Notizie Nazionali Cronaca

Addio a Fred Bongusto, il crooner che fece sognare l’Italia

Aveva 84 anni. Ha segnato anche lui un'epoca con la sua "rotonda sul mare"

Print Friendly and PDF

E' morto la notte scorsa, nella sua abitazione a Roma, Fred Bongusto. Il cantante, che aveva 84 anni, era malato da tempo. Lo rende noto il suo ufficio stampa con una nota «la notte scorsa, alle 3,30 circa, ha cessato di battere il cuore di Fred Bongusto».Il celebre artista, nato a Campobasso, e il cui nome all'anagrafe era Alfredo Antonio Carlo Buongusto, aveva compiuto 84 anni il 6 aprile scorso. Da qualche tempo aveva problemi di salute. I funerali saranno celebrati a Roma, lunedì 11 novembre, alle 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli artisti in piazza del Popolo. Bongusto fu molto popolare negli anni Sessanta e Settanta come il classico cantante confidenziale che spopolava in quegli anni. Uno dei suoi successi internazionali fu la canzone Una rotonda sul mare. 

Alfredo Antonio Carlo Bongusto, in arte Fred Bongusto, nasce a Campobasso nel 1935. Il crooner italiano di Una Rotonda sul mare, composta nel 1964 e considerata il suo brano di maggiore successo, inizia la sua carriera discografica grazie all'amicizia con Ghigo Agosti, che gli scrive Bella bellissima, incisa su 45 giri nel 1962, accompagnata sul lato B da 'oce doce, che si rivelò per il cantante esordiente un trampolino di lancio nel mondo dello spettacolo. Molto popolare negli anni '60 e '70, insieme a colleghi come Nicola Arigliano, Teddy Reno, Emilio Pericoli, Johnny Dorelli e l'amico Peppino di Capri, il cantante è stato anche autore di diverse colonne sonore di film, soprattutto commedia all'italiana.

Studente a Campobasso si fa notare per le sue doti musicali in vari complessi locali ed nel '60 entra nel gruppo “I 4 Loris” (composto da Renato Silvestri, Loris Boresti, Luciano Bigoni e Nini Mezzet, oltre che da Bongusto) nel ruolo di voce solista. Parallelamente studia batteria insieme a Massimo Boldi, con cui rimane in amicizia per lunghi anni. I 4 Loris ottengono un contratto discografico con la Primary di Giovanni Battista Ansoldi e debuttano nel '61 con il 45 giri Madison 'Italiano/Notte d'amore', la reinterpretazione di Jealous Lover di Charles Williams, canzone inserita nella colonna sonora del film 'L'appartamento' di Billy Wilder, con il testo italiano curato da Misselvia. Tra gli altri suoi brani più noti 'Malaga', 'Spaghetti a Detroit', 'Amore fermati', 'Doce doce', 'Frida', 'Tre settimane da raccontare', 'La mia estate con te', 'Lunedì e Prima c'eri tu', canzone 'Un disco per l'estate' nel 1966, manifestazione alla quale ha partecipato anche nel '64 con 'Mare non cantare', l'anno successo con 'Il mare quest'estate', nel 1969 con 'Una striscia di mare', nel 1972 con 'Questo nostro grande amore' e nel 1974 con 'Perdonami amore'. Nel 1976 e nel 1977 incide altri due successi estivi che rimarranno negli anni: 'La mia estate con te' (di Luigi Albertelli e Gene Colonnello) e 'Balliamo' (Di Francia-Iodice-Di Francia) che sarà poi tradotto in spagnolo e diverrà un grande successo anche in Sud America, specie nell'interpretazione di Manolo Otero.

Oltre ad aver partecipato a un paio di film musicali nella prima metà degli anni Sessanta, 'Obiettivo ragazze' e 'Questi pazzi, pazzi italiani', ha anche arrangiato numerose colonne sonore: ne ha curate una trentina per film di successo tra cui 'Il tigre' di Dino Risi, 'Malizia' (candidata al Nastro d'argento), 'Peccato veniale' di Salvatore Samperi, 'Venga a prendere il caffè da noi' e 'La cicala' di Alberto Lattuada, oltre ad aver interpretato la sigla di chiusura dello sceneggiato 'Joe Petrosino' di Daniele D'Anza. Nel 1973 Bongusto ha interpretato e inciso il brano di Stevie Wonder 'Superstition' adottando lo pseudonimo di Fred Goodtaste, ovvia traduzione inglese del proprio nome e cognome. Nel 1979 Bongusto è vittima di un drammatico fatto di cronaca: in sua assenza, due terroristi armati, rivelatisi successivamente essere Cristiano Fioravanti e Alessandro Alibrandi, si introducono nella sua abitazione spacciandosi per fattorini e, dopo avere legato, imbavagliato e malmenato la moglie Gabriella Palazzoli e la loro governante, portano via dalla casa denaro, gioielli e il disco d'oro di Bongusto, per un valore di diverse centinaia di milioni. Nel 1985 Bongusto pubblica l'album 'Dillo tu...' in cui spicca 'Ammore scumbinato' che riscuote un buon successo, specie nei piano-bar. L'anno successivo partecipa al Festival di Sanremo con 'Cantare' (Di Francia-Iodice-Bongusto) ottenendo un grande successo, tanto che il brano fu il più eseguito in quell'estate. Parteciperà anche all'edizione del Festival di sanremo nel 1989 con 'Scusa' e nello stesso anno pubblica l'album 'Le donne più belle'.

Bongusto è stato sposato dal 1967 con Gabriella Palazzoli (scomparsa nel 2016), nota soubrette degli anni cinquanta e sessanta che recitò in teatro con Macario e nel cinema a fianco di Alberto Sordi nel film 'Buonanotte... avvocato!' e che, nel '60, fu protagonista di un breve matrimonio con l'attore americano John Drew Barrymore dal quale ebbe una figlia di nome Blyth, cresciuta con Bongusto. Intanto il cantante continua a svolgere di tanto in tanto attività canora e mantiene immutato il contatto con il Sudamerica, il Brasile in particolare: intenso il rapporto con artisti come Toquinho (anche lui di origini molisane) e Vinícius de Moraes.

Dal 5 al 16 dicembre 2007 la sua ultima tournée in Sudamerica, nel corso della quale si è esibito in Uruguay ed Argentina. Il 18 marzo del 2005 l'allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi gli consegna una targa d'argento per i 50 anni di carriera, festeggiati successivamente, il 30 maggio del 2007, al Gilda di Roma. Il 26 maggio dello stesso anno viene insignito dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi dell'onorificenza di Commendatore ordine al merito della Repubblica italiana. L'ultima delle sue apparizioni pubbliche risale al 22 aprile 2013, in occasione del concerto in ricordo di Franco Califano, quando ha cantato il brano scritto per lui dallo stesso artista intitolato 'Questo nostro grande amore'. Nel 2013 duetta in 'Amore Fermati' con Iva Zanicchi nel disco della cantante 'In cerca di te'. Negli anni Novanta ha rivestito anche la carica di Consigliere Comunale a Bari, eletto nel Partito socialista italiano.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
08/11/2019 15:07:46


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>

Casa di Montecarlo, chiesti 8 anni per Fini. Tulliani: "Gli nascosi tutto" >>>

Video intimo, la Roma si difende: "Licenziati donna e uomo, nessuna discriminazione" >>>

Blitz della Guardia di Finanza nella sede del Milan: indagati Furlani e Gazidis >>>

"Parole sconvolgenti e offensive". L'Ucraina risponde a muso duro al Papa >>>

Influencer, la mannaia del fisco >>>

Riccardo Bossi nei guai, il figlio del Senatur è indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza >>>