrazione dei partecipanti e il consueto saluto delle Autorità. La mattinata proseguirà con una serie di relazioni curate dalle responsabili dei nidi comunali della Vallata e da professionisti del settore. Tra questi vi sarà anche Anna Molli, presidente del Centro Studi Martha Harris, che al pomeriggio supervisionerà il laboratorio nel quale educatrici e insegnanti presenteranno alcune situazioni di lavoro. Per presenziare al laboratorio del pomeriggio sarà necessario iscriversi al mattino al momento della registrazione.

Redazione
© Riproduzione riservata
12/11/2019 14:29:06


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Ceccarelli De Robertis: sull’ospedale di Arezzo serve un gioco di squadra e non fughe in solitaria >>>

Villa Severi ad Arezzo: al via gli interventi e l'innovazione sociale >>>

Prevenzione truffe ed educazione digitale: ad Arezzo il programma degli incontri formativi >>>

“Ospedale San Donato: privatizzazione alle porte” >>>

"La Cultura tra Innovazione, Tradizione e sociale": iniziativa di Communitas >>>

Atti vandalici nel centro di Sansepolcro: il sindaco ringrazia i carabinieri intervenuti >>>

Al via i lavori di efficientamento energetico nella scuola primaria di Poppi >>>

Contro la crisi, riflettori accessi sulla razza Chianina >>>

Antenna telefonica ad Anghiari: "Il Comune era a conoscenza fin dal mese di settembre" >>>

Fratelli d’Italia sulla Tassa di soggiorno ad Arezzo: nuovo confronto con albergatori e categorie >>>